SAPONE MONTATO DA SCARTI GRATTUGIATI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qualcuno si è lamentato che dopo qualche giorno questa spuma si indurisce ed assume un aspetto gommoso, effettivamente succede. In parte è dovuto allo zucchero ed in parte al sapone che si riaddensa e solidifica.

    Ho ovviato al problema rivedendo le percentuali, ma tenete presente che si tratta di sapone solido forzatamente trasformato in spuma semi-liquida, è appunto una "forzatura" e non possiamo pretendere che sia come una CREAM SOAP DA POTASSA autentica.
    L'ho usata per circa 15 gg e ho notato che pur perdendo l'aspetto smagliante del primo giorno, si mantiene abbastanza montata e non si indurisce troppo.
    A me sembra che questa versione sia dunque accettabile :

    SPUMA DI SAPONE MULTIUSO



    Crema spumosa adatta per rimuovere il trucco, che si può risciacquare comodamente con acqua. Si può usare anche come spuma lavante per mani e corpo e come spuma da barba.

    FASE A
    ( a caldo )
    Sapone autoprodotto per il corpo grattuggiato 30
    Acqua demineralizzata 36
    Oleolito di calendula in girasole 5.20
    Miele 8.3
    Fruttosio 15

    FASE B
    ( a freddo )
    Alcol buongusto 5.50
    Fragranza cosmetica 0.2
    Ph 7

    Procedimento:
    sciogliere a caldo ( bagnomaria o microonde ) tutti gli ingredienti della fase A. Lasciar raffreddare leggermente e frullare per ¾ minuti con una frusta da panna montata.
    Lasciar raffreddare. Inserire la Fase B e rimontare con l’aiuto della frusta.
    Il ph finale del preparato è 7.
    Invasettare il prodotto ottenuto.

    L’azione conservante è affidata alla presenza combinata di fruttosio ed alcol.
    Per esempi di ricette per saponi corpo potete guardare in questa sezione https://naturaebellezza.forumfree.it/?f=10888897

    Edited by Alex Natura - 3/4/2017, 21:05
     
    Top
    .
18 replies since 19/9/2014, 09:41   907 views
  Share  
.