Emulsionare con sodio alginato ed altri polimeri naturali

Esperimento ... Riuscito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    12/06/2014 Naturalia scrive :

    Il sodio alginato è un polimero naturale che al pari di alcuni polimeri acrilici ha anche la capacità di emulsionare. https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61866126
    Ho iniziato una serie di esperimenti, vi mostro il primo che ho fatto 20 maggio
    Dosi esperimento con 20 % grassi
    Acqua a 100
    Sodio alginato 3
    Glicerina 4
    Burri 6
    Oleoilito calendula in riso 14
    Cosgard 0,6
    Il ph è uscito 6 e non l'ho toccato

    Ho disperso alginato nella glicerina, ho aggiunto a poco a poco
    l'acqua calda e ho frullato con minipimer. Quando si è raffreddato ho
    aggiunto burro, mescolato e poi olio. All'inizio sembra che impazzisce
    poi riparte. Ho mescolato sempre con cucchiaino, quando si è
    incorporato tutto sono andata di minipimer. Comunque l'emulsione
    avviene subito, sbianca immediatamente.
    Dopo qualche ora ho notato qualche piccolissimo occhietto d'olio in superficie, grandi come una punta di spillo. Ho aggiunto un grammo di lecitina e ho frullato.
    A distanza di quasi un mese è intatto.
    La consistenza è quella di una crema fluida ma molto corposa, usato a questa percentuale e con questa quantità di grassi non sfarina e non tira assolutamente,non è untuoso e si assorbe subito. Mantiene la pelle elastica ed idratata tutto il giorno.
    Ho notato che nel giro di pochi giorni mi è cambiata la grana della pelle, prima avevo i pori dilatati, sembravano bocche assetate. Si sono chiusi tutti la pelle è più uniforme e compatta Durante il giorno non devo mettere crema, niente disidratazione. ( di solito devo metterla più volte). L' alginato è anche un meraviglioso attivo con proprietà riparatrici della pelle, spesso viene associato agli AHA per compensare la loro attività aggressiva
    Rispetto a quanto ho potuto constatare ha anche un ottimo potere idratante, sulla mia pelle disidratata riesce a fare ciò che migliori attivi non fanno.

    Qui appena emulsionato


    Dopo qualche ora si addensa




    -------------------------------------------------------------------------------------------

    12/06/2014 Gattamartina risponde :

    Naturalia ti aspettavo da un pezzo!!
    Non vedevo l'ora che partissi con questa storia!!!
    Anch'io sto sperimentandolo da un po' da quando me ne hai parlato e confermo in pieno tutte le tue considerazioni.
    l'alginato è un fantastico emulsionante, con delle caratteristiche uniche e con delle applicazioni cosmetiche davvero eccezionali.
    Da quando me l'hai messo in ticchia ho provato diverse combinazioni, non tutte di mio gradimento perchè è ancora tutto da "tarare" ma nessuna mi ha deluso dal punto di vista funzionale.
    Io l'ho usato esattamente all'inverso di te e l'ho inserito nella fase oleosa, mentre in quella acquosa ho sciolto subito della lecitina perchè mi dicesti che ti sembravano molto fluide le tue prime emulsioni.
    Questa mi è venuta perticolarmente bene anche se avrei potuto omettere delle cose e pure stare più bassa con l'alginato:

    Anteprima (è ancora tutto in fase sperimentale si intende):
    A)
    acqua a 100
    lecitina 2 (anche meno)
    glicerina 1
    niacinamide 2
    allantoina 0.5
    aloe 3
    ialuronico 2
    silicone veg (facevo meglio a non metterlo) 2
    pantenolo 1
    i.g.a. centella 3
    i.g.a. miglio 2
    aqua shuttle 2
    B)
    alginato 3 (sarebbe bastato meno)
    cupuacu 1
    mango 1
    coco sil 1
    dacprylil carb 1
    jojoba 0.5
    argan 1
    avocado 2
    enotera/borragine 3
    calendula in riso 2
    tocoferolo 1
    O.e. finocchio 4ggt
    o.e. salvia 3 ggt
    fragranza e cosgard.
    La consistenza è meno che fluida e meno che compatta, se capovolgi il contenitore non cola, il carbomer è più "sciccoso" ma la resa dell'alginato sulla pelle è fantastica, da quando lo uso mi sono passate tutte le "spisse"...c'è da tarare il tutto naturalmente.
    questa foto è fatta a due giorni dopo quando la crema si è addensata moltissimo e ho dovuto "domarla" con altri quattro grammi di acqua, come ho detto avrei dovuto stare più bassa con l'alginato e la carragenina avrei potuto risparmiarmela. comunque il risultato è favoloso, inoltre è veloce da fare ed estremamente economico, ha tutti i pregi insomma!!



    Alex66 prosegue :

    Ho fatto una prova, ma è venuta troppo blobbosa. Suppongo per due motivi :
    1. ho messo uno 0.2% di xantana in A che non serviva proprio. Secondo me se si usa alginato per emulsionare ( a percentuali quindi più elevate del solito ) non occorre proprio pre-gelificare nulla in A. Ho messo xantana perchè ero insicura...ma quando ho visto come ha sbiancato subito e che razza di tenuta aveva, ho capito che veramente basta solo il sodio alginato.
    2. Ho usato soltanto un 8% di grassi per un 3% di sodio alginato, troppo pochi.

    Secondo quanto ho osservato le proporzioni dovrebbero essere più o meno queste ( tutto in fase di studio, prendete col beneficio del dubbio ):

    fino all'8% di grassi ci vuole un 1% di Sodio Alginato
    fino al 16% ci vuole un 2% di SA
    fino al 20% ci vuole un 2.5% di SA
    ecc.ecc.

    La lecitina non occorre, io la metto perchè mi piace il tocco.

    Questo è il mio blob esteticamente poco gradevole, a me interessava capire comunque per prima cosa se a percentuali così alte il SA sfarinava e posso dirvi che NON SFARINA! ( la sto usando lo stesso anche se è un blob ).
    e poi bisogna avere coraggio anche di mostrare le cose venute male :P



    Manuela non occorre un coemulsionante a caldo, la comodità è proprio che si può emulsionare tutto a freddo! Al limite potresti tentare un'altra prova, usare per metà SA e per metà un altro emulsionante a freddo, tipo gelisucre ( o lecitina, o ester de sucre ecc. )

    Edited by Alex Natura - 7/4/2017, 20:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Alex, grazie per la tabella...mi sembra un ottimo punto di partenza. :D

    Credevo di aver risposto anche prima ma mi è saltata la connessione e non è stata registrata la risposta:
    Ci tenevo a specificare che io sono andata dietro a naturalia, di mio ho solo inserito la lecitina e usato il metodo inverso ma l'idea è stata completamente sua, basandosi sull'ultima riga dell'alrticolo di paracelso che è nella discussione sui Carbomer.
    mentre in quella di my personal trainer che ha citato Manuela si parla di TUTTI i polimeri naturali con queste caratteristiche, se vi interessa ve lo cerco ma direi di fermarci ad uno alla volta sennò scoppiamo. :D :D

    Edited by Gattamartina - 24/7/2014, 02:14
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ma che bello tutto questo entusiasmo, mi fate venire ancora più voglia di sperimentare.
    L'idea mi è venuta dopo gli esperimenti con il carbopol. In un articolo linkato dalla gatta nel post del carbo si accennava anche alle proprietà emulsionanti di alcuni polimeri naturali e ho iniziato a fare un po' di prove.
    Tecnicamente non avviene una vera emulsione perché non ci sono porzioni idrofile/lipofile, l'alginato ha un potere viscosizzante molto alto, forma un reticolo talmente stabile che riesce attenere in sospensione l'emulsione che si è creata dopo agitazione meccanica. Forma un reticolo gelloso molto strutturato che ne impedisce la separazione. È un sistema tutto da sperimentare, la percentuale di grassi credo possa iinfluenzare significativamente la texture. Probabilmente sfarinerebbe diminuendo i grassi e mantenendo l'alginato al 3 %. Bisogna capire se tutti i tipi di pelle riescono a tollerare una % così alta di alginato. Bisogna sperimentare per capire la soglia oltre la quale non si può scendere per avere l'effetto emulsionante.È una sostanza naturale ricca di proprietà benefiche per la pelle, si usa molto anche in abito sanitario come coadiuvante nella cura di piaghe da decupito, favorisce la rigenerazione cellulare e mantiene l'idratazione delle aree colpite.

    @ mereide i miei pori erano dilatati a causa della carenza di acqua, credo che l'alginato abbia favorito l'idratazione.
    mandami l'indirizzo che domani mattina ti spedisco l'alginato :)


    Vado ot ma permettetemi di ringraziare Romina che tempo fa mi ha regalato l'alginato ( e non solo) e grazie a lei ho potuto conoscere questa sostanza e da allora non l'ho più abbandonata. :omini12.gif:

    Alex hai pubblicato mentre stavo scrivendo e non avevo visto, la tua tabella mi sembra un ottimo punto da cui partire e poi se servono si fanno aggiustamenti. Hai visto che non sfarina? Incredibile vero?
    Riguardo la lecitina io ne ho aggiunta un grammo, con il 20 % di grassi perché dopo qualche ora , guardando con la lente ho visto qualche minuscola gocciolina di olio che galleggiava
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non sfarinava perfino il mio blob col 3% di SA e l'8% di grassi :D
    Nat tu dici che la lecitina quindi sarebbe meglio metterla? guarda per ora ho fatto solo quella (brutta ma ugualmente soddisfacente ) prova, voglio riprovare col 15% di grassi, un po' meno SA e magari senza lecitina ;)

    Sta cosa dei pori dilatati interessa anche a me comunque ;) stasera vado di alginato di sodio....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Alex, credo che la lecitina, che io ho usato da subito (perchè nella sua prima prova nat mi disse che spuntarono dei minuscolini di olio), serva anche a rendere più stabile l'emulsione ed a reggere gli attivi.
    Credo anche che l'alginato da solo vada benissimo per pochi oli e pochi attivi e che dia un tocco più asciutto... ma non ho provato, sono supposizioni.

    Edited by Gattamartina - 24/7/2014, 02:17
     
    Top
    .
  6. Mireide
     
    .

    User deleted


    @Alex! grazie per la tabella che va nel blocco appunti in attesa di avere il SA.

    Da provare assolutamente!!! anche perché non capisco bene dalle foto... sembrerebbe quella di Nat (20% oli + 3% SA) più liquida di quella di Gatta (16% oli +3% SA)
    E anche quella di Alex mi sembra più compatta...
    @Alex, se fosse stato un carbomer a fare blob uno si sarebbe pure arrabbiato (sei rosso e fai pure blob????? :none-: ) ma visto che è il SA con tutte le sue belle caratteristiche, io lo perdono volentieri! E se mi verrà blobboso chissene!!
    ... intanto seguo alla finestra, i vostri esperimenti...

    Edited by Gattamartina - 24/7/2014, 02:19
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ mereide sto facendo le tue stesse riflessioni, ho notato che le prove di gatta e Alex sono più dense, mentre la mia è più fluida e per niente blobbosa. direi che una piccola percentuale di altro addensante aiuta a dare più consistenza. Era proprio un effetto che volevo ottenere per avere creme da vasetto. Forse lo 0,1 di xantana potrebbe bastare senza renderla blobbosa.
    ho spedito ;)

    @ gatta credo che la la tua si sia addensata tantissimo perché le carragenina addensano con i sali. (Se non erro Il silicone vegetale di az è estratto di carragenina) Di solito se ne mette un pizzico e addensa tantissimo, immagina con tutto quel l'alginato ( che è il sale dell'acido alginico).
    Anche questa è una caratteristica che si può sfruttare. Si potrebbe abbassare la percentuale di alginato e aggiungere un pizzico di carragenina. Che ne pesi?

    @ Alex non so se la lecitina sia indispensabile, può darsi che non serva per tenere in piedi l'emulsione,dobbiamo fare un po' di prove. Di certo non sono emulsioni ortodosse ma una via di mezzo tra una crema e un gel. Bisogna capirne virtù e limiti.
    Ma non ci manca la creatività :timidi8.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Le tre combinazioni della tabella che hai fatto Alex:
    a me interessa sapere come funzionano quelle, proprio la base base, voglio vedere come funziona "a crudo", io fin'ora ci ho sempre messo troppa roba.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Aggiorno e scompiglio:
    Ho fatto diverse prove in questi giorni, intanto posso assicurarvi che è la xantana che sblobbola.
    Siccome Naturalia mi ha messo la pulce della carragenina ed altre riguardo ai polimeri in generale... e poi ho letto anchel'articolo di Manuela, sono andata in fissa, adesso mi sono messa in testa di provare ad emulsionare con tutti i polimeri che ho, per vedere se fanno e che fanno:
    Ho fatto un emulsione barbara cosi:
    Fsc 0.5
    carragenina 0.5
    lecitina 1
    olio di riso 11
    acqua a 100
    glicerina 1

    Ho scaldato e frullato in olio i due gelanti insieme, ho aggiunto la lecitina (ancora in granuli) Ho aggiunto l'acqua calda e la glicerina ed ho frullato fino a scioglierla (la leci) mentre contemporaneamente si formava l'emulsione che è avvenuta anche troppo in fretta.
    La consistenza è fluida (sospetto anche per la mancanza di burri e per il trattamento alla garibaldina) ma resta compatta, l'effetto sulla pelle meraviglioso perchè rulla fonde e rimane setoso, diverso dalll'effetto acqua del carbomer più simile ad un qualcosa di appena appena talcato.
    Per il mio tipo di pelle preferisco l'alginato, ma vi consiglio vivamente di provare perchè merita!!
    Niente blob, niente sfarinamento, emulsione liscia e stabile che tende a compattarsi (ho notato che fanno tutti così).
    Comincio a credere che si possano fare prodotti a necessità a seconda dei gelanti/emulsionanti che si usano!


    le prossime saranno Guar , carragenina, adragante ed alginato da sole e combinate, vedo che succede. :P
     
    Top
    .
  10. Mireide
     
    .

    User deleted


    I vostri esperimenti sono grandiosi!!!:applauso*: E, intanto, voglio provare pure io con tutti i modificatori reologici che c'ho attualmente! :SVENTOLA:

    Però, ditemi se ho sbagliato nel capire questo:
    Forte dell'esperienza di Nat, sembra che l'emulsione fatta con polimero naturale (alginato nella fattispecie) dopo qualche ora evidenzia microgoccioline di olio in superficie.
    Subito rimediate dall'aggiunta di leci.
    Questo mi fa capire che il SOLO polimero, fa sì una buona emulsione, ma NON è stabile! ... e necessita, (come da post precedenti di Gatta), di altro.
    E si finisce col formulare un'emulsione formata da gelificante+emulsionante.
    Spero che la Gatta mi perdoni se come al solito finisco per destabilizzare (leggi: ROMPERE) 36_12_20
    ma, visto che alla fine un po' di emulsionante ce lo mettiamo, chiedo qual'è il fine ultimo dell'esperimento.. tanto da potermi regolare pure io!!
    Si tratta di capire le capacità emulsionanti del polimero da solo (cosa che mi era sembrato di capire dagli esperimenti di Nat) oppure trovare un giusto equilibrio?

    ... chiedo lumi per poter proseguire nello studio....
    ... e chiedo pure scusa del brainstorming...

    Edited by Mireide - 16/6/2014, 12:58
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ gatta bravissima, anche io ho fatto un prova con la carragenina è in osservazione da 10 giorni e tiene ancora benissimo. Sono convinta che molti addensanti abbiano queste caratteristiche. Ne sto testando diversi

    @ mereide io ho aggiunto solo un grammo di lecitina ma avevo usato il 20 % di grassi. Può darsi che sia nemmeno necessaria.
    Secondo me può emulsionare da solo, al limite aggiungendo lecitina puoi renderlo più stabile soprattutto se intendi aggiungere molti attivi compresi quelli che smontano.
    Utilizzato in questo modo diventa simile ad un emulsionante a freddo a basso costo e con ottime proprietà . Sperimentando dobbiamo capire se è più adatto al viso o al corpo, quali tipi di pelle ne traggono più beneficio. Viste le caratteristiche lo vedo bene nei prodotti dopo sole, per chi soffre di dermatiti, pelle molto delicata e intollerante agli emulsionanti, creme mani riparatrici associato alla tepez ( ne ho fatta una è fantastica).. Anche nei prodotti per la psoriasi.
     
    Top
    .
  12. Mireide
     
    .

    User deleted


    quindi avevo capito bene....!!!
    Grazie del chiarimento Nat!!!

    Ecco, si, la lecitina come stabilizzante e anche come attivo... ci stà!

    Entusiasmante questa cosa! Emulsionanti a basso costo, facilmente reperibili e non ultimo... ottimi per la pelle!!!!!
    ora mi è più chiaro come orientarmi per fare anche io qualche prova..
    magari provo con il guar...
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 16/6/2014, 14:00) 
    Viste le caratteristiche lo vedo bene nei prodotti dopo sole, per chi soffre di dermatiti, pelle molto delicata e intollerante agli emulsionanti, creme mani riparatrici associato alla tepez ( ne ho fatta una è fantastica).. Anche nei prodotti per la psoriasi.

    concordo.
    Ed infatti ho in mente di farci proprio un doposole, oggi pomeriggio pozioneggio e spignatto e poi vi aggiorno ;)
    Poi dopo voglio farci una crema per i piedi ( ma senza lecitina così vediamo pure se e come regge da solo ).

    Secondo me la carragenina potrebbe funzionare quanto l'alginato, visto che dona geli molto fermi e dal reticolato di marmo.

    Concordo anche sul fatto di inserire un 1-2% di lecitina quando si ha in mente di inserire molti attivi.

    Gatta molto interessante anche la tua prova e sono convinta che il tocco sia magnifico. Più avanti voglio provare anche con fsc abbinata a guar magari. Vi farò sapere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Naturalia, non avresti potuto spiegare meglio.
    Trovo anch'io che sia una gran soddisfazione fare emulsioni ottime per la pelle e a basso costo!!! :woot:

    Alex, grazie per esserti unita al "comitato esperimenti" :D , più informazioni ne caviamo fuori e prima riusciamo a definirli meglio. Anch'io adesso voglio provare la carragenina da sola e anche l'adragante che ce l'ho da un secolo e non l'ho mai usata.

    Edited by Gattamartina - 24/7/2014, 02:23
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma certo che lo sanno...nel manuale delle preparazioni galeniche per es. nella tabella degli emulgatori e relativi HLB sono citate anche gomma arabica e gomma adragante con rispettivi hlb di 7.5 e 13.1

    Edited by Alex1966 - 16/6/2014, 16:45
     
    Top
    .
233 replies since 13/6/2014, 19:41   6150 views
  Share  
.