Oleolito di Amla

Nuovo procedimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ho sempre preparato l'oleolito di Amla seguendo il procedimento tradizionale ma questa volta ho voluto provare un nuovo sistema proposto dalla regina del sapone (apportando alcune modifiche.).La sua ricetta include anche altre polveri tra cui l'enne', infatti ottiene un olio molto scuro. Io ho utilizzato solo amla e ho modificato le prorporzioni dei solventi. Ho così ottenuto un oleolito molto più dorato e molto più profumato di quello che preparavo di solito, ho l'impressione che in questo modo l'estrazione sia decisamente maggiore. È un procedimento molto interessante e potrebbe essere applicato anche ad altri oleoliti. Cosa ne pensate?
    Questa è la mia versione:

    50 polvere di amla
    50 acqua
    30 alcool
    250 olio (sesamo e cocco in parti uguali)
    Antiranz/tocoferolo qb
    Oli essenziali a piacere

    Mescolare la polvere con acqua e alcool. Si trasforma in un una "pappa" , copritela e lasciatela riposare per 24 ore.
    Mettere a bagno maria in un contenitore aperto per 4 ore mescolando di tanto in tanto. La temperatura ideale dovrebbe essere 40/50 gradi, meglio usare il termometro o tenere la fiamma al minimo. Durante la cottura acqua e l'alcool evaporano, infatti si vedono le bollicine che salgono dal fondo del contenitore, mescolare per favorire l'evaporazione e quando non se ne formano più vuol dire che l'alcool e l'acqua sono evaporati del tutto.
    Lasciare raffreddare e poi filtrare.

     
    Top
    .
48 replies since 18/7/2014, 12:09   1849 views
  Share  
.