PATATE IN CASSETTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Quest'anno sto sperimentando la tecnica della piantagione delle patate in un contenitore dove poi aggiungere terra man mano che la pianta cresce.

    Normalmente le piante delle patate esigono molto spazio, quindi una coltura che non possiamo praticare se abbiamo un piccolo orto o un terrazzo
    Inoltre, durante la crescita, debbono essere ricalzate (aggiungere terra sopra le radici)

    Quindi sto sperimentando il metodo che si basa sullo sfruttamento della classica rincalzatura all'interno di un contenitore, in modo che i tuberi inverdiscano con l'aria ed il sole, e nel contempo costringendo di nuovo la crescita della pianta e la produzione di altre patate

    Sto utilizzando delle cassette in plastica forate, quelle utilizzate una volta per la raccolta dei pomodori.



    All'interno della cassetta inizialmente ho inserito del cartone nei lati della cassetta per non far fuoriuscire la terra dai fori, poi ho messo circa 15 cm di terra e stallatico maturo, e subito sopra posizionato alcune porzioni di patata (1/4 di patata con almeno due occhi germoglio cadauna) e poi aggiunta 5 cm di mix di terra e stallatico.

    Quando le piantine di patata avevano raggiunto l'altezza di circa 20 cm ho aggiunto il solito mix di terra e stallatico in modo da ricoprire le piccole piante fino quasi a metà della loro altezza.
    Questa operazione l'ho ripetuta più volte, fino a che ho riempito la cassetta che ha un altezza di circa 40-45 cm.

    Spero in questo modo di ottenere un buon numero di patate, e su questo, quando ad agosto le raccoglierò, vi terrò aggiornati.

    Spero anche che riesco a garantire una buona pezzatura delle patate, e se funziona questo sistema eviterà i lavori (zappatura e rincalzatura).
     
    Top
    .
29 replies since 16/5/2014, 11:09   865 views
  Share  
.