Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ma che bello tutto questo entusiasmo, mi fate venire ancora più voglia di sperimentare.
    L'idea mi è venuta dopo gli esperimenti con il carbopol. In un articolo linkato dalla gatta nel post del carbo si accennava anche alle proprietà emulsionanti di alcuni polimeri naturali e ho iniziato a fare un po' di prove.
    Tecnicamente non avviene una vera emulsione perché non ci sono porzioni idrofile/lipofile, l'alginato ha un potere viscosizzante molto alto, forma un reticolo talmente stabile che riesce attenere in sospensione l'emulsione che si è creata dopo agitazione meccanica. Forma un reticolo gelloso molto strutturato che ne impedisce la separazione. È un sistema tutto da sperimentare, la percentuale di grassi credo possa iinfluenzare significativamente la texture. Probabilmente sfarinerebbe diminuendo i grassi e mantenendo l'alginato al 3 %. Bisogna capire se tutti i tipi di pelle riescono a tollerare una % così alta di alginato. Bisogna sperimentare per capire la soglia oltre la quale non si può scendere per avere l'effetto emulsionante.È una sostanza naturale ricca di proprietà benefiche per la pelle, si usa molto anche in abito sanitario come coadiuvante nella cura di piaghe da decupito, favorisce la rigenerazione cellulare e mantiene l'idratazione delle aree colpite.

    @ mereide i miei pori erano dilatati a causa della carenza di acqua, credo che l'alginato abbia favorito l'idratazione.
    mandami l'indirizzo che domani mattina ti spedisco l'alginato :)


    Vado ot ma permettetemi di ringraziare Romina che tempo fa mi ha regalato l'alginato ( e non solo) e grazie a lei ho potuto conoscere questa sostanza e da allora non l'ho più abbandonata. :omini12.gif:

    Alex hai pubblicato mentre stavo scrivendo e non avevo visto, la tua tabella mi sembra un ottimo punto da cui partire e poi se servono si fanno aggiustamenti. Hai visto che non sfarina? Incredibile vero?
    Riguardo la lecitina io ne ho aggiunta un grammo, con il 20 % di grassi perché dopo qualche ora , guardando con la lente ho visto qualche minuscola gocciolina di olio che galleggiava
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6154 views
  Share  
.