Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Stefaniagioo con il metodo diretto l'alginato ha tutto l'agio di idratarsi per bene ed il polimero di aprirsi, addirittura preparato il giorno prima è ancora più stabile quindi sicuramente più "giusto" per dare un emulsione solida.
    Detto questo.... io sono talmente pigra che uso sempre il metodo indiretto ma... non mi è mai successo un fatto come il tuo.. a questo punto mi viene in mente solo una cosa: una quota di olio così bassa non l'ho mai provata, non sarà davvero che hai troppo poco Alginato?
    Altra cosa: se non fai parte dei detrattori del carbopol tieniti un grammo di estere a parte, scontato dagli oli, ci aggiungi lo 0.2/0.3 di carbopol e lo incorpori alla fine (sempre che tu non abbia un'emulsione acida).
    Prova e sappimi dire, per il tuo tipo di pelle è pure l'ideale. ;) :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline


    Ho sbagliato a caricare la foto, questo è il primo esperimento quando chiesi consiglio su come rimediare alla separazione, ma è bastata na sbattuta potente per rimetterla in sesto



    BRUTTARELLA EHHHH, MA BUONISSIMA



    Questa è il secondo tentativo con LATTATO e SA 1.3 tutta un'altra storia a vederla sembra un latte corposo, mi piace sono contenta!!!



    Eccola qui, anche questa come la prima che feci alla lecitina, viene voglia di mangiarla

    :omini12.gif: :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :varie25.gif:
     
    Top
    .
  4. marinella59
     
    .

    User deleted


    Ho provato anch'io stimolata dalle vostre prove il SA!
    fase A
    acqua 79,10
    glicerina 2
    pantenolo 1
    sodio lattato 2,5
    allantoina 0,5
    xantana 0,10
    fase B
    SA 1,2
    vit E 1
    o.nocciola 1
    o.macadamia 1
    coco caprylate 1
    o.vinaccioli 1
    o.avocado 2
    o.girasole 1
    burro di karite 1
    fase C
    acqua shuttle 1
    o.ribes nero 1
    acido jaluronico 1% 1.90(ho voluto inserire il Q10, ho abbassato A.J)
    Q10 0,1
    elastocell 1
    cosgard 0,6
    ph l'ho aggiustato al 6, con l'acido lattico



    posso dire che non sfarina, si spalma bene ed è setosa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Buonasera a tutte!!!! Ho letto anche se una sola volta e son convinta di non aver memorizzato bene i vari esperimenti e considerazioni, ma anche se da vera principiante mi piacerebbe esporvi ciò che io ho capito nei confronti del SA. Non è un emulsionante, ma ha potere di emulsionare nel momento in cui si verificano determinate condizioni. Mi pare di aver compreso che bisognerebbe utilizzare un 1% di SA ogni 8% di grassi. Per me invece la sua percentuale di utilizzo è inversamente proporzionale nei confronti dei grassi, cerco di spiegarmi:( fermo restando che per ottenere un prodotto finito simile ad una crema,più o meno leggera, sia necessaria la lecitina) se aumentiamo la quota dei grassi ed aumentiamo il SA questi avendo meno acqua per idratarsi non svolge la sua funzione e secondo me lo sfarinamento è dovuto proprio dall'idratazione non completa. Invece aumentando i grassi aumenterei la quota di lecitina. Con questa mia modesta opinione bisognerebbe vedere se usare la lecimix allora metterei il Sa in fase A, usando invece la lecitina polverizzata, quest'ultima in A ed il SA in fase B. Secondo questo imio pensiero invece bisognerebbe capire di quanto minimo d'acqua abbia bisogno un 1% di SA. Spero di essermi spiegata e di non aver detto grosse cavolate! Grazie a chi voglia prendere in considerazione il mio appunto.
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    molto interessante la tua osservazione.
    Ti sarei veramente grata se volessi fare una prova per noi con le percentuali e modifiche del tuo ragionamento.
    Credo che potresti avere ragione ;)

    Riguardo la quota d'acqua necessaria per un 1% di SA secondo me non dovrebbe essere inferiore al 60%­

    ma se fosse anche di più tanto meglio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Grazie Alex per la risposta ho una piccola e grande difficoltà dipende un po' anche da five si vive, perché quando entri in farmacia e chiedi qualcosa tipo alginati di sodio ti guardano come un extraterrestre, in poche parole io non ho il SA ma questa mattina finalmente un farmacista si è reso disponibile a procurarmelo dicendomi grosso modo non meno di 100gr intorno alle 12 euro tantu a la quantità non lo finirò mai, comunque attendo conferma . Poi per postare le foto ci fasciamo la testa dopo!!!
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    un prezzo esagerato....hai provato a guardare su Dragonspice? costa meno
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ciao Alex non ho mai fatto ordini da dragonspice, ma ne ho fatti due di recente da altri siti e sono proprio piena di tanti attivi "smisurato" ora dovrei cimentarmi un po' di più nella pratica, come suppongo credo ci siano delle spese di spedizione e forse alla fine finirei lì' come costo comunque provo a dare un'occhiata e grazieeeeee!!!!!
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6154 views
  Share  
.