Sapone da bucato da oli esausti da frittura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex66*
     
    .

    User deleted


    sarò onesta : il problema dell'odore di "rancido" che viene su quando stiri non è dato tanto dall'utilizzo di olio esausto ma dal fatto che lavi con un sapone autoprodotto.
    Purtroppo dopo anni di esperienza nel campo del sapone posso affermare definitivamente che pretendere di avere un bucato profumato come quello dei detersivi commerciali usando sapone autoprodotto è solo un sogno irrealizzabile : l'odore VERO del sapone fatto in casa è questo, cioè di olio.
    Se in giro senti qualcuno affermare che il suo bucato ecologico sa di campi primaverili in fiore, non credergli, sta mentendo. Il nostro ambiente di spignattatori è pieno di gente che decanta situazioni che non esistono ( lo spignattatore miracolistico anche detto la Wanna Marchi dell'ecobio ) ...

    Con questo non voglio dissuaderti dall'utilizzo del sapone da bucato autoprodotto nè dall'utilizzo dell'olio esausto. Credere in un mondo più pulito è più importante di un bucato che sa di fresco artificiale, a mio avviso. Dipende dai punti di vista e dalle proprie priorità di vita e coscienza.

    Ti dò qualche piccolo consiglio per migliorare il tuo bucato ecologico :

    - non utilizzare più del 40% di olio esausto in formula e se lo usi, devi prima purificarlo : filtralo con una garza fitta e poi lascialo in macerazione per una trentina di giorni con del rosmarino secco ( oppure eucalipto, menta, lavanda e altre piante secche aromatiche ) che poi ovviamente toglierai al momento dell'uso.

    - applica un surplus di soda al tuo sapone da bucato del 5% e non di meno.

    - inserisci sodio etidronato al momento del lavaggio nella vaschetta del detersivo nella misura dello 0.3% ( oppure inseriscilo direttamente sempre in questa percentuale nel flacone stesso del detersivo ), è migliore del sodio citrato. Non omettere MAI un buon sequestrante al momento del lavaggio, è fondamentale, più del detersivo stesso. Il calcare dell'acqua impedisce un buon lavaggio e ostacola l'azione del detersivo.

    - utilizza come ammorbidente dell'aceto lasciato in macerazione con eucalipto ( acetolito ) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71737204 , dona un leggero e gradevole profumo al bucato

    - utilizza un decalcificatore per lavatrice, aiuta il detersivo a lavare meglio.

    - inserisci nel tuo sapone da bucato autoprodotto una fragranza cosmetica. Lo so, non è una soluzione ecologica, ma è uno dei tanti espedienti per aggirare il problema dell'odore di olio. Non usare oli essenziali perchè agevolan il processo di irrancidimento del sapone e tra l'altro essendo volatili e non profumano un bel niente.

    - altro espediente non ecologico : al momento del lavaggio inserisci la solita dose del tuo detersivo autoprodotto più un cucchiaio di detersivo commerciale. Lo so che ciò va contro ogni logica ecologista, ma faresti comunque più danno se tu usassi tutto detersivo commerciale, usandone solo un cucchiaio contribuisci lo stesso ad inquinare di meno rispetto a ciò che fa la massa.

    Spero di averti aiutato a trovare una qualche soluzione. Buon bucato :omini12.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Bella!
    Grande Alex, grazie hai centrato la questione!
    Non pretendo campi fioriti, mi accontendo del sottofondo rancido e sto in pace con me stessa!
    Ok allora continuo col mio sapone e gratuggio dentro qualcosa di commerciale eco-bio che profumi
    Aumento la soda e macero l'olio con il rosmarino (non ci avevo proprio pensato!)
    L'etidronato so che è fenomenale ma oltre alla Saponaria lo vende poi qualcun altro? Ogni volta 3 boccette e spese di spedizione ingenti....
    Decalcificatore per lavatrice intendi il congegno che addolcisce l'acqua? oppure prodotti commerciali dubbi? sto sempre molto attenta e faccio lavaggi della lavatrice frequenti...
    L'idea del 100% strutto nel sapone allora è accettabile?
     
    Top
    .
46 replies since 23/11/2013, 14:18   993 views
  Share  
.