LE MACCHIE NEL SAPONE

Irrancidimento precoce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    eh si sono le famose orange spots....ovvero ossidazione dei grassi liberi.
    tranquillo Jack a volte è capitato pure a me. Oltre a seguire le precauzioni che già ti ha illustrato correttamente Mireide, conserva sempre i tuoi saponi al buio ( viene detto poco in giro e non so perchè ), perchè la luce può fare veramente brutti danni e forse anche più dell'umidità. Quindi, anche quando lo fai stagionare, tienilo sì all'aria ma non esposto alla luce, sempre rigorosamente coperto ( uso dei tovaglioli di scottex in modo che dai lati passi abbondante aria ).

    A riprova di quanto ti dico ti racconto anche quest'episodio :
    conservo i miei saponi in una cassettiera di legno dove passa aria perchè la maniglia consiste in un buco per infilarci la mano. Giorni fa ne tiro fuori quattro e li lascio lì da parte appoggiati su una sedia perchè dovevo portarli ad un'amica. Me li dimentico in quella posizione per dieci giorni. Beh....hanno cominciato a sudare e a produrre le macchie arancioni....
    mentre gli stessi identici saponi ( medesima ricetta ) che erano rimasti nel cassetto erano perfetti.

    A mio parere comunque questo fenomeno è dovuto a una concomitanza di fattori :
    - sconti troppo alti
    - oli che irrancidiscono con più facilità rispetto ad altri o che erano un po' vecchi ( se usate olio esausto che sia rigorosamente per saponi da bucato e con surplus di soda )
    - la luce ( ...maledetta.... )
    - l'umidità

    Edited by Alex1966 - 24/6/2014, 10:21
     
    Top
    .
233 replies since 23/6/2014, 20:41   4008 views
  Share  
.