CONSIGLI PER LE DERMATITI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yle77
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ho bisogno di aiuto per una formulazione che mi sta piuttosto a cuore.
    Perciò vi sottopongo la questione: il dermatologo (vedi solita dermatite che ultimamente mi tortura, soprattutto per il prurito) mi ha prescritto una crema, anzi un gel per uso topico a base di cortisone (e ti pareva). Io pur rispettando il suo consiglio, non voglio assolutamente utilizzarlo perché ho già constatato in passato che l'uso topico del cortisone - per me - è deleterio perché il prezzo da pagare per pochi giorni di sollievo, di solito, è altissimo (recrudescenze acutissime non appena si sospende il cortisone il quale, poi, diventa anche inutile).
    A questo punto mi stavo chiedendo: secondo voi avrebbe senso formulare una crema a base di MG di Ribes Nigrum che è un fitoterapico cortisono-simile senza avere gli effetti collaterali tipici dei cortisoni di sintesi? E se sì, a che dosaggio, secondo voi, lo si può inserire nella formulazione?
    mi pare d'avere letto da qualche parte, tempo fa, che le tinture madri o i macerati gliceroalcolici possono essere inseriti in una percentuale variabile dall'1 al 4%. Può essere?

    Grazie infinite fin da adesso!! :rolleyes:

    Edited by Alex1966 - 21/11/2014, 11:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Il ribes nigrum (gemmoderivato) è un valido simil cortisonico soprattutto per le infiammazioni allergiche in particolare quelle a carico delle vie aeree ed esplica la sua azione se assunto per bocca in quanto stimola le surrenali a produrre cortisolo.
    Per saperne di più e risparmarti tutto l'iter che ho fatto io, se ti interessa dai un occhiate in Arcadia alla sez, "fitocosmesi", voce "dermatite seborroica" pag 2 e 3.
    E ancora digita "ribes nero arcadia forum" (è il modo più veloce di trovare ciò che ti serve).
    Simil cortisonici dichiarati sono la liquerizia, la boswellia, l'arpagofito (si, anche per la pelle) sinergizzati con antiossidanti (antiinfiammatori per traslato) come la curcuma, immunostimolanti come echinacea e lenitivi, oli gla e omega tre per topico e bocca.
    E adesso che ti ho fatto un bel po' di confusione ti saluto. :) :furiosi42.gif:
    Scherzo. ne parliamo meglio quando e se vuoi. :P

    P.S.: detto tutto, questo mi avanza: una bastonata di cortisone talvolta ci vuole, non i trattamenti giornalieri che ti propongono ma una volta alla massima recrudescenza e poi basta, portata giù l'infiammazione si attacca con il resto. Io lo uso massimo una volta ogni due mesi, e in soluzione alcolica che evapora subito (brucia, ma fa meno danni di gel e cremine varie).
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Yle qual'è la causa della tua dermatite?
    ne ho sofferto per anni anch'io, la mia dipendeva da una forte allergia al nichel, e sensibilità verso colle, vernici, coloranti e sostanze sintetiche contenute nei cosmetici e detersivi ( ecco perchè sono approdata al bionaturale... ;) e non tornerei mai più indietro, perchè per quanto ogni tanto qualcuno dica che è solo una moda, non ho mai avuto una pelle così liscia e priva di difetti in vita mia come adesso, e poi proprio adesso che sto invecchiando e dovrei avere la pelle che cede! )
    La tua da cosa dipende? hai fatto le prove allergiche?
    usi l'ammorbidente quando lavi i panni?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    E' vero caspita, potrebbe essere anche un' allergia...sono maledette perchè spuntano fuori quando meno te l'aspetti.
    Io dopo aver trovato tutte le sostanza che mi allergizzano temo (ne sono certa) di averne sviluppata una di nuova al pelo di gatto,...sto facendo come gli struzzi perchè una conferma medica comporterebbe dei provvedimenti che non voglio prendere :( ...lo so che sono scema.

    Occhio che potrebbero essere anche i fiori di bach che "buttano fuori", nel qual caso invece sarebbe un esito positivo e momentaneo.

    Alex :P , l'hai detto tu:
    CITAZIONE
    non ho mai avuto una pelle così liscia e priva di difetti in vita mia come adesso, e poi proprio adesso che sto invecchiando e dovrei avere la pelle che cede!

    Ma è verissssimo!!!!
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    Gattamartina: grazie infinite, come sempre sei molto disponibile e generosa (leggendo tutta la discussione su Arcadia mi hai davvero risparmiato un sacco di tempo, te ne sono grata!). Le tue info sono utilissime e ne farò tesoro. Ora ci rifletto su un po' e vediamo che ne esce.... per quanto riguarda i fiori, ci avevo pensato anch'io. Però devo dire che la comparsa della dermatite è precedente all'assunzione dei fiori anche se, proprio mentre scrivo, mi rendo conto che l'esplosione maggiore del problema è avvenuto DURANTE la loro assunzione... mumble mumble... :blink:
    oggi sono andata in farmacia a prendere l'acido salicilico ;) e indovina cosa ho visto sul bancone?!? questa mi mancava: chewin-gum ai fiori di Bach!!!!! :jawsmiley.gif: Pazzesco....

    Alex: ti ringrazio per tutte le tue "dritte". Ti dirò, prove allergiche non ne ho fatte (ne avevo fatte in passato ma con deludenti risultati); per i panni, già da tempo, uso un detersivo bio e l'ammorbidente non l'ho mai usato in vita mia perché non mi è mai piaciuto il forte profumo che lascia (lo so, vado controcorrente ma è così... :P ); adesso che poi che ho scoperto l'aceto... una goduria!!
    Non ho pensato né io né la dermatologa a qualcosa di allergico poiché questo problema - che non ho mai avuto prima - si è presentato in questi ultimi due-tre mesi, ossia da quando, mannaggia, sono in (ormai) estenuante attesa di un intervento chirurgico che mi impensierisce e ammetto che questa attesa mi sta logorando. Quindi la spiegazione più ovvia è stata "forma da stress". E credo anche io che sia così.
    Per altro, ti dirò, da un punto di vista "cutaneo" non ero mai stata meglio di quest'inverno visto che, della mia solita dermatite da freddo (ragadi buccali, pelle screpolata su viso e mani, etc.) che di solito ogni inverno mi tortura, quest'anno neanche l'ombra! E che cosa c'è di diverso dagli altri anni? "Semplicemente" il fatto che ho iniziato a spalmarmi solo creme e burri bio fatti da me (e che ho imparato a fare frequentando QUESTO forum!! :wub: ).
    Comunque, grazie mille ragazze per i vostri illuminanti spunti! Il confronto è sempre confortante e utilissimo!
    confronto = "quasi" anagramma di conforto, eccetto che per una enne in più.... lo noto adesso... ^_^


    Edited by yle77 - 13/3/2014, 20:22
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    ...Sei cotta Yle, :cry:
    verrebbe a chiunque la dermatite con il pensiero di un intervento che pende come una spada di Damocle.
    Hai messo Crab Apple vero?....Io avrei anche paura e mi prenderei Mimulus
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Gattamartina!!
    Certo che sì: Crab Apple lo sto assumendo per os e l'ho inserito anche in tutte le creme e shampoo che uso. Mimulus, a "litri", lo prendo già da tempo...
    Da qualche tempo ho rivisto anche tutta la mia alimentazione e ora, nel centrifugato del mattino, metto anche un misurino d' Aloe (Arborescens).
    Infine, ultimo ingrediente, la pazienza.... :ko31.gif:
    Dimenticavo una cosa importantissima: supplementi di acidi grassi (omega 3-6-9) in particolare olio di enotera e borragine come già tu mi hai suggerito in precedenza. Grazie!
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Più che il ribes nigrum, il cortisone naturale per eccellenza è il cardiospermum halicacabum www.inherba.it/articolo.php?id=358 ho cercato erboristerie che me lo fornissero da poterci fare estratti di qualche tipo ma al momento nulla da fare...bisogna accontentarsi del ribes. Nel caso riuscissi per vie traverse provo a formularci qualcosa e vi dico.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Monica, è da un pezzo che lo sto cercando anch'io e posso approffittare di un erbristeria davvero ben fornita,mi rispondono che è praticamente introvabile <_< (sarà vero?).
    Se ti capitasse di rimediarlo da qualche parte ti sarei davvero grata se me lo volessi segnalare.
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    ma nel frattempo non credo che Yle voglia aspettare vero?
    Forse basa anche molto di meno ed il ribes sarebbe perfetto.Ve lo dico perchè a Natale ho regalato ad un'amica una crema corpo idratante semplicissimaSenza attivi particolari forse solo il gel d'aloe.A distanza di tempo mi ha detto che a lei inverno veniva sempre una dermatite sulle gambe forse perchè usa detergenti troppo aggressivi ( mia supposizione,ma neanche sapevo che avesse qualcosa) .Mi ha detto che ne ha provate di tutti i colori ma non le era mai passata e la mia crema che non aveva niente di particolare dentro ha risolto il problema.......forse sono proprio le cose che non ci sono e che sono presenti nelle creme industriali a fare la differenza
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Verissimo Manola, c'è da intervenire quanto prima sennò poi è sempre più dura da far andar via.
    Enotera e borragine a me han fatto miracoli!...Anche al gatto (non vi dico fargli prendere gli opercoli).
    Non ci credevo quasi, ma con agrimony, crab apple, impatiens e clematis...ha smesso di grattarsi a sangue!!! un traguardo,
     
    Top
    .
  12. yle77
     
    .

    User deleted


    Ragazze, grazie mille a tutte!!
    Manola: hai davvero ragione! Pensa che l'altro giorno avevo sottomano un po' di crema della nonna alla lecitina con dentro solo qualche goccia di OE di lavanda e me la sono spalmata in alcune zone "dermatitiche"... Bè, ho avuto subito un gran beneficio. Quindi forse meno c'è (ma di buona qualita') e meglio è.
    Nel frattempo sto continuando anche con enotera e borragine. E mi sono procurata il neem col quale farò applicazioni al cuoio capelluto...insomma vi terrò aggiornate.
     
    Top
    .
  13. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Scusate se non è molto pertinente. Mi è capitato già due volte di avere forte prurito sotto le ascelle e mi sono rovinata grattandomi. Con una crema al cortisone passa tutto. Non colpendolo usare, con cosa posso darmi sollievo?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Le stessissime cose che si usano per le dermatit :D i.
    Domanda: hai fatto caso se quando si sono manifestati i pruriti (immagino avrai eliminato già da te deodoranti e schfezzuole varie) non indossassi qualcosa di nero o blu scuro?
    Per esperienza personale con il tessile e l'abbigliamento posso garantitrti che questi due colori sono purtroppo spesso pieni di agenti allergizzanti, non solo, anche la frequenza cromatica di per se stessa è in grado di causare fenomeni irritativi.
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    O una crema preparata appunto col ribes nigrum o una pasta all'ossido di zinco.
     
    Top
    .
30 replies since 11/3/2014, 22:59   606 views
  Share  
.