Etidronato di sodio nel sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nisqaat
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Meda (MB)

    Status
    Offline
    Allora, non ho buone capacita' di sintesi ma devo fare una premessa.
    Grazie a voi ho imparato a fare ottimi saponi.
    Qui ho scoperto il sodio lattato per il metodo a caldo.
    Tutto bene se nonche' dopo quasi un anno i saponi cominciavano ad irrancidire.
    L'uso dell'editronato di sodio (da nn confondere con l'EDTA) permette di avere un sapone che non irrancidisce, finalmente stabile nel tempo e con caratteristiche professionali.
    So che si mette un po dovunque ma non so, a me interessa solo per il sapone.

    Per fare un paragone
    - l'estratto di rosmarino ha potere antiossidante 1
    - il citrato di sodio ha potere antiossidante 10
    - l'etidronato ha potere antiossidante 1000

    L'etidronato di sodio ha un pallino verde nel biodizionario.
    Si usa nei saponi tra lo 0,2 e max 1% per kilo di grassi secondo poi il contenuto di saturi-insaturi.
    Il prodotto ha per legge una scadenza di 60 mesi, in realta' non scade mai.

    In rete si trova solo in due negozzi online e costa dai 2 ai 3 euro per 30 ml piu' ovviemente le spese di spedizione.
    Grazie all'aiuto di altre persone sono riuscito a prenderlo direttamente dal produttore al prezzo di euro 1,60 al kilo + IVA comprese spese di spedizione.

    Ho preso la quantita' minima che e' la tanica da 35 kg, buona per fare qualche tonnellata di sapone, fa niente se e' troppo sono felice come una pasqua :approva6.gif: solo che e' sprecato per cui chi fosse interessato ad averne un po glielo passo volentieri cosi' recupero le spese sull'eccedenza.

    Io sono di Meda (MB) ma credo che il prezzo del prodotto ripaghi ampiamente le spese di imballo e spedizione.

    Se volete mettervi in lista pero' e' meglio se venite qui
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=45223

    Ciao
     
    Top
    .
51 replies since 13/6/2014, 08:06   2610 views
  Share  
.