chutney conservazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marbra
     
    .

    User deleted


    inizio con le conserve melanzane, zucchine, pomodori e quest'anno voglio provare per la prima volta con il /la chutney ho fatto quella al mango ma i tempi di conservazione non li ho capiti sul mio libro dice 6/7 mesi in rete alcuni danno consumo 1 mese :cry: altri di più però boh essendo una specie di conserva con aceto e zucchero varranno le stesse regole di rigonfiamento capsula per la conservazione?il botulino non dovrebbe svilupparsi per la presenza d'aceto però c'è lo zucchero è la prima volta che faccio qualcosa con questi ingredienti insieme e sono un pò confusa qualcuno ne sa qualcosa ?
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Marbra, guarda io ho provato a fare il chutney con pomodorini e cipolle di Tropea l'anno scorso... ho seguito una ricetta che ora non ricordo dove l'avessi presa... bè, dopo averlo cucinato l'ho invasettato in barattoli di vetro puliti che poi ho fatto bollire a testa in giu per una ventina di minuti, come si fa con la conserva di pomodoro. Li ho poi lasciati nell'acqua finchè si sono raffreddati. Il sottovuoto era evidente dalla capsula. Il primo vasetto l'ho aperto qualche mese dopo, ha fatto "clack" ed il chutney era buonissimo.
    Quindi secondo la mia esperienza si può conservare per mesi...
    Spero di esserti stata utile!! :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  3. marbra
     
    .

    User deleted


    grazie yle io li ho invasati bollenti capovolti come per marmellate e non bolliti, i tappi sono sotto vuoto non fanno clich spero nell'azione di zucchero e aceto
    adoro chutney non credo dureranno a lungo :D
     
    Top
    .
  4. marbra
     
    .

    User deleted


    ciao reube scusa ma non capisco :angel15.gif: che ci dovrei fare col riso
     
    Top
    .
3 replies since 20/7/2014, 22:31   300 views
  Share  
.