METILSULFONILMETANO – MSM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Metilsulfonilmetano – MSM

    Nomenclatura inci : Methylsulfonylmethane




    DESCRIZIONE ED ORIGINE.
    Il metilsulfonilmetano, anche detto MSM, è una forma organica di zolfo che si ritrova nel suolo, nell’atmosfera e nei mari. Si definisce quindi un organosolfuro, ossia un composto organico contenente zolfo, identificato dalla formula bruta (CH3)2SO2.
    Si tratta quindi della forma in cui lo zolfo è presente in natura, all'interno di tutti gli organismi viventi, dove agisce come sostanza biologicamente attiva.
    Il Metilsulfonilmetano è la forma biodisponibile dello zolfo, ossia una forma ossidata del dimetilsulfossido (DMSO), anch'esso utilizzato come supplemento di zolfo per i suoi effetti putativi nel trattamento conservativo dell'artrosi (una volta ingerito, il DMSO viene convertito in MSM).
    La trasformazione dello zolfo da inorganico ad organico si verifica grazie all’azione di forme di vita semplici quali alghe e fitoplancton, che assimilano lo zolfo e lo convertono generando una molecola volatile: il dimetil solfuro. Successivamente tali molecole di dimetil solfuro si dirigono nella parte dell'atmosfera più ricca di ozono, dove a causa della presenza della luce ultravioletta, generano il DMSO (dimetilsulfossido) e l'MSM (metil sulfonil metano). Entrambi questi prodotti si dissolvono nell'atmosfera e si concentrano nelle nuvole, dove attraverso la pioggia e le altre precipitazioni atmosferiche, raggiungono finalmente la superficie terrestre dove vengono assorbite dalle piante ed usate per la formazione degli aminoacidi ed altri composti organosolforici.

    UTILIZZI :
    Tra le presunte proprietà dello MSM, utili per la salute umana, ricordiamo:
    -proprietà antinfiammatorie
    -proprietà condroprotettici: grazie allo stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare si ritiene che l'integrazione di metilsulfonilmetano possa contribuire a ridurre il dolore e l'infiammazione articolare, aumentando la mobilità dell'articolazione artrosica ed inibendo ulteriori danni cartilaginei
    -aumenta il trofismo di pelle e capelli
    -favorisce la cicatrizzazione delle ferite
    -normalizza le funzioni gastro-intestinali
    Ad oggi, il MSM è venduto come integratore alimentare e commercializzato in numerosi paesi con una varietà di rivendicazioni, spesso in combinazione con glucosamina e/o condroitina per aiutare a curare o prevenire l'osteoartrite.

    IN COSMESI
    In cosmesi si utilizza l'MSM, ossia il metil sulfonil metano anche detto dimetil sulfone. Si presenta come una polvere bianca e cristallina, inodore ed insapore, altamente solubile in acqua calda e in un'ampia varietà di solventi organici.
    La forma biodisponibile di zolfo è presente in tutto il nostro corpo, nei muscoli, nella pelle e nelle ossa. Esso partecipa alla sintesi del collagene, alla formazione del tessuto connettivo e si posiziona nella cheratina dei capelli, della pelle e delle unghie. MSM aiuta pertanto la crescita e il prosperare di pelle, unghie e capelli. MSM favorisce inoltre il ripristino dei tessuti cutanei in caso di dermatiti ( come psoriasi, acne e rosacea ).
    E’ utile nel trattamento di pelli grasse e capelli grassi, facilita la cicatrizzazione delle lesioni, aiuta la sintesi del collagene in pelli mature attestandosi anche come valido attivo anti-age. Utile anche in creme e pomate per fortificare le unghie.
    E’ anche un buon antinfiammatorio e si può utilizzare in pomate per aiutare la circolazione e contro i dolori articolari.

    Percentuale d’utilizzo : dall’1 al 10%,
    nelle creme purificanti si raccomanda un utilizzo del 4-5% circa, per la proprietà antinfiammatoria in pomate per dolori articolari si può arrivare al 10%.

    Solubile in acqua.


    In vendita da Aroma Zone www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_MSM.asp ed Argania Ascorbile . www.arganiascorbile.it/msm-metilsulfonilmetano.html
    ---------------------------------------------------------------


    Fonti:

    www.my-personaltrainer.it/integrato...tti_collaterali

    Meta-Analysis of the Related Nutritional Supplements Dimethyl Sulfoxide and Methylsulfonylmethane in the Treatment of Osteoarthritis of the Knee Sarah Brien, Phil Prescott, George Lewith Evid Based Complement Alternat Med. 2011; 2011: 528403. Published online 2011 February 17. doi: 10.1093/ecam/nep045

    Efficacy of methylsulfonylmethane supplementation on osteoarthritis of the knee: a randomized controlled study Eytan M Debbi, Gabriel Agar, Gil Fichman, Yaron Bar Ziv, Rami Kardosh, Nahum Halperin, Avi Elbaz, Yiftah Beer, Ronen Debi BMC Complement Altern Med. 2011; 11: 50. Published online 2011 June 27. doi: 10.1186/1472-6882-11-50

    www.erboristeriadottorcassani.it/sc...lsulfonilmetano
     
    Top
    .
78 replies since 19/6/2014, 13:37   4219 views
  Share  
.