Etidronato di sodio nel sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nisqaat
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Meda (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MinervaMG @ 15/6/2014, 10:28) 
    Il biodizionario, per quanto utile come punto di riferimento, è pur sempre legato al punto di vista del suo autore.
    Spesso abbiamo riscontrato pareri su alcuni ingredienti che erano più in linea con certe ideologie che con l'eco-bio oppure ingredienti completamente eco-bio la cui estrazione non lo è affatto.
    Lecito, intendiamoci, è suo e può impostarlo come meglio crede, siamo noi che dobbiamo evitare di considerarlo come una sorta di bibbia.
    Il pallino verde quindi lascia il tempo che trova.

    Potrebbe essere un compromesso tra ecosostenibilita' e stabilita' del prodotto, insomma il meno peggio per avere un prodotto sicuro nel tempo?

    CITAZIONE (MinervaMG @ 15/6/2014, 10:28) 
    Il sequestrante chela i metalli pesanti, è come se li legasse in un abbraccio e quindi questi non saranno più a contatto con i grassi.
    Gli antiossidanti sono molecole in grado di ossidarsi al posto delle sostanze che si vogliono preservare.
    Ora, se noi inseriamo un sequestrante insieme ad un antiossidante, facciamo in modo che quest'ultimo abbia un maggior potere antiossidante poiché l'ossidazione causata dai metalli non lo colpirà.

    Io sono ignorante pero' in buona fede. Devo pero' cercare di capire:
    Prima di questa discussione avevo gia' aperto questo thread dove cercavo le prime info:

    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=45209
    CITAZIONE
    Fabrizio Zago
    Ciao nisqaat,
    la questione è leggermente diversa. Il fosfonato è SOLO un sequestrante. Blocca il calcio, il magnesio (e permette al sapone di fare una bella schiuma) ma toglie di mezzo anche il ferro. Ed è questa una azione antiossidante dal momento che il ferro catalizza l'ossidazione degli acidi grassi. Quindi è una azione secondaria.
    La risposta alle tue domande è impossibile dato che non conosciamo la quantità di ferro ed altri metalli pesanti contenuti negli acidi grassi che usi. L'unica soluzione è andare per tentativi fino a trovare la dose ideale.
    Ciao
    Fabrizio

    CITAZIONE
    "toto48"
    Ciao.
    l'etidronato funziona anche da solo, aggiungere pure l'olio resina di rosmarino è un elemento che può intervenire in sinergia,il dosaggio dell'etidronato è l'1% max per ogni kg di olio da saponificare, data la quantità esigua degli oli per il sapone che realizziamo se adotti lo 0,5 -07% di etidronato sarà esclusa ogni ossidazione(esperienza mia personale)
    Ciao toto

    dal forum di lola:
    CITAZIONE
    "tagliar"
    Un antiossidante può essere un sequestrante oppure no.
    Il sequestrante è un antiossidante perché sequestra gli ioni che fanno da catalizzatori nel processo di ossidazione: più è alto il suo potere sequestrante, più lo è anche quello antiossidante.
    Vi sono poi molecole (es. vit. C, tocoferolo) che sono antiossidanti perché sono molecole che si ossidano più facilmente di altre, prevenendo l'ossidazione di altre sostanze a scapito di una loro ossidazione.

    Se usi l'etidronato non serve usare l'oleoresina: se li vuoi abbinare, niente lo vieta, ma a me sembra inutile (i miei saponi con l'etidronato non sono mai irranciditi).

    Quindi, se ho capito bene siete tutti daccordo sul fatto che un sequestrante in effetti non e' un conservante e neanche un antiossidante.
    Pero' un sequestrante e' anche antiossidante per effetto secondario.
    L'etidronato e' molto potente come sequestrante. In proporzione lo e' anche l'effetto antiossidante, tanto da rendere inutile l'uso sinergico dell'oleoresina di rosmarino.

    CITAZIONE (MinervaMG @ 15/6/2014, 10:28) 
    Piccolo consiglio: un venditore deve vendere, è poco interessato a questioni come l'etica perciò non fare mai affidamento su ciò che dice un venditore di un prodotto.
    Come hai detto tu, la chimica non è un'opinione ;)

    Ma scusa Minerva, ho chiesto in giro dove comprare l'etidronato e mi hanno chiesto 3 euro per 30 ml. :ph34r:
    Altri mi hanno detto prova a fare un acquisto collettivo che con 2 euro ne prendi un kilo. :HyperText Transfer Protocol:
    Anche questa e' una questione di punti di vista.
     
    Top
    .
51 replies since 13/6/2014, 08:06   2610 views
  Share  
.