Pomodori per la conserva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rammy
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti,
    quest'anno vorrei provare a fare la passata di pomodoro.. mi chiedevo quale fosse la varietà migliore considerato che non vorrei fare alcun trattamento alle piante tranne la solita zappatura e il solito diserbo :) Quest'anno potrei contare anche su un po' di pollina... può essere utile nel caso dei pomodori?

    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Buonasera Rammy

    Ottima idea quella di fare la passata di pomodoro con i pomodori veramento Bio.

    QUI UN VIDEO DI COME LA FACCIO IO

    Video

    Per la passata di pomodoro ci sono molte varietà, chiamate da "concentrato". Sono piante che non hanno bisogno di "tutori" perchè non crescono troppo in altezza.
    Possono raggiungere altezze tra 40 e 60 cm. Oramai trovi molti ibridi di piante nei vivai specializzate alle piante da orto ed a prezzi veramente modici. Puoi anche farti i semenzai da solo se vuoi cimentarti in questa esperienza.
    Qui ti linko la mia esperienza e come fare una passata fatta in casa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62363109

    Una pianta di pomodoro produce la raccolta dei pomi a scalare, in media riesce a produrre dai 3 ai 8-10 kg. Sono da raccogliere a piena maturazione e prima di "passarli" per farne la conserva è sempre consigliato di lasciarli in un contenitore aerato (ad esempio una cassetta di plastica forata) in un posto all'ombra per un paio di giorni. Questo permette la completa maturazione di quelli che non l'hanno perfettamente raggiunta e rende la passata meno acida e più dolce.

    Sta a te decidere quali pomodori mettere a dimora ... ci sono alcune qualità che producono una conserva più' dolce, altri più densa.
    Ad esempio il "Rio Grande" ed il "Rio Fueco" sono ottimi per la conserva densa perchè sono molto polposi e poveri di acqua (bisogna infatti ripassare le bucce due volte nella macchinetta per avere una passata un po più fluida), e la pianta è molto produttiva ma ha bisogno della pacciamatura o telo pacciamante in quanto i pomi, che toccano il terreno, possono marcire.

    A tal proposito ti consiglio di eseguire una rincalzatura di queste piante per farle rendere al meglio e salvare i pomi nati dalle prime corone (quelli nati dalla prima fioritura che sono anche i più grandi).
    Ti giro la pagina dove trovi il link il video dove ho spiegato il metodo della pacciamatura https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66440026
    ed il link per vederti il video dove spiego la tecnica del rincalzo
    www.youtube.com/watch?v=tZcFuvwbSBw
    Ti assicuro che se usi la tecnica del rincalzo puoi evitare di usare diserbanti. Io li sconsiglio vivamente perchè rendono il terreno "un campo ostile" al semine di rotazione, o comunque a qualsiasi cosa vuoi seminare l'anno successivo, o peggio ancora, nell'autunno dopo aver tolto i pomodori.

    La passata puoi comunque farla anche con i pomodori cosiddetti "da mensa". Avrai una salsa meno densa, ma comunque sempre un'ottima passata. Io l'hanno scorso l'ho fatta con pomodori piccadilly e ciliegino, è risultata una salsa a giusta densità ma molto dolce.
    Un altro metodo di conservazione è quello sotto acqua e sale che puoi vedere in questo video dove spiego il procedimento ... ne ho ancora una bottiglia che sto conservando gelosamente ... è un procedimento facile e da dei risultati spettacolari, guardati il video www.youtube.com/watch?v=utAMpv0Nffc

    Spero di non averti annoiato troppo ... buona passata e, soprattutto, rendici partecipe della tua esperienza e postaci quello che fai, condividiamo queste passioni "genuine e sane" :D

    Edited by Piergiorgio - 14/7/2016, 12:56
     
    Top
    .
  3. Rammy
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata.
    Il topic con l'how to per la passata.. wonderful!

    Quindi farei come mi consigli e mi orienterei su Rio Fuego e Rio Grande (farei un 50% e 50%). Per capire quante piante devo mettere, all'incirca quanti kg di pomodori occorrono per 1 litro di passata?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    1 kg di pomodori, se ripassi le bucce una volta che sono uscite dalla macchinetta, danno circa 700 ml di passata :)
     
    Top
    .
3 replies since 19/2/2015, 18:17   4610 views
  Share  
.