Calzini ai ferri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    accidenti..hai ragione!! Sai che non lo so...? :291.gif:
    Ho sempre fatto solo calze corte (quelle lunghe non le sopporterei...) Il problema si pone proprio perché è il tubolare in sé che non tiene proprio e puntualmente si slabbra. Io farei così (invento eh...!):
    proverei a montare un numero di maglie superiore a quelle che ti servono alla fine delle costine (il "polsino"), magari te ne bastano solo quattro in più (una x ogni ferro). Le monterei, però, non usando il tubolare ma con il sistema "long tail cast on" (che magari è già quello che usi anche tu...non so se lo chiami così) che resta un po' elastico, pur mantenendo la tenuta e poi lavorerei 1x1 per un paio di giri solo per veder se passa bene. Farei una prova e nel caso non passasse, ritenterei aumentando le maglie finchè passa, tanto poi non si dovrebbe vedere la differenza quando le cali, visto che poi lavori a coste più grosse, e le costine strette sono, appunto, più strette...
    Cosa ne dici? Ho detto una cavolata? :cry:
    Sai io sono il tipo che "si arrangia".
    Provo a chiedere in giro... e poi, se trovo qualche "illuminazione" ti faccio sapere....interessa anche a me ( per pura curiosità!! coi miei polpacci se mi faccio i calzettoni montanari sembrerei uno zampone da polenta... :bleah-: ) Le mie amiche che li fanno lunghi, li fanno per i loro bambini, ma i bimbi, si sa, hanno le gambettine da merlo, senza polpacci...
    Indagherò.... :ko31.gif:
     
    Top
    .
  2. dererumm
     
    .

    User deleted


    Avevo fatto anch'io come dici tu, anzi ero proprio partita con il long tail cast on che era il metodo indicato nel mio schema, però invece di aumentare il numero di maglie avevo usato un ferro più grosso.... poi visto che non funzionava sono passata al tubolare, e siccome non funzionava neanche questo (ma mi piaceva di più esteticamente) ho rifatto l'inizio a tubolare aumentando le maglie di ben il 50%! Così le calzo perfettamente e restano anche su per un po', poi .... iniziano a calare .... :-(
    Se avessi più costanza farei altre prove con il long tail cast on, ma alla fine mi sa che farò solo calzini corti (peccato perché io invece amo molto le calze lunghe e calde). Il fatto è che, usando i ferri sottili, ci si mette una vita e non so se ne vale la pena! E' un lavoraccio!
    Ti ringrazio per l'interessamento e se scopri qualcosa, fammelo sapere!
    A proposito, tu usi i 4 ferri? Io mi sono affezionata ai circolari e vorrei imparare a fare tutto con quelli!
    Grazie per il supporto! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora, eccomi qua (non mi ero dimenticata di te lasciandoti lì con...le calze calanti!! :oh-: ) ho chiesto info alla mia amica che da anni fa le calze per i suoi 4 figli e, diceva di avere un sistema che tiene su e non si slabbra...
    Sono andata a vedere e praticamente lei avvia un tubolare in modo da fare tutto con lo stesso filo (e dunque senza il filo di supporto che poi si sfila) e ottiene un avvio esteticamente uguale al tubolare, ma che contiene il filo di supporto (che dà la tenuta...). Come fa?
    Il procedimento NON è (ahimè!) intuitivo, ma ho trovato su youtube un video in tedesco (la mia amica lavora alla tedesca) in cui lo si può vedere. Non sono sicura se si può copiare il link qui, ma se così non fosse me lo leveranno e troverò un modo x fartelo sapere:
    Video
    Istruzioni per decodificare il video:
    - qui vedi un metodo "sedicente" italiano (noi non facciamo così il tubolare...) in cui comunque usare 2 fili di colore diverso, tu, invece devi fare la stessa cosa che fa lei usando 1 solo filo: pieghi in due il tuo filo (quindi lasci una coda, come quando si avvia normalmente) crei un anello sul tuo ferro semplicemente torcendo il filo sul ferro (non serve annodarlo) e inizi a montare le maglie esattamente come fa lei.
    - alla fine del montaggio, come lei, lavori solo il dritto e passi il rovescio (ATTENZIONE. lei lavora alla tedesca, cioè "pescando" il filo, che tiene con la sinistra, con il ferro tenuto dalla mano destra, anziché come facciamo noi, cioè avvolgendo il filo, che teniamo a destra, con le dita, sul nostro ferro. Non farti confondere, cambia solo il movimento, il punto alla fine è uguale)
    - lavorati due giri così NON sfili il filo di supporto (come invece lei fa nel video) ma te lo tieni su e vai avanti lavorando le tue costine 1x1 normalmente...
    se fai la lavorazione circolare cominci da qui e alla fine della tua calza chiudi con un paio di punti i die giri iniziali.
    Spero di essere stata chiara, la maglia è difficilissima da spiegare a parole...
    spero che così funzioni, la mia amica giura di sì, io non ho mai provato, ma adesso che lo so, magari...... :ammicc2:

    ...ripensandoci bene non so cosa cambia se tu lo avviassi normalmente a tubolare lasciando dentro il filo di supporto, usandolo dello stesso colore :gnammy15.gif: probabilmente niente!
    Io te la vendo così come me l'ha venduta lei, magari la sola differenza sta nel "gesto", ma la maglia è identica....
    Non so, sono confusa :blink:, comunque la buona volontà ce l'ho messa tutta!! magari dopo le idee si schiariranno...o mi aiuterai tu a farlo.... :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Comunque nella stessa pagina, in tedesco, ci sono altri video interessanti con proposte di avvio tubolare diverse e, magari, trovi qualcosa di avvincente...(nel caso fammi sapere...)
     
    Top
    .
  5. dererumm
     
    .

    User deleted


    Caspita che spiegazione, ti ringrazio moltissimo!!! :MOLLIE14.gif:
    Ora purtroppo sto lavorando e sono giorni pienissimi, dovrò aspettare un po' per poter riprendere la maglia. Ci proverò sicuramente, anche perché anch'io uso il metodo che tu chiami "alla tedesca" (l'ho imparato su internet dove è il più usato dalle non-italiane e mi ci trovo benissimo) quindi non mi spaventa.
    Grazie grazie grazie!
    Ti farò sapere
    Ciao!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Eccolo...!!!
    Ho trovato il video giusto.
    La mia amica fa così:
    Video
    Ciao!!!
     
    Top
    .
  7. amicor
     
    .

    User deleted


    Mia nonna era bravissima a farli.
     
    Top
    .
  8. Lanna
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuova è possibile avere lo schema per fare i calzini con ferri circolari??facile sono alla inizi vorrei imparare grazie .
     
    Top
    .
22 replies since 13/1/2014, 18:07   2574 views
  Share  
.