ZUCCHINE IN AGRODOLCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Quando nel nostro orto la produzione di ortaggi freschi è tale che non riusciamo a consumali immediatamente, la miglior soluzione è quella di conservarli per poi averli a disposizione nei periodi fuori stagione.

    Un metodo di conservazione è quello in agrodolce che risulta adatto a molti ortaggi, ed è molto facile da attuare. Particolarmente adatte risultano essere le zucchine.



    Questa ricetta l'ho presa da mia madre ... io ho aggiunto la nota aromatica delle spezie per avere un contorno ancora più gustoso.

    Molte spezie si sposano bene alle zucchine, alloro, salvia, rosmarino, menta, timo ... e chi preferisce può persino aggiungere qualche grano di pepe nero nei vasetti.



    DOSE VALIDA PER 1 KG DI ZUCCHINE

    Scegliamo delle zucchine idonee ad essere conservate, dovremo quindi prendere quelle non troppo grandi perchè iniziano ad essere morbide nella parte centrale , dovranno essere poi fresche di raccolta, sode, e soprattutto evitiamo quelle morbide al tatto o ammaccate.

    Le priviamo prima del fiore, poi passiamo sotto l'acqua corrente e le laviamo accuratamente. Una volta lavate le asciughiamo e con un coltello le spuntiamo alle due estremità.
    Tagliamole ora a tronchetti di 4-6 cm, e poi tagliamoli longitudinalmente dandogli la forma di piccoli bastoncini ... una dimensione doppia di quella di una patatina da friggere va più che bene.



    Nel frattempo mettiamo a sterilizzare i barattoli ed i tappi in acqua bollente, proseguendo per 20 minuti dopo aver ebollizione raggiunta.

    Prendiamo una pentola piuttosto capiente, ci mettiamo dentro i seguenti ingredienti :

    - 500 gr di acqua;
    - 300 gr di aceto di vino bianco;
    - 100 gr di olio extra vergine di oliva;
    - 25 gr di zucchero;
    - 15 gr di sale fino

    Mettiamo a bollire il composto, ed una volta raggiunto il bollere ci tuffiamo dentro le zucchine tagliate.
    Gli amanti dell'aceto aromatico possono aggiungerlo per dare un tocco personalizzato alla ricetta.
    A bollore nuovamente raggiunto facciamo passare 5 minuti, spegniamo il fuoco e scoliamo. Il liquido dovrà essere recuperato in modo da riutilizzarlo successivamente per riempire i barattolini.
    Facciamo raffreddare un pochino il liquido e le zucchine e poi iniziamo a sistemarle all'interno dei barattolini, aggiungendo ogni tanto la spezia che aromatizzerà il nostro ortaggio e, chi desidera, qualche grano di pepe nero.

    Una volta riempito il barattolo, e costipato ben bene le zucchine, aggiungiamo il liquido di cottura prelevandolo con un mestolo dal fondo della pentola, in modo da raccogliere sia la parte dell'aceto che quella dell'olio che galleggia in superficie.

    Chiudiamo energicamente il barattolino e poniamolo a bagnomaria nella stessa pentola di acqua calda con cui abbiamo sterilizzato i barattoli. A inizio bollore continuiamo il bagnomaria per altri 30-40 minuti. Spegniamo e preleviamo i barattolini dall'acqua che dovrà essere ancora molto calda.
    Lasciamo raffreddare i barattolini capovolti, ed una colta raffreddati completamente li etichetteremo. Noteremo che si sarà creato il sottovuoto, indice della tenuta ermetica del barattolo.
    Conserviamo i vasetti con le nostre zucchine in agrodolce in un luogo fresco, asciutto ed al riparo dalla luce.
    Si conservano tranquillamente 6 - 8 mesi ed anche più.



    Sono un ottimo antipasto sfizioso, ma trovano utilizzo anche nei crostini di pane, ottime nei condimenti di paste fredde estive, ed insalate di riso.
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Mi piace!!!
    Quest'anno non so se riesco a farle ma il prossimo è sicuro!
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mmmmh....che buone :omini12.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravissimo Piergiorgio.. ottime le verdure in agrodolce..

    l'alternativa per i fortunati che hanno l'orto è avere 4 o 5 super-congelatori-megagalattici :lol:
     
    Top
    .
  5. tit
     
    .

    User deleted


    ho preparato anch'io questa gustosa conserva :) anche se credo che gli ultimi barattoli non arriveranno a fine estate...
    inserisco qui una variante con le melanzane, un ottimo contorno per i pranzi estivi: tagliare le melanzane a spicchi e bollirle. Scolarle e strizzarle, condirle con olio, aceto, carota, peperone, peperoncino ,aglio e menta
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questa seconda versione è gustosissima

    già me la vedo sulle bruschette...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Tit .... utile come al solito :D
     
    Top
    .
6 replies since 26/6/2014, 15:19   214 views
  Share  
.