Marmellata da doccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, é arrivato il mio pacco AZ, non sono riusciuta a resistere e allora ho spignattato subito. Cosa ho fatto?! Una cosa semplice e molto guduriosa...la MARMELLATA DA DOCCIA! :wub:

    Ingredienti:
    - Acqua 72,9 gr
    - Tensioattivi 20 gr (io ho usato la Base moussante di AZ, ma si può usare anche 20 di sarcosinato di vernile o dadalindo)
    - Glicerina 5 gr
    - Xanthana 1,5 gr
    - Cosgard 0.6 gr
    - Fragranza e colorante a piacere

    Procedimento: Pesa glicerina, aggiungi acqua e mescola. Metti a scaldare.
    Aggiungi la xanthana a pioggia (distribuita su tutta la superficie). Dopo 10 minuti mescola e poi frulla leggermente per formare un po' di bollicine (deve essere caldo il composto in questa fase).
    Aggiungi poi tensioattivi, colorante, frangranza e infine conservante.
    Misura ph e portalo a 6 (non meno sennò il composto si opacizza).

    Questo è il risultato :)



    Baci a tutti!

    Edited by Alex1966 - 6/3/2012, 10:45
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ma è fantasticaaaaaa....... complimenti ! ! ! !
     
    Top
    .
  3. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Ma che bella la tua marmellata!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è deliziosa! anzi direi...irresistibile!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    E' da acquolina in bocca.
     
    Top
    .
  6. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Per non parlare del profumo di fragola che emana!!! Mio papà stava per spalmarla sul pane!
    L'ho fatta provare alle mie cugine e sono felicissime! Schiuma rosa e profumo di fragole dovunque ^_^
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    CHe bella ma che fragranza hai usato ?ho capito che sa di fragola ma voglio sapere quella precisa perchè io adoro l'odore della fragola e pesca ,albicocca e frutta in generale
     
    Top
    .
  8. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Mi chiedevo se va bene usare un solo tensioattivo?
    La ricetta è di AZ?

     
    Top
    .
  9. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Ho usato "Extrait aromatique de Fraise" di AZ, è spettacolare! Io ho anche melone (ne avevo prese solo due perchè non ero certa mi piacessero).. ma sto già per fare un altro ordine e prenderne tante altre perchè sono favolose! :B):

    Io ho usato un tensioattivo di AZ (Base moussante Doucer) che a sua volta è già un mix di vari tensioattivi (tutti naturali ovviamente), ma lo puoi fare anche con solo sarcosinato oppure sarcosinato+betaina (l'importante è che sia il 20%).
    La ricetta è di Carlitadolce che a sua volta penso l'abbia presa dal Forum di Lola!
    Comunque a me è stato detto (da chi se ne intende) che i tensioattivi si possono sostituire indifferentemente tra di loro perchè lavare lavano tutti (magari c'è quello che fa più schiuma quella che ne fa meno ecc), poi ovvio meglio averne una certa varietà per scegliere e fare vari mix!
     
    Top
    .
  10. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Grazie Dolcevio,
    la base moussante douceur ce l'ho ed ho intenzione di riprodurre la tua marmellata. :confuso18.gif: per le fragranze devo aspettare il prox ordine az perchè ho solo quella al cioccolato...potrei fare la cioccolata da doccia. :wacko:
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeeeeeeeeeeee,però anche la cioccolata non mi sembra malvagia com idea
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    si Manola..........così puoi farti la doccia al cioccolato e poi spalmarti la tua mousse al cioccolato..........una goduria ! ! ! ! !


    @ DolceVio complimenti sei ben preparata sui tensioattivi, è corretto quello che hai detto..........la base moussante douceur è sicuramente la soluzione più semplice..........tutti gli altri si possono mescolare fra loro, facendo gli opportuni calcoli........ ROMPICAPOOOOOOOOOO! ! ! .


    @ Alex volendo si potrebbe sostituire con il body cien?????

    Edited by Alex1966 - 23/8/2012, 12:53
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    almeno due tensioattivi è meglio, anche come resa ;)
     
    Top
    .
  14. alice**
     
    .

    User deleted


    MARMELLATA DA DOCCIA ALL'ARANCIA

    FASE A
    sodium lauryl sarcosinate 12 gr
    betaina 8 gr
    (SAL 8%)

    FASE B
    glicerina 2 gr
    xanthana 1 gr
    acqua, o infuso di frutti di bosco, menta, arancia 38.4 gr
    gel d'aloe 20
    oleolito di arance 3,5

    FASE C
    olio essenziale di arancia dolce 15 gocce
    cosgard 0.6 gr
    colorante giallo e rosso


    Mescolare i tensioattivi della fase A.
    In un altro contenitore mescolare la xantana con la glicerina, aggiungere l'acqua e dare una frullata col minipimer. Aggiungere l'oleolito d'arancia e il gel d'aloe.
    Unire insieme le 2 fasi e aggiungere gli ingredienti della fase C.
    Controllare e correggere il ph con cido lattico ph 5.5/6
     
    Top
    .
  15. DolceVio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (electroneutrino @ 6/3/2012, 23:01)
    Grazie Dolcevio,
    la base moussante douceur ce l'ho ed ho intenzione di riprodurre la tua marmellata. :confuso18.gif: per le fragranze devo aspettare il prox ordine az perchè ho solo quella al cioccolato...potrei fare la cioccolata da doccia. :wacko:

    io credo di farla al melone nei prossimi giorni e sicuramente la rifarò alla fragole! L'idea di quella al cioccolato mi intriga! Per cui aggiungerò la frangranza di cacao nel prossimo ordine AZ (che quasi quasi vorrei provare a mischiare con quella di cocco!) Vedremo cosa ne verrà fuori :wub:
     
    Top
    .
32 replies since 5/3/2012, 22:02   908 views
  Share  
.