SHAMPO ALOE, LIMONE E MENTA

per capelli secchi e ricci ondolati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    edit 21/07/16
    RICETTA APPROVATA E TESTATA :


    Allora, l'ho fatto! Ho usato 12g di acqua (per sciogliere il fruttosio) e 12g polpa fresca di aloe. Sono molto contenta della viscosita'.

    SAL ~12.18
    A
    aloe a 100
    fruttosio 40

    B
    Sodium cocoyl sarcosinate (SAL~30) 20
    Cocoglucoside + gliceryl oleate 5

    C
    Cocamidopropyl betaine 10
    Pantenolo 1
    oe limone 4gtt
    oe menta 2
    Acido lattico a pH 5




    L'ho anche usato. Era un po' strano: mentre massaggiavo lo shampoo i capelli hanno cominciato a snodarsi, e mi e' bastato pochissimo balsamo; al risciacquo c'era il solito squeak! :)
    Faro' sapere che effetto ha avuto su i capelli, una volta asciutti e su quelli di mia figlia (molto simili ai miei) dopo la sua prova.

    (Chiedo scusa del bicchierino, non avevo una bottiglietta trasparente)


    Ecco il risultato (avrei dovuto fare una foto del 'prima'!):


    I capelli risultano puliti, super soffici e lucidi...vediamo quanto durano!
    N.B. L'ultima maschera di cassia, amla e shikakai e' stata fatta piu' di un mese fa'!

    -----------------------------

    MESSAGGIO DI PARTENZA DEL 21/06/2016

    Dopo aver provato un po' di tutto, mi ritrovo ad utilizzare shampi commerciali (A e B), ma ne vorrei formulare uno io -con il vostro aiuto. ;)

    Shampoo A lava poco, lasciando un residuo, e dopo il terzo lavaggio, devo utilizzare B che invece e' troppo forte, lasciandomi il cuoio capelluto assai secco.

    Shampo A INCI:
    Aloe vera succo, acqua, cocamidopropyl betaine, sodium cocoamphoacetate, sodium lauroyl sarcosinate, cocoglucoside, glyceryl oleate, palmitamidopropyltrimonium chloride, glycerin, capryl/caprilyl glucoside, argan oil....

    Shampo B INCI:
    Aloe vera juice, acqua, sodium lauroyl sarcosinate, sodium cocoamphacetate, cocamidopropyl betaine, palmitamidopropyltrimonium chloride, coco-glucoside, glyceryl oleate, parfum, sorbitan sesquicaprylate, geranium oil, rose oil...

    Ho i capelli secchi e il cuoio sensibile. I tensioattivi che ho: Sodium Cocoyl sarcosinate (non trovo il lauroyl qui); cocamidopropyl betaine e glucoside+glyceryl oleate (lamesoft). Posso trovare il cocoglucoside da solo e anche il lauryl glucoside (costicchia!). Se ho capito bene il sodium cocoamphoacetate appesantisce i capelli, e avendo i capelli mossi vorrei evitare.

    Pensavo di fare:
    SAL ~12.18
    A
    acqua a 100 (o aloe? o un mix?)
    fruttosio 40
    B
    Sodium cocoyl sarcosinate (SAL~30) 20
    Cocoglucoside + gliceryl oleate 5
    C
    Cocamidopropyl betaine 10
    Pantenolo 1
    oe limone 4gtt
    oe menta 2
    Acido lattico a pH 5

    Non so se il SAL e' troppo alto, sarebbe meglio abbassare il Sodium sarcosinate a 17 (?) e la betaina a 8, portando il SAL a ~10.57? Oppure conviene abbassare il sarcosinato ancora di piu' ma aggiungendo un glucoside?

    Edited by Alex66* - 21/7/2016, 18:25
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Non abbasserei la sal, prova cosi e vediamo come ti trovi.
    Aloe o acqua? Prova con aloe e facci sapere come va.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie tantissimo, Alex. :D

    Allora, l'ho fatto! Ho usato 12g di acqua (per sciogliere il fruttosio) e 12g polpa fresca di aloe. Sono molto contenta della viscosita'.


    L'ho anche usato. Era un po' strano: mentre massaggiavo lo shampoo i capelli hanno cominciato a snodarsi, e mi e' bastato pochissimo balsamo; al risciacquo c'era il solito squeak! :)
    Faro' sapere che effetto ha avuto su i capelli, una volta asciutti e su quelli di mia figlia (molto simili ai miei) dopo la sua prova.

    (Chiedo scusa del bicchierino, non avevo una bottiglietta trasparente)


    Ecco il risultato (avrei dovuto fare una foto del 'prima'!):


    I capelli risultano puliti, super soffici e lucidi...vediamo quanto durano!
    N.B. L'ultima maschera di cassia, amla e shikakai e' stata fatta piu' di un mese fa'!

    Edited by Alex66* - 21/7/2016, 18:22
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Che bei capelli :D
    Aspettiamo recensione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie. :D

    Faro' sapere come mi trovo. Quando ho un attimo di piu' tempo, aggiungero' anche la ricetta del balsamo che sto usando da piu' di un mese che mi tiene i capelli districati fino a una settimana.


    L'effetto sui capelli di mia figlia (asciugati lisci).


    Edited by PaleoGirl - 24/6/2016, 07:57
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Paleo lo posso promuovere? come funziona?
     
    Top
    .
  7. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ma che capelli stupendi :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Grazie, Asilanna. :D

    Sembrerebbe che funzioni bene. Sto ancora al secondo lavaggio, quindi e' un po' presto per giudicare sui i miei capelli.
    Il primo lavaggio mi e' durato una settimana che e' buonissimo considerando anche qualche giorno di sole (rarissimo qui di questi tempi!).
    Per i miei capelli -giudicadando dall'esperienza usando shampi, co-wash, nopoo, etc.- la quinta e la sesta settimana sono cruciali: domare questa chioma non e' facile!
    La cosa piu' bella e' che esco dalla doccia senza gli occhi rossi. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Update.

    Questo shampoo ci piace a tutti, lava benissimo senza essere aggressivo. Ha addirittura lavato il pappone henne' che faccio come maschera per capelli.
    Pero' ha il problema che si separa. Nella prima prova credevo fossero gli oe, ma la seconda volta mi ha fatto lo stesso, nonostante l'omissione degli oe. Dove sto sbagliando?
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    suppongo sia la parte fibrosa dell'aloe che si separa dal resto. L'aloe l'hai filtrato?

    Penso che filtrando la polpa di aloe con un colino da thè, si risolve il problema :) fammi sapere
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Ah! In fatti sembrerebbe proprio l'aloe in basso. L'ultima volta ne ho fatto 500ml, pero' non mi dispiace rifarlo tra dieci giorni quando ritorna mia figlia.

    Provero' a farlo anche con solo aloe come hai suggerito, dato che non mi ero resa conto che il fruttosio si scioglie anche a freddo. :)
     
    Top
    .
  12. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ti dico di filtrarlo solo per il fatto della separazione, per avere un prodotto "esteticamente" accattivante. Ma se dell'aspetto estetico del tuo shampo non ti interessa puoi anche non filtrare.
    Nelle mie ricette dico sempre di filtrare l'aloe perchè altrimenti rimangono dei piccoli grumi che vanno ad inficiare l'aspetto dei nostri cosmetici...ma se devo dirtela tutta...io non lo filtro mai e me ne frego se le mie creme hanno i grumi :D guardo l'efficacia più che altro....sssssshhhh però non diciamolo a nessuno, ok?!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Il tuo segreto e' sicuro qui! :D
     
    Top
    .
  14. bobybutterfly68
     
    .

    User deleted


    :smile-: Scusate mi inserisco ..... ho una domandina da fare, per poter realizzare questo fantastico shampo.
    Se non si ha il succo di Aloe fresco, ma si ha solamente o il gel pronto, oppure succo di aloe liofilizzato.... :varie8.gif:
    come si puo fare?

    Grazie in anticipo
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  15. Alex66*
     
    .

    User deleted


    quello liofilizzato lo reidrati secondo la proporzione indicata in etichetta e lo usi al posto dell'acqua. Meglio il liofilizzato rispetto al gel già pronto, perchè temo che il gelificante usato potrebbe separarsi dal resto.
     
    Top
    .
20 replies since 21/6/2016, 12:48   525 views
  Share  
.