NORME D’IGIENE E SICUREZZA PER COSMETICI AUTOPRODOTTI.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    NORME D’IGIENE E SICUREZZA PER COSMETICI AUTOPRODOTTI.

    Nella preparazione dei cosmetici fai da te è necessario seguire alcune norme di sicurezza ed igiene durante la preparazione :

    -lavarsi le mani con acqua e sapone ed asciugarle bene prima di cominciare. Dopo l’accurato lavaggio si possono indossare dei guanti monouso che protegeranno da eventuali sostanze irritanti ( contatto diretto con oli essenziali puri o altri attivi puri, per esempio ).

    -lavare e sgrassare con cura anche il piano di lavoro.

    -lavare con acqua e sapone tutti gli strumenti di lavoro e i contenitori in cui inseriremo il cosmetico finito, e lasciarli asciugare perfettamente per scongiurare ogni rischio di muffa. I contenitori vanno smontati in ogni loro parte e lasciati asciugare a testa in giù su un panno perfettamente pulito.

    - disinfettare o non disinfettare? Il disinfettante non è innocuo, contiene sostanze dannose per l’integrità della cute, pertanto sarebbe meglio evitarlo. Lavaggio accurato ed asciugatura di strumenti e contenitori sono già sufficienti ma se vogliamo sentirci psicologicamente ancora più tranquilli possiamo sgrassarli con dell’alcool buongusto. L’alcool infatti non è un disinfettante ma un batteriostatico ed è utile soltanto per una pulizia molto profonda. Non utilizzare mai alcool rosa denaturato ma solo alcol etilico a 95 gradi, quello per uso alimentare. L’alcool rosa contiene sostanze che lo denaturano e che risultano dannose per la pelle.
    Se poi volete anche disinfettare potete usare acqua ossigenata ( quella che si usa per la disinfezione delle ferite ), è sufficiente passarla con un batuffolo sugli attrezzi e lasciarla asciugare per 10-20 minuti; l'acqua ossigenata che rimarrà avrà perso tutto il suo potere ossidante.

    -per ogni sostanza utilizzare il suo mestolo e/o il suo cucchiaino senza mai mescolarli, non usare mai lo stesso cucchiaino per prelevare più sostanze;

    -indossare una mascherina se si utilizzano sostanze volatili;

    -Attrezzi e contenitori se ben lavati ed asciugati allontanano il 99% dei batteri, il problema della contaminazione si presenterà soprattutto nel prodotto finito che avendo pH adatto alla crescita batterica si potrà inquinare, fondamentale quindi sarà l’introduzione di un buon conservante.


    bibliografia:
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=20526
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6707

    Edited by Alex1966 - 1/11/2014, 12:56
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2014, 11:51   368 views
  Share  
.