E' possibile la formulazione bionaturale per ogni tipo di preparazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    L' aspetto più importante della cosmesi naturale è l'effetto che si riscontra sulla pelle a prescindere dalla reologia o testura che dir si voglia. Sempre più numerose le testimonianze di persone che hanno risolto o attenuato problemi di pelle più o meno gravi e che prima avevano sperimentato di tutto. Mi sento di affermare che per alcuni, passare al naturale diventa una scelta obbligata e la " bellezza" della crema passa in secondo piano.
    Io per esempio ho combattuto a lungo con un eccessiva secchezza della pelle ho provato ogni trattamento , cure esterne ed interne...niente da fare. Quando ho iniziato a spignattare le mie prime creme dovevano avere una percentuale altissima oli e idratanti, con il tempo la mia pelle ha trovato un suo equilibrio e ha cominciato a produrre sebo e a mantenere la giusta idratazione. Oggi posso usare creme con una fase grassa del 10% ...la mia pelle è diventata normale! Anche il dermatologo ha gridato al miracolo...ed è sbiancato quando gli ho detto che ho smesso di utilizzare i suoi intrugli e mi sono curata con acqua olio e lecitina! Di mostri ne ho fatti tanti....per non parlare delle maionesi ....ma poi si impara, ci si affina e si diventa più sicuri. Al contempo sono cambiati i miei parametri di valutazione di un cosmetico da bello, buono, profumato sono passata al funzionale, mi fa bene. Questo passaggio è avvenuto constatando i risultati che divenivano ogni giorno più visibili. Non vorrei peccare di presunzione ma non posso non notare la differenza di pelle tra me è le mie coetanee...è troppo evidente e me lo fanno notare in continuazione. Ma immagino sia così anche per voi.
    Di fronte a questi risultati ( e non solo miei) ho rinunciato " alla bellezza e alla sensorialità" dei cosmetici senza nessuna fatica e nessuna remora. Inoltre con l'esperienza ho imparato a realizzare prodotti naturali con caratteristiche sempre più simili a quelli sintetici. Non saranno mai uguali e nemmeno lo desidero ma decisamente più confortevoli di quanto avessi potuto immaginare.
    Come dice la gatta...c'è da sgobbare ma è possibile! Oggi per me è diventato un divertimento quello di partire da una ricetta che contiene alcuni ingredienti sintetici e provare e riprovare a riprodurla sostituendoli con ingredienti naturali, sino a raggiungere il miglior risultato possibile! È una sfida che richiede anche molto studio e conoscenza della materia e non è per niente semplice!
    In ultimo ma non ultimo un tema che anche a me sta particolarmente a cuore..i test sugli gli animali! Nel mio piccolo cerco di non contribuire a questa nefandezza e spero che sempre più persone in futuro riusciranno a fare questa scelta a cuore leggero pensando anche al bene di queste creature.

    "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."
    Gandhi
     
    Top
    .
9 replies since 18/9/2014, 10:59   293 views
  Share  
.