BAGNOSCHIUMA ALL'AVENA

(l'aveno-mania continua...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    E, secondo, voi, dopo la crema, lo shampoo e il balsamo all'avena, poteva mancare il bagnoschiuma??? Ovviamente no. Quindi l'ho fatto, provato, e rifatto ieri perché mi piace davvero molto! Lascia la pelle molto morbida e vellutata. Da provare!

    BAGNOSCHIUMA ALL'AVENA (e cannella); 100 gr, SAL 17.9%

    Sarcosinato 20
    Lauryl Glucoside 10
    Coco glucoside & gliceryl Oleate 7
    Betaina 10
    Decotto d'avena* 11
    Fruttosio 38
    Glicerina 4
    Fragranza 0.5
    colorante alimentare q.b. (a piacere, io ho usato qualche goccia di colorante giallo)

    *il decotto l'ho preparato volutamente piuttosto denso (4 cucchiai di avena in 500 ml di acqua). Pensando di fare una "furbata" nel decotto ho inserito anche alcuni pezzi di stecche di cannella e qualche bacca di cardamomo poiché volevo dargli una naturale profumazione speziata. E infatti il decotto è risultato profumatissimo!!
    Peccato, però, che unendolo con gli altri ingredienti la profumazione si è persa... :(
    Così ho aggiunto poche gocce di fragranza pesca di AZ.



    La consistenza è densa e corposa, per nulla aggressivo (almeno per me, ma la SAL l'ho tenuta volutamente non troppo alta) e, come vi dicevo, lascia la pelle morbida e idratata. A volte, dopo la doccia, la crema neanche la metto... ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    I tensioattivi sono la mia pigrizia, dovrei studiarmeli ma sono la materia che in cui sono più scarsa, anche di volontà. :wacko:
    Il tuo bagnoschiuma mi piace come ingredienti, ho tutto quello che serve...mi basta copiare!! :D ma:
    La betaina è la trimetilglicina o la cocomidopropylbetaine ?
    Il mio sarcosinato è in polvere, si mette così o si diluisce?
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattamartina! Non ti credere, nemmeno io sono "esperta" di tensioattivi. Però la voglia e la necessità di utilizzare shampoo e detergenti privi di "schifezze" mi ha indotto a provare a realizzarne qualcuno, sempre dietro "scopiazzatura" più o meno palese di altre ricette presenti nel forum e solo dopo essermi letta per bene la teoria e, quanto meno, avere capito la differenza tra i diversi tensioattivi e che cos'è e come si formula la SAL (visto che, nel mio caso, ambivo proprio a qualcosa di non troppo aggressivo). Posso dirti che la betaina in questione è la Mousse de Babassu, ossia Babassuamidopropyl betaine. Per quanto riguarda il sarcosinato....bella domanda. Io ho utilizzato il Sodium lauroyl sarcosinate che è liquido. Da qualche parte avevo visto il sarcosinato in polvere, forse da Dadalindo... (o sto dicendo una cavolata??)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Yle, :D
    Il mio sarcosinato l'ho preso da vernile (notoriamente scarso di informazioni),andrò a scocciare le esperte di tens per farmi spiegare come va usato.
    Intanto abbiamo chiarito che la betaina non è quella anidra ma un tensioattivo, ed è già un passo! :lol:
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Yle, perché 38 e non 40 di fruttosio? in ogni caso brava ;)

    Il sarcosinato in polvere non l'ho ancora provato, ma Gattamartina naturalmente va diluito, considera che in polvere è quasi puro come SAL propria, quindi dovrai fare le debite proporzioni/diluizioni, ad esempio per ottenere una SAL del 30 dovrai fare 30 di sarcosinato polvere e 70 acqua, poi questa miscela la aggiungerai alla tua ricetta di detergente in percentuale necessaria per ottenere la SAL finale voluta del rpodotto finito.

    Se invece vorrai fare delle bombe frizzanti lascerai tutto in polvere ma naturalmente devi sempre considerare che avrai un sarcosinato puro ;)
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Monica: ma lo sai che non so rispondere alla tua domanda?! Perché 38 anziché 40?? E hai ben ragione, visto che si mette al 40%...Boh, sono quelle cose fatte così... non ricordo nemmeno più se, forse, perché mi sono "scappati" 2 gr in più di acqua che ho tolto dal fruttosio.... :angel15.gif: Comunque grazie mille per la precisazione e per la spiegazione sul sarcosinato in polvere che, anch'io, avevo adocchiato da qualche parte! ;)
    Gattamartina: ma scherzi! grazie a te! Abbiamo imparato qualcosa in più per merito della tua domanda!! :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    OK,non avevo l'avena...ero sicura di sì!Ho usato la crusca ed ho aggiunto uno 0,2 di xantana!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e com'è venuto con queste modifiche?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ha una bella consistenza,domani lo provo e poi vi dico!
     
    Top
    .
  10. 50edy
     
    .

    User deleted


    Spero di aver indovinato il posto giusto nel quale fare domande. Nel bagno schiuma all'avena, il decotto viene fatto con la farina o con i fiocchi? Grazie
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    edy, personalmente io uso i fiocchi, strizzandoli bene dopo avere fatto qualcosa molto simile al porridge. Mary invece ha utilizzato la crusca, manca Yle per sapere cosa (ma non credo la farina).
     
    Top
    .
  12. 50edy
     
    .

    User deleted


    Grazie per la delucidazione. Domani mi metto al lavoro, perché ho tutti gli ingredienti. Mi scuso fin da ora per gli immancabili pastrocchi informatici che senz'altro farò. Vi sono grata per la comprensione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quello che ho fatto io, con la crusca, mi piace molto però mi si separa...forse la bilancia ha sfarfallato quando ho misurato la xantana!
    Ieri l'ho rifatto con i fiocchi d'avena (senza xantana) e finora va tutto bene!
    Ancora non l'ho usato perciò non so dirvi se ci sono differenze sulla pelle!
     
    Top
    .
  14. yle77
     
    .

    User deleted


    Edy, io ho utilizzato i fiocchi d'avena e ne ho ricavato una sorta di porridge come dice Monica. Non si è mai separata e con questa base acquosa ho fatto sia bagnoschiumi che creme. Lo adoro! :D
     
    Top
    .
  15. fantashya
     
    .

    User deleted


    quest'estate ho fatto un bagnoschiuma con la polvere di avena colloidale ed è venuto molto carino. Mi piace sperimentare ricette nuove soprattutto con ingredienti delicati :wub:
     
    Top
    .
36 replies since 2/3/2014, 17:38   1417 views
  Share  
.