CREAM SOAP - la tecnica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il conservante a mio avviso in questo tipo di sapone è d'obbligo. Se lasci il ph a 7 è vero che dovrebbe durare un bel po' anche senza, ma io preferirei non rischiare. Anche perchè da un chilo di grassi esce fuori una vagonata di cream soap che a casa mia, essendo solo in due, consumeremmo in 12 mesi, ma forse anche di più.
    Noi usiamo il salvacosm 9010 di Glamour cosmetics, ma se riesci a portare il ph a 6 puoi usare anche il cosgard.

    Gli altri metodi a cui si riferisce Manola sono dei metodi-scorciatoia che anch'io ho visto e che non mi ispirano alcuna fiducia. Anche perchè invece di uan cream soap somigliano tanto ad un sapone solido grattuggiato e montato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    e grazie anche qui.. ;-)

    ummmhhh.. ho letto che il salvacosm funziona fino a ph 12.. quindi - piccolo ot - è interessante anche per tutte quelle preparazioni cosmetiche che debbono stare a un ph alto per funzionare..

    .. bene.. pian piano il puzzle si compone!!

    grazie ancora..
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si lo puoi usare ovviamente anche per altro. Si tratta di fenossietanolo per lo più, che tempo fa è stato al centro di un acceso dibattito circa la sua presunta pericolosità in prodotti per bambini. Recentemente sembra sia stato tutto smentito.
    Io lo uso solo per i prodotti a risciacquo, per altre cose preferisco il cosgard o l'alcool.
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Lynds non è un discorso di mancanza di rispetto.Volevo dire che di cose ne ho lette tante ma con procedimenti dubbi sul serio per cui
    Io ti posso aiutare solo su quello che ho sperimentato io.Ma se segui altri che fanno procedure diverse io non ti potrò aiutare.C'e' un altro metodo che ho studiato e mi piace di meno e prima o poi lo sperimenterò e si usa un'altra cosa al posto dello stearico,ma non è un grasso
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok.. no, no.. voglio procedere con te..... grazie1000

    ... stanotte ho letto qualche forum americano.. anzi canadese e parlavano infatti di tallowate, e alla fine anche di Edta .. sigh!!

    quindi ti capisco ... grazie e ciaooo...
     
    Top
    .
  6. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Rieccomi..
    Krikribbio i numeri sono la percentuali di stearico comprese in quel determinato tipo di olio
    Ovvero per olio di oliva quel 3 sta a significare che un 3% di olio di oliva è composto da acido stearico?
    Ma scusa Manola,posso chiederti qua le cose oppure privatamente?
    Non vorrei creare un precedente..
    Cmq anch'io in giro ne ho viste,oltre a questo metodo,anche quello grattugiato e montato.. vabbè ognuno da una paternità alle proprie scoperte..
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    chiedile pure qua le cose Kribbio, così può essere d'aiuto per tutti :D
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si Krikribbio e' così si parla di percentuali,se aumenti i gr dell'olio vedrai che il numero che indica lo stearico non cambia perché è la percentuale di stearico presente nell'olio . Infatti serve perché poi la percentuale di glicerina la calcoli sul totale di acido stearico ,anche quello presente negli altri oli

    Il metodo grattugiato e' in pratica un sapone rilavorato.
    Io non mi riferivo a quello quando ho detto che ho visto metodi dubbi riferito a questi tipo di cream soap Ma ci sono metodi strani ... Per farla breve ....
     
    Top
    .
  9. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Perfetto @Manola :D non sono proprio così messa male nello comprendere :D
    Ma parlando di percentuali,come posso suddividere gli oli?Tengo fede quelli che uso per i saponi solidi?Ovvero 20% di cocco,5% di ricino.. ed il burro di karitè che % lo hai inserito?
    L'acqua poi che usi per la soluzione,quanta ne usi,quella x i saponi solidi o data la presenza della potassa,quella x la potassa ovvero peso della soda x 3?
    :hello-kitty23.gif:

    No aspetta..
    Non avevo contato l'acido stearico che dev'essere il 55% degli oli..
    Allora 55% di stearico + il resto degli oli?
    Quel 45% lo suddivido in che percentuali?
    Ecco la mia domanda.. come le % nelle saponate che faccio?
    Scusa il caos di domande.. :lol60.gif:

    Bè ovvio che devo tener conto dell'acido stearico degli oli.. :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    eh.. già.. è tutto un fondersi di insiemi..

    A parte che dovrò prima procurarmi eventualmente il salvacosm e l'acido stearico...ma intanto ieri sera ho letto un po'.

    Con l'acqua però mi sono un po' "arenata" e non so se ho capito bene...

    Penso di aver capito soltanto che se ne mette fino al 60% del totale del composto (esempio 1000 grassi + 1500 di acqua) , suddivisa fra soluzione alcalina (almeno il 50%, ossia 750 gr) e dopo, per montare...(almeno il 38%, ossia 570) giusto o toppato?

    Questi 570 grammi sono all'incirca quelli che corrispondono all' equazione (soda+potassax8), meno l'acqua usata in soluzione alcalina iniziale?

    O l'acqua è distribuita diversamente?

    grazie mille

    Edited by Lindys - 4/3/2014, 09:25
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Una cosa alla volta.
    @Krikribbio
    L'acido stearico può andare fino al 55%,molti lo usano al 50 % ma va bene anche a percentuali più basse.Io sono arrivata a metterne il 35% e va benissimo così,non so se riesco ancora ad abbassare la quota.Non volevo una crema solo di stearico,per cui mi sono abbassata al massimo.
    Puoi inserire acido citrico e sodio lattato se vuoi.L'ho appena sperimentato e la consistenza comunque mi sembra leggermente più fluida anche se corposa,però quasta volta non ho messo solo liquidi per cui potrebbe anche dipendere da altro.
    Per quello che riguarda gli oli tieni presente le stesse percentuali che useresti in un sapone e metti assolutamente il ricino.

    @Lynds
    allora il 40% grassi ed il 60 % di acqua che non verrà messa tutta nella soluzione alcalina.L'acqua andrà distribuita tra la soluzione alcalina e poi in seguito quando la crema verrà montata.Se usate oli ammassanti mettete più acqua altrimenti fate uno sconto d'acqua che potrà esser aggiunta in una seconda fase.Io ora ho usato lo yogurt per cui ho dovuto mettere tutta l'acqua che potevo utilizzaer nella prima parte altrimenti la cottura sarebbe stata troppo rapida e sarebbe diventata tipo mattone.
    Nella seconda fase io non ho mai messo tutta l'acqua che avrei potuto ggiunger ma credo che dipenda appunto dai grassi usati.
    Ad esempio ora nell'ultima prova avrei potuto montare la crema con 200 gr max di acqua ma me ne sono serviti appena 80 gr.
    Quando si monta si deve lasciare un pò più dura di come si vorrebbe in effetti.
    La cosa più difficile da fare è proprio il dosaggio dell'acqua perchè la teoria ti dice il massimo che la crema può assorbire ma non ti dice quando fermarti.
    Quei 570 gr da aggiungere alla fine
    quindi è il max ma in realtà la tua formula potrebbe richiederne anche meno della metà.
    Altra cosa importante è la cottura.
    Temperature basse e 7 ore prma del supercreaming
    Vi dico questo perchè in America usano questo prodotto cancerogeno su un pezzettino di pasta in cottura per veder ese c'è ancora soda/potassa dopo 3/4 ore ed a seconda dei risultati vanno avanti o meno nella cottura.
    Io naturalmente non me lo sogno neanche di comprarlo e quindi preferisco cuocere una 1/2 ora più del tempo max prima di aggingere altro stearico /glicerina.

    Dimenticavo
    @Krikribbio il superfatting l'ho aggiunto dopo le 72 ore.
    sconto 5% ed ho aggiunto solo karitè
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie,

    scusa, è per chiarirmi meglio...

    sempre partendo dall'esempio di 1000 di grassi e 1500 di acqua..

    certo avevo capito infatti che l'acqua si distribuisce fra le due fasi, e poi mi regolerò, ma tanto per partire da alcuni punti fermi ..

    ... da quello che avevo capito, il massimo dell'acqua per la fase di montata poteva arrivare al restante 50%

    Per esclusione, se metto un 50-62% prima, poi mi dovrebbe restare un 38-50%, giusto? Quindi i miei massimi potrebbero oscillare in questi range:

    750 + 750 (50%+50%)

    ma anche
    930 + 570 (62% + 38%)

    oppure
    750 + 570 (come dicevo sopra, pari al 50% + 38%)

    o ancora meno, ma questo ce lo insegnerà l'esperienza..

    Ho capito male?
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Lynds hai capito bene
    però tieni presente ch l'acqua in meno si può sempre aggiungere,un volta che l'hai messa invece non la puoi togliere ;))
    Comunque se hai un'idea di cosa fare ( ricetta)
    poi e la ricetta dovesse avere qualche problema te la sistemo io e ne parliamo insieme.Per i prox 3 giorni però non sarò molto presente quindi non ti preoccupare se non ti rispondo subito

    Edited by @Manola - 4/3/2014, 15:20
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie mille,
    ma per adesso non ho i prodotti quindi purtroppo devo rimandare ai prossimi oc.. ormai sono tutti chiusi... sigh..

    ultimissima cosa..
    la stearina vegetale di glamour cosmetics, potrebbe andare? casomai mi farei un ordine da sola insieme al salvacosm...
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    Quella di Gc è una miscela di acido stearico e palmitico ma a questo punto come facciamo a sapere quanto stearico e quanto palmitico c'è dentro per fare i calcoli che ci servono?
     
    Top
    .
30 replies since 3/1/2014, 11:55   997 views
  Share  
.