Crema ristrutturante al monoi

Per il viso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    È una crema pensata per la fine della stagione estiva ( si fa per dire) per restituire alla pelle colorito,idratazione e nutrimento dopo l'esposizione al sole e salsedine. È ottima per la pelle disidratata e/o matura ma credo che possa andare bene anche per altri tipi di pelle perché ha un tocco molto asciutto. Ho emulsionato con olivem 1000 che sto rivalutando perché sulla pelle secca e matura si comporta come un attivo emolliente e ristrutturante. La fase grassa è del 15% e lavora in sinergia con un alta quantità di idratanti. La consistenza è meravigliosa e il profumo paradisiaco. Fa una leggera scia bianca che si assorbe subito
    Mi è rimasto solo il dubbio sul sodio lattato che ho messo in A per non diluire la crema, ho trovato informazioni discordanti su fatto che si possa scaldare , voi ne sapete qualcosa?

    Fase A
    Acqua a 100
    Glicerina 2 *
    Xantana 0,5
    Lecitina granulare 2
    Sodio lattato 4
    Allantoina 0,3 ( sciolta nel lattato)

    Fase B
    Coco silicone 1
    Olio jojoba 2
    Olys 2
    Olio di avocado 2
    Olio di macadamia 2
    Concentrato fitosteroli 1
    Burro karitè 1
    Burro mango 1
    Tocoferolo 1
    Olivem 1000 5

    Fase C
    Gel di sodio ialuronato 4 ( basso e alto peso molecolare)
    Estratto glicerico vite rossa 2
    Pantenolo 1
    Pappa reale 2
    Trimetilglicina 1
    Ceramidi 1
    Estratto di ginseng 1
    Proteine quaternizzate della seta 1
    Nmf 1 **
    Olio di ribes nigum 2
    LDP white 1 ( non va frullato)
    Fragranza monoi qb
    Potassio sorbato/sodio benzoato in polvere 0,5
    Ph 5
    * glicerina: una parte è contenuta anche negli estratti comunque per pelle secca consiglio di aumentare.
    **NMF complesso idratante di DS INCI: Aqua (A) Sodio lattato (D) acido lattico (E), glicerina (E), serina (S), sorbitolo (E), TEA-lattato (I), urea (E) Cloruro di Sodio (F ), lauril Diethylendiaminoglycine (G) Laryl Aminopropylglycine (G), allantoina (G)Alcohol Denat (C)







    Edited by Alex1966 - 24/8/2014, 12:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Bellissima testura e bella anche la ricetta. ;)
    Il sodio lattato...convengo con te sul fatto che si trovino pareri discordanti, ma essendo un sale non mi risulta soffra il calore.
    Io lo uso spesso in A e non ho mai riscontrato problemi.
    Adesso non vorrei dire una cretinata perchè non è materia di mia competenza ma mi sembra che si usi anche nella produzione di saponi con il metodo a caldo... :angel15.gif:
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie gatta, infatti anche io ho fatto il ragionamento del sapone, se non arrivano smentite lo metterò sempre in A. Riguardo questa crema vorrei adattarla alla mia pelle, per le mie cugine va benissimo ma per me un pò asciutta, pensavo di diminuire la xantana e olivem ma temo che poi non regga la fase C, di sicuro aumento la glicerina ma dici che è sufficiente? Cosa consigli?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non ho trovato notizie circa la termolabilità del sodio lattato se non in un'unica fonte, ma se eventualmente ce ne fossero altre vi prego di segnalarmelo.
    Nel dubbio abbiamo sempre la possibilità di tornare a metterlo in C.

    C'è da dire anche che per anni abbiamo messo l'allantoina in C ( perchè precisamente? lo sapete voi? ), poi improvvisamente si è pensato che non è termolabile e di metterla in A. E addirittura guai a metterlo in C! se lo metti in C sei un principiante idiota! ( anche questo ho letto ).
    A chi faceva notare che lo si metteva in C perchè così si faceva ovunque, però non ho sentito risposte sensate a riguardo.
    La questione è che l'allantoina si scioglie in acqua calda mentre in un gel freddo si disperde solamente ( e questa E' UNA RISPOSTA SENSATA ), ma non capisco perchè per anni si possa aver sbagliato senza drammi e con naturalezza mentre ad alcuni non è concesso....

    Molto bella questa crema Nat ;), la sposto nella sezione creme
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex :wub:
    Per me la questione degli ingredienti più o meno termolabili è sempre un dilemma....tendo a mettere il più possibile in fase A, soprattutto quelli liquidi e faccio molte ricerche per trovare informazioni.Sarebbe interessante e molto utile un topic da tenere aggiornato in cui si elencano tutte le sostanze e la loro resistenza al calore. È fattibile?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    comunque hai fatto molto bene a sollevare il problema. Dobbiamo approfondire questa questione del sodio lattato, visto che tra l'altro ne facciamo un certo uso. LGià il solo dubbio che possa perdere parte delle proprietà mi mette in crisi e sarebbe un vero peccato!

    Un topic su tutto ciò che è termolabile sarebbe utilissimo!
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe predisporre un elenco suddiviso in ordine alfabetico con tutte le sostanze che si utilizzano e a fianco di ogni sostanza si aggiunge termolabile/non termolabile. Gli utenti potrebbero via via segnalare nuovi ingredienti da inserire e citare eventuali fonti da cui sono state estrapolate le informazioni riguardo la termolabilitá .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi sembra un idea eccellente, anche per pratica di consultazione, a volte mi vengono dubbi amletici sulle sostanze e quasi sempre di questa natura.
    Comunque secondo me sali e zuccheri non temono le temperatura necessarie a sciogliere un emulsionante ceroso.
    Riguardo all'asciuttezza Nat io non abbasserei la Xantana, ti verrebbe più fluida (è cosi bella cicciotta!), piuttosto cambierei viscosizzante, lo alzerei di poco e abbasserei l'olivem a quattro, dovrebbe tenere perchè hai anche la lecitina.
    Sai che mi sono riguardata l'olivem e che si può usare anche come co emulsionante a partire dallo 0.5%?
    Deducibile ma non ci avevo mai pensato, la cosa si fa interessante. :D
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie gatta, hai ragione l'addensante è da sostituire, vorrei usare il carbo......se solo riuscissi a farlo stare insieme al lattato.....
    L'olivem come coemulsionante è una bella scoperta, magari accoppiato alla lecitina ...adesso mi hai messo il tarlo e voglio provare.
    Chi apre il topic sulla termolabilitá ?
     
    Top
    .
  10. stregonza
     
    .

    User deleted


    Naturalia, prima di tutto complimenti per la ricetta.

    Anche io ho rivalutato molto l'Olivem , con l'etá e la stagione fredda é davvero un ottimo emulsionante che fa anche da fattore di consistenza.
    Guardando la formula oeró ho un dubbio:
    L'accoppiata Olivem a 5 e Xantana a 0,5 fa sicuramente molta molta scia ( e questo é un dato di fatto). Visto che non hai carbomer e dunque non devi preoccuparti di incompatibilitá varie, perché non portare la Xantana a 0,3? Credo che non perderesti nulla in spalmabilitá ma ne guadagneresti in minore scia.

    Altra osservazione ;) :
    sfruttando il lattato in A, sarebbe carino inserire le carragenine e abbassare a 0,1 la Xantana....avresti un prodotto piú fresco e idratante ed eviteresti i problemini di "sudore in faccia" che la Xantana a qualcuno puó dare.

    ;)
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie stregonza!
    Hai ragione la scia bianca c'è, a me non dispiace ma preferirei evitarla.
    Non ho diminuito la xantana proprio per paura della consistenza ma in effetti l'olivem può compensare. L'ho provato in un emulsione senza gelificare la fase acquosa ed era venuta una discreta consistenza però dopo un po tendeva a sudare. Proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio con lo 0,3 di xantana .
    Voglio provare anche l'accoppiata xantana carragenina, infatti il lattato dovrebbe addensare. Con 1% di xantana quanta carragenina consigli?
    Riguardo il lattato in A hai visto che avevo qualche dubbio sulla termolabilitá, tu hai qualche informazione ?
    Grazie per i consigli che mi hai dato
     
    Top
    .
  12. stregonza
     
    .

    User deleted


    Forse volevi scrivere 0,1% di Xantana, vero? :B):

    In un dopobarba che ho fatto recentemente ho addensato con 0,1% di Xantana e 1 di carragenine.
    Avevo come emulsionante l'Hitecream, che non é forte come Olivem. Giá cosí la consistenza é molto buona, é venuta da dispenser come volevo io ma me lo aspettavo un pó piú fluido. Quindi la prossima volta caleró la percentuale di carragenine.
    Avendo tu Olivem che é autoemulsionante, quindi aiuterá anche la gelificazione ( nel senso che la sostiene), io metterei Xantana allo 0,1 e carragenine allo 0,7.
    Il lattato puoi tenerlo cosí com'é, se ti piace.

    Per la termolabilitá: io l'ho usato sia in A che in C. Tendo a metterlo in C, non si sa mai. Qui potresti aggiungerlo a fine emulsione, come se tamponassi.
     
    Top
    .
  13. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si volevo scrivere 0,1 di xantana
    Oggi provo il mix ;)
    Interessante il tuo dopobarba, raccontaci!
     
    Top
    .
12 replies since 23/8/2014, 17:07   401 views
  Share  
.