Creme viso e corpo ideata da me.. Sono corrette ?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Se devi fare 200 g di crema, devi raddoppiare tutte le quantità.
    Se usi fecola o altri amidi come viscosizzanti, tieni presente che la crema si conserverà per non oltre tre mesi ( con opportuno conservante allo 0.6%, meglio ancora 0.7% se usi il cosgard ).

    Crema corpo :
    Se vuoi emulsionare con lecimix ( lecitina in olio ) devi usarne almeno il 5-6%. A me l'accostamento con cera d'api non piace particolarmente, anche perchè insieme possono creare problemi di emulsione se per caso vai oltre i 65 gradi. Mio personale consiglio : per adesso emulsiona soltanto con il 6% di lecimix.
    Se nella crema corpo vuoi usare alcool come conservante, mettine almeno il 7-8%.

    Crema viso :
    Se hai la rosacea evita di usare alcool come conservante. Usa il cosgard allo 0.6%.
    La tua rosacea è associata anche a pelle grassa? perchè in tal caso una crema al 15% di grassi non è assolutamente adatta e ci dovremmo dirigere di più verso un siero o gel.
    Adesso dò per scontato che tu abbia pelle normale o secca e proseguo a correggere questa tua crema.
    Per il viso abbasserei la glicerina al 3%, abbasserei anche il burro di karitè all'1.5% in favore degli altri tre oli ( cioè ciò che levi dal burro lo aggiungi agli altri oli ). Otterrai una crema più fluida ma sicuramente più leggera.

    Ci sarebbero altre mille cose da aggiungere e migliorare, ma suppongo sia la tua prima crema. Per adesso fermiamoci qui ;)
     
    Top
    .
32 replies since 24/5/2014, 18:25   364 views
  Share  
.