SAPONE MONTATO DA SCARTI GRATTUGIATI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    edit novembre 2014 ricetta definitiva testata e promossa


    qualcuno si è lamentato che dopo qualche giorno la ricetta iniziale di questa spuma si indurisce ed assume un aspetto gommoso, effettivamente succede. In parte è dovuto allo zucchero ed in parte al sapone che si riaddensa e solidifica.

    Ho ovviato al problema rivedendo le percentuali, ma tenete presente che si tratta di sapone solido forzatamente trasformato in spuma semi-liquida, è appunto una "forzatura" e non possiamo pretendere che sia come una CREAM SOAP DA POTASSA autentica.
    L'ho usata per circa 15 gg e ho notato che pur perdendo l'aspetto smagliante del primo giorno, si mantiene abbastanza montata e non si indurisce troppo.
    A me sembra che questa versione sia molto migliorata e dunque accettabile :

    SPUMA DI SAPONE MULTIUSO



    Crema spumosa adatta per rimuovere il trucco, che si può risciacquare comodamente con acqua. Si può usare anche come spuma lavante per mani e corpo e come spuma da barba.

    FASE A
    ( a caldo )
    Sapone autoprodotto per il corpo grattuggiato 30
    Acqua demineralizzata 36
    Oleolito di calendula in girasole 5.20
    Miele 8.3
    Fruttosio 15

    FASE B
    ( a freddo )
    Alcol buongusto 5.50
    Fragranza cosmetica 0.2
    Ph 7

    Procedimento:
    sciogliere a caldo ( bagnomaria o microonde ) tutti gli ingredienti della fase A. Lasciar raffreddare leggermente e frullare per ¾ minuti con una frusta da panna montata.
    Lasciar raffreddare. Inserire la Fase B e rimontare con l’aiuto della frusta.
    Il ph finale del preparato è 7.
    Invasettare il prodotto ottenuto.

    L’azione conservante è affidata alla presenza combinata di fruttosio ed alcol.
    Per esempi di ricette per saponi corpo potete guardare in questa sezione https://naturaebellezza.forumfree.it/?f=10888897

    ------------------- MESSAGGIO DI PARTENZA DEL 29/09/2014----------------------------

    L’idea non è mia ma di Leta. Io l’ho semplicemente copiata da lei, l’ho fatta un paio di mesi fa e mi è piaciuta molto, ho visto che ha funzionato e quindi ho deciso di pubblicarla anche qui nel forum.
    E’ un’alternativa alla cream soap per chi vuole fare prima ed evitare ore ed ore di cottura. Ovviamente non è bella né funzionale come la cream soap ma tra le tante prove fatte con scarti di sapone grattuggiato questa è la formula che si avvicina di più.
    Il risultato è una spuma cremosa con la quale ci si può lavare il viso ed il corpo, che mantiene bene nel tempo il suo volume.

    50 sapone homemade ( scontato ) grattugiato,
    50 zucchero semolato o fruttosio o zucchero di canna,
    60 acqua di rubinetto

    Procedimento :
    sciogliere lo zucchero in acqua, quando è completamente sciolto incorporare anche il sapone e mescolare fino a completo scioglimento delle scaglie di sapone.
    Far raffreddare leggermente e trasferire il composto nel frullatore con le fruste. Azionare le fruste e frullare fino al raggiungimento di una bella spuma densa.



    Vi consiglio di invasettare la spuma in un contenitore opaco e quindi non trasparente per evitare che la luce la degradi. Si conserva tranquillamente un paio di mesi. Consiglio di non farne una quantità eccessiva e di consumarla appunto entro i 60 gg.
    Dopo qualche ora la spuma si assesta e cala di volume assumendo il suo aspetto definitivo che è questo.



    Lo zucchero la aiuta a mantenersi abbastanza montata.

    Edited by Alex Natura - 3/4/2017, 21:07
     
    Top
    .
18 replies since 19/9/2014, 09:41   907 views
  Share  
.