Curly hair's cream

Fissa, lucida e disciplina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Volevo un prodotto multi funzione che oltre a disciplinare il crespo fosse anche lucidante e fissante. Sino ad ora avevo fatto diversi gel,sieri e spray che mi risolvevano una buona parte del problema. Mi serviva però qualcosa che fissasse bene i ricci e li filmasse per proteggerli dall'umidità senza sporcarli e opacizzarli. Con questa emulsione e qualche attivo ad hoc sono riuscita ad ottenere un risultato molto simile a quello delle spume siliconiche che utilizzavo prima della conversione. Applico una dose generosa sui capelli bagnati ( ho tanti capelli) ma credo si possa utilizzare anche a capelli asciutti o umidi per la gestione quotidiana
    Nutre, ammorbidisce, lucida e soprattutto fissa senza sporcare.

    Fase A
    Acqua a 100
    Glicerolo 4
    Gomma guar 0,5

    Fase B
    Coco caprylate 2,5
    Cera jojoba 1,5
    Olio di cocco 2
    Cetearyl alcohol and cetearyl glucoside 0,4

    Fase C
    Olio di ricino 1
    Gel al sodio lattato 10 ( ph 4)
    Fitokeratina 0,5
    Panenolo 1
    Gomma di acacia 2 *
    Potassio sorbato e sodio benzoato in polvere 0,5
    Fragranza e colore a piacere

    * prelevare un paio di cucchiaini di crema e stemperare la gomma di acacia sino a quando si è sciolta completamente , inserirla nella crema e mescolare. Può essere fatto anche ad emulsione ancora calda .Si scioglie in un attimo e si può aggiungere anche in un Secondo momento per aumentare l'effetto fissante
    Stesso procedimento con la fitokeratina ma rigorosamente a freddo

    Note:
    Mi sono tenuta bassa con le proteine perché mi sporcano e induriscono troppo i capelli
    Anche il pantenolo l'ho ridotto rispetto al solito perchè contribuisce ad indurire il capello e i miei sono già grossi.
    Per capelli più sottili o per maggior sostegno aumentare con parsimonia proteine e pantenolo perché più si aumentano e meno lucido rimane il capello
    Per i capelli trattati o decolorati aumentare oli vegetali leggeri a favore dei più emollienti.


     
    Top
    .
29 replies since 21/9/2014, 13:53   961 views
  Share  
.