Sciroppo-Scrub e detergente corpo

Alla menta e limone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Voglio condividere con voi uno spignattino che mi ha dato molta soddisfazione, fa parte della serie tensio idiots - rapido e indolore. È un prodotto che scrubba, lava e idrata la pelle senza ungere. È delicato e lascia la pelle lisssssssssia e morbidissima.
    L'ho fatto di diversi gusti..... vi presento il mio preferito...menta piperita e limone

    Sciroppo alla menta (alimentare ) a 100
    Glicerina 10
    Xantana 2
    Cien 50
    Saccarosio (zucchero)qb
    Cloruro di sodio ( sale)qb
    Amido di mais 2 cucchiai circa
    Aroma alimentare al limone qb
    Foglie di menta essicate

    Il procedimento consiste nel saturare il più possibile l'acqua e renderla indisponibile a sale e zucchero, altrimenti si scioglierebbe tutto e addio scrub. La poca acqua contenuta nello sciroppo e nel cien viene impegnata da tutti gli ingredienti:
    Disperdere la xantana nella glicerina, aggiungere lo sciroppo alla menta e attendere la formazione del gel.Aggiungere il cien o altro detergente delicato e mescolare sino a incorporarlo al gel.A questo punto aggiungere il sale e lo zucchero,non ci sono dosi precise, aggiungere sino a quando ottenete l'effetto scrubbante che desiderate.Più se ne mette e maggiore sarà l'azione abrasiva. C'è ne vorrà parecchio perché una parte si scioglierà nell'acqua rimasta ancora disponibile ma ad un certo punto la soluzione diventa satura, sale e zucchero non si scioglieranno più. Per renderlo ancora più cremoso e delicato ho aggiunto due cucchiai di amido di mais.
    Il colore e profumo di menta vengono dati dallo sciroppo, ho aggiunto solo un po' di aroma al limone per fare il mix. Dulcis in fundus, per fare un po' di poesia ho aggiunto una spolverata di menta secca. Non serve il conservante , l'acqua è sequestrata e inoltre in una soluzione così salina non si sviluppa niente. Volendo è possibile aggiungere anche una piccola quota di olio o di oe perché verrebbe solubilizzata dai tensio del cien

    Eccolo, peccato che non si vede bene il colore..



    Edited by Alex1966 - 21/8/2014, 12:46
     
    Top
    .
20 replies since 20/8/2014, 18:51   384 views
  Share  
.