Croccolino

Dolce riciclo di semi lino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    In questi giorni ho fatto molti spignatti per capelli utilizzando il gel di semi di lino , come sempre rimane la questione di come recuperare i semi esausti ma questa volta ho avuto un'ispirazione croccante ;)
    Mettere i semi di lino esausti in una pentola antiaderente, non preoccupatevi se sono ancora pieni di gel, aggiungete un pizzico di sale e tostateli a fiamma dolce. In pochi minuti il gel evapora e i semi si separano e tostano senza problemi. Nel frattempo in un altro pentolino antiaderente fate sciogliere lo zucchero. Quando assume il colore del miele aggiungete i semi di lino,mescolate per un attimo è versate su carta forno. Il Croccolino è pronto! Buonissimo!!!!
    Io allo zucchero ho aggiunto un po' di miele di castagno ( avevo solo quello), il miele lo rende più morbido. Volendo si possono aggiungere, mandorle o nocciole tritate. Ho tenuto da parte un po' di semi tostati e li ho aggiunti anche all'insalata.
    Quando si è raffreddato l'ho spezzettato e conservato in un piccolo contenitore di ceramica a forma di casetta ma può essere messo in qualsiasi barattolino di vetro e si conserva a lungo.
    lo servirò ai miei ospiti con il caffè ma è anche una carinissima idea regalo.
    Ecco a voi il mio Croccolino

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava Nat, della serie non si butta via niente.................
     
    Top
    .
  3. Mireide
     
    .

    User deleted


    l'aspetto è buonissimo!!!
    BRAVISSIMA Nat!!! :wub:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma che bella idea :D
    se nons baglio Lindys ci fa il pane invece
     
    Top
    .
  5. manuela57
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia il gateau di semi di lino !!!! :D
     
    Top
    .
  6. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ragazze è buonissimo,l'abbiamo spazzolato tutto!!! Il sapore è molto simile alle barrette di semi di sesamo.Consiglio di tostare bene i semi, diventano più saporiti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    brava anche qui Nat...

    Ha ragione Alex, ma più che pane, ci faccio le mie gallette alle crusche..
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non ci potresti dare anche la tua ricetta Lindys? :D
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ lindys buone le gallette, raccontaci come le fai, magari mi aiuti a fare una versione gluten-free
     
    Top
    .
  10. marbra
     
    .

    User deleted


    accidenti che bella idea te la scopiazzo subito ho giusto giusto fatto il gel con i semi ^_^
    e le gallette che tentazioniiii uff
     
    Top
    .
9 replies since 17/7/2014, 14:16   130 views
  Share  
.