Sapone da bucato liquido da forma solida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghimmy
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte. Ho realizzato il mio primo sapone di Marsiglia circa 5 giorni fa. Gli ingredienti che ho usato sono :

    1000 gr di olio di oliva
    300 gr di infuso di limone ed alloro in acqua demineralizzata
    134 gr di soda caustica.

    Ho seguito la solita procedura ed ora i miei saponi sono a stagionare.

    Vorrei trasformarli in sapone da bucato liquido ed a questo proposito ho seguito attentamente il video di Alex (detersivo lavatrice fai da te caricato il 2 Febbraio 2016).
    La mia domanda è la seguente: devo attendere i 40 giorni di stagionatura oppure posso procedere alla trasformazione?
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Adesso non ho il calcolatore sotto mano ma credo che tu non abbia applicato il surplus di soda. Nei saponi da bucato è sempre meglio applicare un surplus di soda dal 3 al 5% per essere sicuri che tutti i grassi siano perfettamente saponificati.
    Comunque a parte questo, per quanto riguarda rendere liquido un sapone autoprodotto, ricorda che la proporzione sapone : acqua è differente da quelli commerciali. Per quelli commerciali occorre quasi il doppio di acqua.
    Nel tuo caso ti consiglio quindi di applicare una proporzione di uno a dieci, ossia una parte di sapone per 10 di acqua.
    Non c'è bisogno di aspettare i 40 giorni di stagionatura puoi già procedere, Però mi raccomando maneggia il sapone con i guanti perché è ancora caustico.
     
    Top
    .
  3. Ghimmy
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex. Effettivamente sono alla mia prima produzione. Quindi se ho ben capito su un panetto di sapone da 250 gr la quantità dell'acqua dovrebbe essere di 2liri e mezzo. Vorrei anche inserire l'etidronato di sodio liquido se riuscirò a reperirlo domani mattina in un negozio di prodotti chimici e farmaceutici vicino casa. Nel caso potresti suggerirmi la quantità? Oppure segnalarmi la sezione in cui si discute di ciò. Il forum me lo sto spulciando pian pianino, sto trovando parecchi termini nuovi e finchè non avrò le mani in pasta difficilmente ricorderò.
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    di etidronato di sodio puoi metterne lo 0.3%

    Buon lavoro! :D
     
    Top
    .
3 replies since 19/3/2016, 21:55   98 views
  Share  
.