Solubilizzante home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Solubilizzante home made

    Ingredienti

    glicerina 35 gr
    caprylis 19 gr
    lecimix 35 gr
    miele 10 gr
    vitamina E 1 gr

    Miscelare tutto ed aggiungere il cosgard. 18 gt


    Ottimo solubilizzante preso dal sito di Caly
    lei veramente mette la lecitina liquida che credo venda AZ
    io ho sostituito con la lecimix.

    Con questo solubilizzante ho fatto il talco liquido
    una lozione per i gatti
    e sembra
    funzioni pure con i tensioattivi per miscelare olio e acqua nei bagno schiuma.
    E' stato fatto anche senza miele e funziona ugualmente.
    Non è consigliabile da utilizzare nei profumi perchè renderebbe tutto opaco.
     
    Top
    .
  2. omomar
     
    .

    User deleted


    posso sostituire il caprylis
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il caprilico è un olio che praticamente non irrancidisce, credo sia questo il motivo della scelta. se non ce l'hai lo sostituirei con jojoba
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io la prima volta non avevo il caprylis e vedendo che derivava dal cocco l'ho fatto con olio di cocco ed ha funzionato lo stesso
    anche se il caprylis è molto più leggero
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Manola ho fatto questo solubilizzante seguendo la ricetta ma è normale che venga dense? è la prima volta k lo faccio infatti mi mancava pure la leci-mix poi ho sostituito il caprylis con burro di cocco anche questo fatto da me con la farina di cocco sarà x questo e un po solido, anzi ora si è pure separato. Il colore è come quello della leci-mix forse un po più chiaro ma opaco.Dimmi viene anche a te così?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    attenzione però il burro di cocco fatto in casa contiene acqua
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si ma il solubilizzante è opaco e leggermente più chiaro della lecitina,se lo metti in frigo ( come faccio io ) un pò si separa perchè miele lecimix tendono ad indurirsi ma se lo tieni fuori dal frigo non dovrebbe separarsi ma io non ho mai messo il burro di cocco...............
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il problema del burro di cocco è che, contenendo acqua, può far irrancidire tutta la preparazione
    per usare l'olio di cocco fatto in casa, bisgona usare quell'altro procedimento del video spagnolo, dove fanno evaporare tutta l'acqua

    vedi qui www.youtube.com/watch?v=1-zhYt2LZiQ&feature=youtu.be
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alex bel video, interessante. Avevo così voglia di fare questo solubilizzante che mi sono inventata sta cosa. Allora il burro di cocco era in frigo e prima di unirlo agli altri ingredienti l'ho un po scaldato si è sciolto ma non ho visto acqua. Adesso ordino il caprylis e poi lo rifaccio. Ma si usa proprio come il solulbol di AZ? In tutti i video di Carlita dice di mettere una goccia di o.e. e 4 di solulbol non è che per caso su 1 gr. di olio bisogna inserire 4 gr. di solubilizzante? Mi sa che bisogna fare altre prove.
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io con questo ho fatto il talco liquido ,due versioni e ce ne vuole di meno rispetto al solubol.
    Io ricordavo che il solubol andava utilizzato X 2 rispetto a quello che dovevi solubilizzare.Io nel talco rispetto agli olii ( non essenziali) ma solo olii ne ho messo la metà ed il talco sta lì senza separarsi sia quello senza alcool che quello con alcool.
    Il bagnoschiuma è un pò diverso.........per la presenza dei tensioattivi potrei anche alzare il solubilizzante al doppio.Ora faccio la prova,l'unica cosa che mi preoccupa è la presenza del miele......ho paura che poi diventi appiccicoso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sono andata sul sito di AZ dice proprio 1 goccia di o.e. 4 di solulbol. cmq il solubilizzante lo si può fare anche senza miele e che fumziona uguale si può provare così. Adesso mi vado a rileggere la ricetta del tuo borotalco liquido, mi hai incuriosito.
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    ecco ricordavo male.Comunque provo mano mano ad alzare la pecentuale con questi tensioattivi......ma non è detto che funzioni Monica aveva provato con altri.....
    però domni provo ad aggiungere un pò in più da pareggiare l'olio e vediamo...........
     
    Top
    .
  13. alice**
     
    .

    User deleted


    questo è l'inci del SOLUBOL :

    glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis

    non si può fare con gli stessi ingredienti, quindi senza il miele?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ciao a tutte, volevo chiedere ma se volessi fare nuovamente il solubilizzante senza il miele basta metterlo oppure devo aumentare in proporzione gli altri ingredienti? Comprò il caprylis e lo rifaccio
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    A leggere il post di Alice vedo che poi l'inci e' quasi questo solo che invece di rosmarino e vitamina c c'è il tocoferolo e l'acacia sarà il miele d'acacia.
    Per Ema : si aumenta in proporzione gli altri ingredienti.
    L'originale e' più liquido perché c'è la lecitina liquida.come solubilizzante per o.e. Si usa 5 gocce contro 1 di olio essenziale.
    Ma nel talco c'è in olio semplice ,non essenziale ma a parte questo avendo messo la lecimix di sicuro il contenuto di lecitina e' diverso per cui anche le proporzioni dovranno essere cambiate sperimentando.
    Per il momento io ne ho aggiunto altro al bagno schiuma ma se tu cambi le proporzioni e' probabile che anche le sue capacità di solvente siano diverse.

    Edited by @Manola - 11/9/2013, 23:09
     
    Top
    .
52 replies since 1/10/2012, 19:10   2359 views
  Share  
.