LE MACCHIE NEL SAPONE

Irrancidimento precoce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    ....e niente. Son tornato dalle vacanze. Le 4 prove che avevo fatto x ora non hanno subito cambiamenti se non di colore dovuti alle fragranze credo.
    Il vero problema è che la quasi totalità del sapone che avevo fatto in precedenza presenta segni di macchie. Magari non tutti ma almeno uno o due di ogni lotto sono stati intaccati. a questo punto la voglia di mollare è davvero tanta. Probabilmente avrò la casa troppo umida, non so. So solo che ho sempre fatto tutto seguendo le regole e la cosa che mi fa imbestialire è che è accaduto con ricette diversissime tra loro con ingredienti e oli diversi l'una dall'altra.
    Sinceramente non so a che dar la colpa. Le ho provate tutte ma senza risultato. Mi sa che getto la spugna...mi spiace giusto x le miriadi di oli che ho ancora in cantina, senza pensare a stampi, profumi e diavolerie varie. Se dovessi farne altri avrei sempre il terrore....e non mi fiderei manco a regalarli col pensiero che potrebbero deteriorarsi subito.
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Aspetta.Che cosa è cambiato da questi saponi con quelli fatti in precedenza?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Nulla.ne ho fatti:
    -1 senza addittivi
    -1 solo con citrato
    -1 solo con lattato
    -1 solo con etidronato
    -1 solo con oleoresina

    Li ho fatti ai primi di luglio....x ora pare stiano bene ma non so in futuro.

    Peró mi son demoralizzato. Quasi tutti i miei saponi son macchiati. Una tragedia. La colpa la do all'umidità. Finchè capitava a uno o due era sfiga. Così è troppo. Davvero quasi tutte le saponate son contaminate. E ora stanno con pochissima luce nelle cassette di legno (uno era in un vassoio di cartone con scottex sopra in libreria). :(

    Edited by JackLuna - 17/8/2014, 14:52
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,939
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Be' mi dispiace..
    sei così bravo!!

    Ma, farne pochi alla volta?
    Giusto per lo stretto consumo tuo e di amici..

    Magari abbassando un po' lo sconto soda, o comunque cercando di evitare olii arricchenti aggiunti a fine procedimento?

    Magari te l'hanno già consigliato.. in quel caso .. sorry..
    un caro saluto.. resti comunque bravissimo!!
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo di vedere questi la casa e' sempre la stessa e quindi l'ambiente in cui si conservano pure.Ma questi li stai conservando in un posto ed in un modo diverso rispetto agli altri?
     
    Top
    .
  6. leta
     
    .

    User deleted


    Io non mi tolgo dalla testa che quella cassettiera ha fatto il danno 😔
    P.s. Non ci pensare proprio ad abbandonare 😊
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Si la casa è la stessa ma ho come l'impressione che il vero problema si ripresenterá con la prossima estate... Purtroppo hanno avuto problemi anche saponi nel vassoio di cartone indipendentemente dalla casettiera :(
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    A me dispiace se molli, come a tanti qui, però conosco lo scoramento e immagino come ti senti.
    Una cortesia però te la chiedo...
    Prendi tutte le ricette che hai usato (tutte tra quelle che si sono macchiate) e segna per ognuna la percentuale di saturi e il numero di iodio totale (lo iodine di soapcalc).
    Invece di fare prove con o senza additivi, potresti fare prove per numero di iodio.
    Basterebbe una piccola saponata da 100 o 200g di grassi...

    E' possibile che alcuni tipi di saponi si deteriorino facilmente in certi ambienti ma, l'ho già detto, ai miei non succede pur stando in ambiente molto umido e con muffe.
    Siccome non credo che sia grazia divina, a mio avviso possiamo trovare il dato efficace!
    Se lo trovassimo potresti abbandonare solo un certo tipo di saponi e non tutti ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Boh potrei vedere ma le ricette etan talmente varie e diverse che non so.... Comunque stavano tutte ampiamente nei valori di soapcalc... Non so davvero che pensare. Forse mi han fatto una maledizione saponaria ahah

    Tra l'altro uno dei pochi che x ora sembrano salvi (ma lo dico piano), è uno fatto a gennaio con 600 oliva, 260 girasole, 100 cocco e 40 cera d'api. Nessun additivo. Solo profumato con un aroma alimentare (ero inesperto) e del miele.
    Nonostante gli insaturi e il girasole questo x ora pare resistere... Boh
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Guarda io penso che siano diversi i fattori che intervengono, una commistione di ambiente, iodine e sconti alti.
    I range di soap-calc vanno comunque presi con le pinze perché dipendono da altri fattori.
    Se uno iodine al minimo del range funziona bene in un ambiente fresco e areato, può non andare bene per un ambiente umido e di conseguenza bisogna tenersi più alti.
    Personalmente, per esempio, trovo il cleansing sopra il 17 poco piacevole eppure il range consigliato arriva al 20/22 oppure preferisco durezze dal 40 in su mentre nel range si parte da 29.
    Insomma, loro consigliano un range accettabile ma non è detto che funzioni in ogni condizione.
    Sono abbastanza convinta che ti basterebbe eliminare una costante...
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anch'io penso che non ci sia un'unica causa, proprio come dice Minerva i fattori critici possono essere stati diversi:
    - i cassetti di plastica che hanno amplificato l'umidità presente in casa ( Bologna vero? ci sono stata una settimana fa, mamma mia che caldo umido pazzesco! )
    - gli sconti alti
    - iodine alto ( come dice M. metti qualche saturo in più ;) tu segui sempre i suoi consigli e non sbagli )
    - la luce

    Aspetto con molta curiosità di sapere come si comporterà il sapone con l'etidronato ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazze x starmi vicino in questa tragedia eheh
    Lo sconto è stato quasi sempre del 5.
    La cosa strana, come dicevo è quel sapone con girasole, molti insaturi, sconto mi pare 6 o 7 (copiai una ricetta in rete) e zero sequestranti o antiossidanti. Perfetto.
    Gli altri quasi tutti intaccati. E son tanti eh, che poi manco ho postato tutte le ricette fatte. Alcuni non son manco riuscito a usarli.
    Sicuramente c'è qualcosa che non va ma cavolo non ci salto fuori.
    X i cassetti in plastica potrebbe essere x quelli che stavano li ma ne avevo altri su vassoio di cartone e scottex.
    Altri ancora si son rovinati mentre ero via, nelle cassette di legno,....e al di là dell'umidità non c'era certo molto caldo in questa estate...
    Sta cosa mi fa uscir pazzo ma non tanto x il buttare questi fatti, amen, è che nonostante gli accorgimenti non capisco cosa c'è che non vada.
    Uff

    Ps: visto che dovevo starci nel mezzo non me ne son mai preoccupato troppo. Lo iodine va da 41 a 70. Immagino che 41 sia il valore migliore e andando verso il 70 si è man mano più a rischio giusto?
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Esattamente!
    Il valore di iodine è direttamente proporzionale con la facilità all'irrancidimento.

    E' per questo che ti chiedo un'analisi anche delle ricette, per avere tutti i dati sotto gli occhi e fare una verifica.

    Nonostante, ti ho detto, i miei saponi non irrancidiscano, ho notato che un sapone fatto con sconto 6% dopo un anno cominciava a cambiare odore. Lo finii prima che irrancidisse ma la strada era quella. E' per questo che non mi smuovo mai dallo sconto massimo del 5%.
    Ora, suppongo che in un ambiente più umido uno sconto dal 6% in su possa dare luogo ad irrancidimenti più celeri (il luogo dove lascio stagionare i sapone è fresco e areato tutto l'anno, solo in casa ho umidità).

    Sarei pronta a scommettere che, analizzando tutto, le concause si trovano per ogni pezzo di sapone.
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    Jack ma per caso mettevi oleoliti? e se li mettevi con che metodo li hai fatti? e con quale olio? Vediamo se a poco a poco se ne esce .....e che non siano più di una le cause...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    L'oleolito solo in uno....
    Ho intenzione di fare una lista dei vari saponi con tanto di valori ma avendo appena cambiato pc (e non avendo ancora office) non posso aprire i miei file di word con le ricette. Appena risolvo vedo di fare una lista come suggerito da Minerva
     
    Top
    .
233 replies since 23/6/2014, 20:41   4048 views
  Share  
.