Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gattamartina
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Aggiorno e scompiglio:
    Ho fatto diverse prove in questi giorni, intanto posso assicurarvi che è la xantana che sblobbola.
    Siccome Naturalia mi ha messo la pulce della carragenina ed altre riguardo ai polimeri in generale... e poi ho letto anchel'articolo di Manuela, sono andata in fissa, adesso mi sono messa in testa di provare ad emulsionare con tutti i polimeri che ho, per vedere se fanno e che fanno:
    Ho fatto un emulsione barbara cosi:
    Fsc 0.5
    carragenina 0.5
    lecitina 1
    olio di riso 11
    acqua a 100
    glicerina 1

    Ho scaldato e frullato in olio i due gelanti insieme, ho aggiunto la lecitina (ancora in granuli) Ho aggiunto l'acqua calda e la glicerina ed ho frullato fino a scioglierla (la leci) mentre contemporaneamente si formava l'emulsione che è avvenuta anche troppo in fretta.
    La consistenza è fluida (sospetto anche per la mancanza di burri e per il trattamento alla garibaldina) ma resta compatta, l'effetto sulla pelle meraviglioso perchè rulla fonde e rimane setoso, diverso dalll'effetto acqua del carbomer più simile ad un qualcosa di appena appena talcato.
    Per il mio tipo di pelle preferisco l'alginato, ma vi consiglio vivamente di provare perchè merita!!
    Niente blob, niente sfarinamento, emulsione liscia e stabile che tende a compattarsi (ho notato che fanno tutti così).
    Comincio a credere che si possano fare prodotti a necessità a seconda dei gelanti/emulsionanti che si usano!


    le prossime saranno Guar , carragenina, adragante ed alginato da sole e combinate, vedo che succede. :P
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6155 views
  Share  
.