Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ mereide sto facendo le tue stesse riflessioni, ho notato che le prove di gatta e Alex sono più dense, mentre la mia è più fluida e per niente blobbosa. direi che una piccola percentuale di altro addensante aiuta a dare più consistenza. Era proprio un effetto che volevo ottenere per avere creme da vasetto. Forse lo 0,1 di xantana potrebbe bastare senza renderla blobbosa.
    ho spedito ;)

    @ gatta credo che la la tua si sia addensata tantissimo perché le carragenina addensano con i sali. (Se non erro Il silicone vegetale di az è estratto di carragenina) Di solito se ne mette un pizzico e addensa tantissimo, immagina con tutto quel l'alginato ( che è il sale dell'acido alginico).
    Anche questa è una caratteristica che si può sfruttare. Si potrebbe abbassare la percentuale di alginato e aggiungere un pizzico di carragenina. Che ne pesi?

    @ Alex non so se la lecitina sia indispensabile, può darsi che non serva per tenere in piedi l'emulsione,dobbiamo fare un po' di prove. Di certo non sono emulsioni ortodosse ma una via di mezzo tra una crema e un gel. Bisogna capirne virtù e limiti.
    Ma non ci manca la creatività :timidi8.gif:
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.