LE CARRAGENINE

- addensanti, viscosizzanti -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CARRAGENINA - E407
    INCI: Chondrus Crispus




    La carragenina è un composto gelatinoso ottenuto dalla lavorazione del tallo di diverse alghe rosse o Rodoficee, come il Carragheen (noto anche come Musco d'Irlanda o Fuco crispo), da cui prende il nome. Questo prodotto trova un vastissimo impiego in campo alimentare, medicinale ed industriale; si gonfia in acqua fredda e si scioglie completamente in quella calda (intorno ai 50°C), dando per raffreddamento una massa gelatinosa, trasparente, consistente e priva di sapori od odori particolari.
    Più che di carragenina, sarebbe comunque più corretto parlare di carragenani, dal momento che esistono diversi composti con proprietà simili, ma con caratteristiche diverse a seconda della fonte da cui vengono estratti e del processo di lavorazione; i più importanti sono denominati kappa, iota e lambda. Dal punto di vista chimico sono dei galattani, vale a dire polimeri del D-galattosio.
    La carragenina è molto utilizzata come eccipiente inattivo anche in tecnica farmaceutica, per la preparazione di paste, gel ed emulsioni, ed in quella cosmetica, dove rientra nella composizione di dentifrici, fissatori per capelli e shampoo.
    La carragenina è 8 volte più addensante della colla di pesce (2 g di carragenina corrispondono a 3 fogli di gelatina). Pertanto è un ottimo sostituto per la gelatina animale in cucina per ricette che richiedono gelatine molto dense.

    UTILIZZO IN COSMESI
    Le carragenine si presentano sotto forma di polvere bianco-avorio che a contatto con l’acqua si solvata formando un gel. Chimicamente la catena zuccherina è costituita da monomeri di D-galattosio e gruppi solfato.
    Le carragenine sono compatibili con sostanze anioniche e non ioniche e presentano elevata stabilità in ampi range di pH.
    Le carragenine sono impiegate in campo cosmetico come viscosizzanti e stabilizzanti di emulsioni e sistemi tensioattivi. Si utilizzano in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e il 2% a seconda del loro impiego come stabilizzanti o gelificanti della fase acquosa. Migliorano le loro performance se utilizzate in sinergia con la Xanthan Gum. Chondrus crispus è considerato un ingrediente sicuro.

    Per formare il gel, la carragenina deve esser ben mescolata con acqua calda. Disperdere la carragenina a pioggia nel liquido caldo, mescolare il tutto in un frullatore prima di ragiungere il punto di ebollizione (70 ° C). Lasciate scaldare 1 o 2 minuti, mescolando regolarmente. Lasciate raffreddare a 50 ° C, ed otterrete un bel gel fermo.
    La carragenina è sensibile al calore e con esso si fluidifica.

    Potete anche versarla a pioggia su acqua fredda ed aspettare qualche ora prima che si idrati da sola.

    Fonte:
    //www.calybeauty.com/post/Focus-sur-la-Carraghenane.aspx
    //www.my-personaltrainer.it/integratori/carragenina.html

    Edited by Alex1966 - 5/5/2014, 16:14
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    La carragenina è un idrocolloide e pertanto è in grado di assorbire grandi quantità di acqua : il peso finale della preparazione può aumentare anche del 50 %.
    La carragenina è frequentemente usata in combinazione con altri additivi come amido modificato, amido di tapioca E1442, oppure con alginati (E400, E401, E402, E403, E404), E406, E410, E412, E415, E418, E471.


     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    L'Chondrus crispus,(E 407) come l'agar-agar (E 406) è stato usata per le proprietà addensanti, ma produce una gelatina più soffice di quella ottenuta dall'agar-agar e si usa per legare zuppe, stufati, salse. Tra i consumatori è anche conosciuta come muschio d'Irlanda o lichene. Le sue fronde sono raccolte a mano verso la fine dell'estate evitando di staccare la base della pianta ancorata al fondo, per consentirle di ricrescere nuovamente; vengono prima lavate in acqua salata per ripulirle dalla sabbia e poi lasciate seccare al sole ed al vento per circa dieci giorni, durante i quali si scolorano diventando di un bianco argenteo.

    Come la dulse, il Carragheen prima della cottura necessita di un'accurata pulizia per eliminare eventuali pezzi di conchiglia trattenuti.

    Quest'alga ha un alto contenuto di amidi, polisaccaridi che le conferiscono il potere addensante; tali amidi sono noti col nome di carragenine.

    Per uso interno , quest'alga ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale), perchè le mucillagini di cui è ricca, reidratandosi formano nell'intestino una densa massa gelatinosa

    Il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto e stimola la peristalsi intestinale facilitando lo svuotamento e la defecazione.

    I carraghenani contenuti nel Chondrus hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicato nelle coliti e nel colon irritabile. Alga Chondrus mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale

     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Proprietà cosmetiche della carragenina :


    Le alghe sono una fonte eccellente di nutrienti e minerali e presentano elevata affinità con le cellule della pelle. Gli attivi in essa contenuti stimolano le cellule della pelle e favorendone il rinnovamento.
    pLa carragenina ha la funzione di aumentare l'effetto idratante nei cosmetici, oltre alla funzione primaria di gelificante. Le molecole di carragenina trattengono l'acqua e la rilasciano lentamente alla nostra pelle.
    I principali tre agenti idratanti ( appartenenti agli idrocolloidi) vengono estratti da alghe e sono : agar agar e agar, alginato e carragenina, capaci di portare morbidezza e setosità ai preparati cosmetici idratanti e fdi avorire la riparazione della pelle.

    QLe proprietà idratanti e rigeneranti di questi estratti di alghe sono stati scientificamente dimostrati, vedi studio giapponese clinico pubblicato nel 2002 [T Fujimura et al. J Cosmet Sci. 2002, 53 (1) :1-9.]
    Una proprietà delle alghe meno noto è il loro potere antiossidante. Aiutano nella lotta alla produzione di radicali liberi coinvolti nell'invecchiamento della pelle. Essi sono noti anche per ripristinare la morbidezza ed elasticità alla pelle e capelli.

    da : Caly beauty
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    con la carragenina ho fatto un silicone vegetale pronto all'uso https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62495682 ancora tutto da sperimentare, poi vi dirò
     
    Top
    .
  6. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    ma sbaglio o dicevate che la carragenina però produce un gel marrone?
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    no non ti sbagli è proprio marrone
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho trovato una discussione sul forum di lola a proposito della carragenina.
    Una ragazza parla anche quella di DS e dice che fa abbastanza schifo e puzza.
    Io non l'ho trovata così schifosa, ma che sia puzzolente, questo sì, l'ho riscontrato anch'io : puzza di pesce praticamente.
    Adesso devo cominciare a sperimentarla un po' meglio per capire se ilo colore marrone che ha poi si vede nelle creme e se l'odore di pesce si sente.
    Da quel poco che ho fatto, l'odore di pesce non mi sembra che a prodotto finito poi si senta più

    sempre sull'angolo di lola la stessa ragazza 8 o forse un'altra non ricordo ) poi parla della carragenina della Farmalabor e dice che è trasparente e decisamente migliore. Bisognerebbe provare anche questa infatti e poi fare un confronto ;)

    perchè in effetti il gel marrone che esce fuori da quella di DS non è per niente allettante ( mentre l'effetto sulla pelle l'ho trovato molto gradevole )

    questa è la descrizione che DS dà della sua carragenina :

    Carragheenmoos

    Andere Namen: Carraghenmoos, Carrageen, Karagheen, Isländisch Moos, Perlmoos, Knorperltang.

    Carragenmoos sind getrocknete Rotalgen aus dem Nordatlantik. Die stärkefreien Algen quellen in kaltem Wasser auf, in heißem Wasser quellen sie schleimartig auf. Der Schleim wird nach dem Abkühlen gallertig fest. Carragen wird an Stelle von Glycerin in Salben und Zahnpflegemitteln verwendet.

    Carragen bestet aus 80% Pflanzenschleimen (Pektin), 7% Proteine, Chloride, Sulfate und Spuren von Brom- und Jodverbindungen.

    Einsatzkonzentration: 2% für Schleime, 3-5% für stabile Gele.

    Edited by Alex1966 - 28/7/2012, 00:31
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    ma figurati che io pensavo di fare il prossimo gel con l'alga konbu in cui versare la Carragenina.............
    chissà quanto piacerei ai gatti.Però io il gel non l'ho fatto con l'acqua ma con un infuso di malva e camomilla e la puzza non si sente
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quello che non dicono da DS e che tipo di carragenina è
    se kappa, iota o lambda
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Prima che mi faccia tentare dal viscarin, cioè carragenina lambda, ci sono altri esperimenti "a freddo" che potrebbero dissuadermi? so già che odore e colore non sono proprio ottimali perché l'alga chondrus crispus l'ho provata in cucina ma magari di polvere ne basta poca :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho fatto un paio di prove, quindi la mia esperienza è limitata.
    comunque la carragenina che ho io è quella di DS e ha un odore piuttosto forte....
    ho preparato il silicone di Caly ma non mi ha entusiasmato molto. rimaneva un po' viscido e poco addensato, perlomeno a quelle dosi. se vai nel topic specifico puoi vederlo.
    tu dove l'hai comprata?
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io pure ho quella di DS ma fatta con l'infuso di camomilla e l'adoro.La metterei dappertutto.Mi sembra che potenzi l'effetto del cocosilicone
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non l'ho ancora comprata in polvere, ho solo le alghe a uso commestibile...
    Ho già capito, prima o poi mi tocca un "salto" o un ordine da dadalindo!
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    A me già questa mi va bene ma ho sempre usato infuso di camomilla o camomilla e lavanda e quindi la puzza non si sente
    2 gr di polvere in 100 ml di liquido.
    Ho fatto anche quella con aloe ,ma non tovo tanta differenza,nell'ultima crema non l'ho messa ma mi manca.............quando la metto mi viene voglia di toccarmi di continuo il viso ( tra un pò mi verranno i tic) per quanto mi piace.
    Poi ho messo l'amido di riso per gelificare e
    la crema me l'ha sbiancata
     
    Top
    .
52 replies since 8/6/2012, 14:25   5749 views
  Share  
.