SOKKAR CERETTA ARABA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la ceretta Sokkar è economica, efficace, non irrita la pelle e non crea problemi di incarnimento dei peli.
    Si può usare anche sulle parti più delicate del corpo, logicamente dopo averci preso un po' la mano.
    Nel Web ci sono vagonate di ricette, questa è quella che preferisco:

    240 g di zucchero bianco
    50 g di succo filtrato di limone
    un cucchiaino raso di sale


    quando fa molto caldo si smolla e non si riesce più ad usare finchè la temperatura non cala un po'. E' il problema delle Sokkar, ancora si sta cercando il sistema per aggirare la cosa, forse diminuendo il liquido. Comunque aiuta togliere il sale, che è igroscopico e trattiene l'umidità.


    Mettete in una antiaderente gli ingredienti, fateli sciogliere e poi sobbollire a lento, ad un certo punto comincerà a formarsi una schiuma in superficie: é il momento di tenerla d'occhio perchè non deve assolutamente scurirsi, mentre schiuma prelevatene un po'con il cucchiaino e versatelo su un piatto bianco, appena il colore diventa ambrato spegnete il fuoco che la cera è pronta.
    Sostanzialmente è questa la difficoltà maggiore nella preparazione di questo prodotto, bisogna far bene l'occhio al colore: se è troppo chiaro non incollerà per nulla, se troppo scuro sarà duro ed inutilizzabile.



    Fatto questo c'è chi la stende su un ripiano, la fa raffreddare e poi la raccoglie, lavora e mette via già pronta,io preferisco versarla in un barattolo di vetro e lascir raffreddare, quando mi serve la scaldo al microo o a bagnomaria.
    Deve diventare molle non liquida, della consistenza del pongo.
    A questo punto se ne preleva una piccola quantità (cominciate con una pallina grande come una nocciola per impratichirvi) con le mani appena appena umide e si comincia a tirare appallottolare e tirare ancora fino a che non inizia ad opacizzarsi e ad assumere un color oro chiaro.
    Adesso è pronta da stendere: CONTROPELO e si strappa NEL SENSO del pelo, soprattutto su inguine ed ascelle.
    E' possibile usarla anche in senso inverso, come la classica ceretta nel senso del pelo o addirittura farla rotolare sulla pelle per strappare i peluzzi più sottili, si riutilizza per più di uno strappo: quando diventa completamente opaca e biancastra gettatela che diventa terribilmente appiccicosa e si incolla dappertutto.
    Scaldandola un po' di più si può stendere con il dorso di una spatola od un coltello ed applicarci sopra una striscia di quelle che si usano per le cerette a freddo, funziona benissimo anche così.
    I residui si lavano facilmente con acqua.

    Edited by Alex66* - 13/4/2016, 15:46
     
    Top
    .
  2. An Extin
     
    .

    User deleted


    io ci ho provato ma non ci sono riuscita anzi, mi ha fatto anche male.
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ragazze che bello sapere di non essere l'unica cieca del forum...se può esservi utile ho comprato uno specchietto che ingrandisce dieci volte....con questo aggeggio riesco almeno truccarmi , le sopracciglia non le ho mai tolte e non ci penso nemmeno di sottopormi ad una simile tortura ....l'unico neo dello specchietto ingranditore è che ti fa vedere anche le rughe del futuro .....terribile! :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    An Extin,
    Ti ho risposto dillà e ti rispondo di qua dove si "fanno" le cose:
    Hai usato le mani un po' umide? L'appiccicosità dipende dall'eccesso d'acqua che probabilmente non è evaporata abbastanza, purtroppo la consistenza giusta si ottiene ad esperienza , riuscendo a riconoscere il colore. Inoltre ha un DIFETTO che mi sono scordata di sottolineare: Quando fa molto caldo si smolla e non si riesce più ad usare finchè la temperatura non cala un po'. E' il problema delle Sokkar, ancora si sta cercando il sistema per aggirare la cosa, forse diminuendo il liquido. Comunque se vuoi andare più sul sicuro togli il sale, che è igroscopico e trattiene l'umidità.
    Gli ematomi sono dovuti o al fatto che non hai tenuta tesa la pelle oppure perchè come hai detto la cera era troppo appiccicosa e quindi si è attaccata alla pelle oltre che ai peli e quando hai tirato hai rotto i vasi. Le ecchimosi si riassorbono senz'altro, se ci metti qualcosa di adatto se ne vanno più in fretta.

    Questa cose dell'alta temperatura (climatica) mi ero proprio scordata di dirla, scusate, ho integrato in cima.
    Ad ogni modo esiste anche una cera migliore che si fa con 350grammi di zucchero e il succo di solo mezzo limone, ma bisogna essere bravissime a togliere dal fuoco al momento giusto. L'occhio ci vuole.
     
    Top
    .
  5. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io non ho provato queste dosi ma altre a casaccio e forse le ho beccate per miracolo.
    Forse l'avrò stesa male e quindi riproverò però ho trovato meno doloroso estenderla con spatola e toglierla con strisce però ho fatto lo spennaggio quando era molto calda eppure non mi ha lasciato segni,mentre la pallina mi ha lasciato puntini rossi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    :approva6.gif: :approva6.gif: :approva6.gif: Super felice....Oggi finalmente dopo vari tentativi (ragazze non so quanti limoni e zucchero ho sprecato) ho fatto la mia sokkar, le mie dosi sono:


    125 gr di zucchero
    30 gr di succo di limone


    Sarà stata fortuna ma è venuta bellissima, il colore deve essere "miele" non caramello se sentite il classico odore del caramello non la potete più utilizzare. Poi un altro suggerimento che posso dare per non fare pasticci e di incominciare a fare delle palline piccole in modo da no appiccicarsi lo zucchero dappertutto. Io a furia di provare non ho più neanche un pelo. Oggi mi sono avventurata e mi sono depilata pure l'inguine, senza provocarmi lividi. Questa sera torturerò mia figlia che vuole fare la cavia. Aggiungo foto per farvi vedere il colore


    Grazie Gattamartina i tuoi consigli sono stati fondamentali
     
    Top
    .
  7. flog88
     
    .

    User deleted


    Ho fatto anch'io questa ricetta e incredibile.... :varie25.gif: ... toglie tutto!!!
    Grazie mille!!! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  8. flog88
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattamartina volevo chiederti una delucidazione pratica!!! :D

    Premetto che questa ceretta è meravigliosa toglie benissimo i peli e (miracolo) non mi fa nemmeno i puntini rossi tipici post depilazione. Però il mio problema sta nel fatto che dopo qualche momento che lavoro con la cera (con le mani) non mi si toglie più, diventa super molliccia e non riesco più a toglierla e s'attacca dappertutto!!!

    E' normale?è perchè si scalda? come posso fare in questo caso?

    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Di solito fa questo scherzo quando la temperatura esterna comincia a salire, o se il calore delle mani e della pelle delle gambe è più alta de solito (diciamo che il suo massimo non lo da d'estate).
    Purtroppo a questo inconveniente ancora non si è trovato un rimedio, forse bisognerebbe togliere il sale e mettere ancora meno limone ma c'è il rischio che poi non si lasci lavorare.
    L'unico escamotage è lavorare al fresco, magari raffreddando le mani e buttare la pallina appena diventa opaca, chiara e perde il traslucido, perchè è il momento che si trasforma in un mastice vero e proprio.
    Se si dovesse attaccare così alla pelle toglila con una striscia o sciacqua via perchè puoi farti del male. <_<

    Se invece intendi dire che si appiccica proprio alle mani, a parte che i motivi sono gli stessi, ma puoi cercare di lavorarla velocemente senza lasciarla troppo a contatto con la pelle...come la pasta frolla che va lavorata in punta di dita.
    ........O tieni a lungo le mani sotto l'acqua fredda!!!
    Per il resto mi fa piacere che tu ti sia trovata bene. :D
     
    Top
    .
  10. flog88
     
    .

    User deleted


    No no, intendevo che diventa proprio una colla sulle gambe e non riesco più a torgliela!!! Ma se è normale vuol dire che non sono proprio impedita!!! :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se riesci a farci la pallina ma ti si incolla sulle gambe, vuol dire che il calore della pelle te la smolla, prova con la prossima a mettere un po' meno limone.
    Oggi tuona e tempesta qui ed ho approfittato per fare la ceretta...come immaginavo nessun problema. :P
     
    Top
    .
  12. flog88
     
    .

    User deleted


    Ok proverò con meno limone. Anche qui da me sono 15 gradi ma si smolla lostesso!!!

    Grazie
     
    Top
    .
  13. milou
     
    .

    User deleted


    ho provato a fare la ceretta araba per la prima volta, ma avro' sbagliato qualcosa perché non riesco a fare la pallina : dopo 2 minuti che la lavoro diventa appiccicosa e non si stacca più dalle dita, ma non aderisce alla pelle per togliere i peli :s
    ho provato a lavorarla da tiepida, da calda ma il risultato è lo stesso, cosa potrebbe essere ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Up Milou.
    Se ne è discusso, se si appiccica alle mani ed alla pelle non toglie i peli ma può lasciare versamenti sulla pelle. Quella che hai fatto stendila che con una spatola e strappala con le strisce.
    Il motivo è lo stesso che ho scritto a Flog, inoltre fare il primo tentativo d'estate complica non poco la faccenda.
    Cuoci un attimino di più e non demordere, ne vale la pena!! :D

    Edited by Gattamartina - 2/1/2015, 04:05
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Tempo fa scrissi su fb che avevo provato a fare la ceretta a bagnomaria. Messa in piccole formine si è solidificata ma appena la si tocca appiccica. Ho conservato in freezer. Prima mi é venuta un idea e me ne sono spalmata una un po sul braccio.il calore ha fatto sciogliere il necessario per stendere uni strato di ceretta.ho usato la striscia e ha fatto il suo lavoro.
    Dico questo caso mai sta cosa del cubetto congelato possa dare qualche idea per la storia del caldo
     
    Top
    .
16 replies since 24/6/2014, 09:09   536 views
  Share  
.