ACIDO SALICILICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille per i preziosissimi consigli!!! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  2. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Avevo acquistato qualche mese fa l'acido salicilco da vernile. Ieri mi è arrivato quello del sito polacco zrob sobie krem e la prima cosa che ho notato è che sono totalmente diversi. Quindi la mia domanda è com'è fatto l'acido salicilico? Perchè quello di vernile sembra neve, è tipo cristallizzato e brilluccica un po', quello del polacco invece sembra farina.
     
    Top
    .
  3. Alex66*
     
    .

    User deleted


    dovrei vedere una foto. Io ho quello di dadalindo e sembrano dei cristalli traslucidi, somiglia un po' al sale fino

    Quello che conta comunque è l'inci, poi ci possono essere delle differenze nella granulometria, ma tanto devi scioglierlo no?
     
    Top
    .
  4. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Sisi lo devo sciogliere, era però una mia curiosità perchè magari quella ricetta non mi veniva a causa della consistenza dell'acido salicilico di vernile. Ora la proverò con quello del polacco che è più polvere che cristalli e vediamo se mi viene :)
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    il mio è come quello della prima foto, comunque si scioglie anche quello più grosso. Beh certo, se è più sottile fai prima!
     
    Top
    .
  6. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Con quello del sito polacco la ricetta mi è venuta subito *_* :wub: :wub:
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Prossima volta lo prendo dai polacchi allora :D
     
    Top
    .
  8. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Si :lol: si scioglie che è una meraviglia! Però mi sembra strano che non sia per niente cristallizzato e sbrilluccicoso come quello di vernile (ps. ho riprovato a rifare il famoso tonico con l'acido salicilico di vernile, dopo che mi era venuto con quello del polacco, e oh niente di niente! con quello proprio non mi viene ma non so perchè)

    Ora mi è venuta la malsana idea di utilizzarlo per un detergente viso, si può fare un detergente con l'acido salicilico?
     
    Top
    .
  9. Alex66*
     
    .

    User deleted


    si perchè no, puoi formulare un detergente purificante, ma attenzione a non inserirne troppo perchè devi mantenerti anche entro un certo range di ph, affinchè il detergente non ti si smolli del tutto ( poi dipende anche dai tensioattivi che inserisci, bisogna vedere ). Rimarrei comunque entro l'1%.
     
    Top
    .
  10. bioveg
     
    .

    User deleted


    Malefico occhio di pernice sotto il mio piede :cry: Ho provato a sciogliere 6 g di salicilico in 10 di alcool ( per farne metà dose, 100 gr mi sembrano troppi), ma ancora niente, dopo 24 ore il fondo del bicchiere rimane pieno di roba, posso continuare ad aggiungere alcool?
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    il 6% di salicilico? ma per fare cosa?
     
    Top
    .
  12. bioveg
     
    .

    User deleted


    Per fare questo gel, consigliato da Gattamartina:
    Acqua a 100
    glicerina 2
    Alcol quanto basta a sciogliere 12 grammi di salicilico (3 mi sembra poco)
    salicilico 12
    xanthana 0.6 (uno diventa un mattone).
    Mi raccomando, solo sulla zona incrminata.
    Ho fatto copia/incolla, non so fare diversamente.
    Lo trovi nella pagina precedente, un aiuto per l'occhio di oernice.
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    aaaaaah ma per i calli e i duroni? allora si, va bene.
    Da mettere col pennello però e non mandare neanche un micron fuori dal callo, che è altamente corrosivo!
    come mai non ti si scioglie in alcol, mi si è sempre sciolto, ma com'è in polvere il tuo o granuli grossi?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e a tutte, un consiglio: ha senso aggiungere acido salicilico nella crema autoprodotta all'urea o mi impazzisce il pH? Utilizzo per cheratosi pilare... Specifico che ho la pelle davvero molto secca
    Grazie a chi risponderà! (È ancora attivo il forum? :) )
     
    Top
    .
28 replies since 6/1/2014, 19:12   9890 views
  Share  
.