Eye Liner in gel e Ombretto in crema

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  1. tomoko81
     
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    EYELINER IN GEL (ricetta x 5g)

    PIGMENTO 1,5:
    NERO PETROLIO:
    mica prato lucciole 0,3
    ossido nero 0,9
    ultramarine blu 0,2
    ossido giallo 0,1
    VERDE OLIVA :
    mica Gisella Giada 0,6
    mica verde vernile 0,3
    mica nera gisella 0,1
    ox giallo 0,2
    Ox verde 0,3
    OLTREMARE BLU:
    Ultramarine blu 0,8
    Mica mediterraneo 0,2
    Mica blu bulb 0,3
    Lacca Aglia blu 0,2

    Silice 0,5
    cera candelilla 0,3 gr
    stearico 0,2
    burro sal 0,8
    ricino 0,4g
    cetiol sensoft 0,4g
    cocosilicone 0,4g
    dycapryl ether 0,4g
    antiranz 0,1





    OMBRETTO IN CREMA (ricetta x 5g)

    cera candellilla 0,2
    acido stearico 0,15
    burro di sal 0,6
    cetiol sensoft 0,3
    dycapryl carbonate 0,4
    olio di riso 0,25
    tocoferolo 0,1
    caprylys 0,3
    silice 0,25
    dry flo 0,1
    sericite mica 0,3
    mg stearato 0,3

    pigmento 1,2
    biossido titanio 0,3




     
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    Molte grazie Tomoko!
    Bellissimi colori e belle formule!!
    La prossima settimana metto in cantiere l'eye lyner (adesso ho capito perchè è cosi permanente, testa che non sono altro!). :applauso*: :applauso*:
     
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  3. tomoko81
     
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    Per quello che ho potuto provare io,e di prove ne ho fatte sugli eyeliner (solo di questo tipo in gel xò) quello che dà aderenza e contribuisce nello stesso tempo all effetto asciutto è la silice,che ho messo anche negli ombretti ma in dose minore..poi sono importanti anche gli esteri xchè aiutano sempre a conferire il tocco asciutto,nonostante che ho messo olio di ricino ,solo x avere una migliore dispersione dei pigmenti :) Il burro di sal lo uso da un pò x le preparazioni x gli occhi,dà consistenza ma è molto meno pesante del burro di cacao,ma volendo si potrebbe anche sostituire aumentando la quota di olii leggerissimi e le cere! Secondo me le cose principali x una buona riuscita del prodotto sono:silice-esteri e cere filmogene e a punto di fusione abbastanza alto ;)
    Ah,altra cosa..non ti spaventare se quando comincerai ad aggiungere le polveri alla fase fusa ti sembrerà impossibile riuscire a disperdere un tale quantitativo in così poco solvente,xchè la silice fa un volume assurdo,ma poi l'olio l'assorbe piano piano ;)
     
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    Il Sal è perfetto per queste cose, la silice l'ho sempre guardata con sospetto perchè a me (nei fondotinta) tira tantissimo la pelle.
    Ovviamente quando ho visto la tua formula sono cascata dal pero, perchè effettivamente è la chiave di volta ed io l'avevo completamente obliterata. :sarcastic3.gif:
     
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  5. tomoko81
     
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    :D Ah ah ah! La silice è vero che nei fondotinta dà quasi fastidio,soprattutto in quelli minerali,in quelli AO bene o male viene assorbita dall'olio ;)
    Infatti nell'ombretto ,che è un prodotto che ha un'area di stesura un pò + ampia rispetto all'eyeliner ,la silice l'ho tenuta + bassa,ma credo che abbia un effetto completamente diverso la silice come riempitivo in polvere minerale(x prodotti pressati ) e usata nel mezzo oleoso,xchè l'olio non solo ne cambia il volume ma anche l'effetto sensoriale sulla pelle ;)
     
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  6. aron11
     
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    per capire se il mix di polveri è ok, prima di mischiarlo ai grassi, prelevatene un pochino, bagnatelo con dell'olio e provatelo sul dorso della mano
     
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    Vero Aaron, anch'io faccio così... Ho modo di testare subito se mi piace il mix.
    Grazie di averlo fatto presente, è un consiglio molto utile. ;)
     
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    Ciao! in primo luogo complimenti per la ricetta!! :furiosi42.gif: :furiosi42.gif:
    vorrei sl un chiarimento se possibile..
    ma la silice qual'è va messa qui?? Nel senso.. ce ne sono in varie forme... silice precipitata idrata FU di vernile. oppure silice micronizzata anidra FU sempre di vernile? li ho tutte e due. oppure le microsfere di silice di aroma zone che mi manca...? non ho ancora ben capito la differenza tra qst.. :wacko: quale è meglio usare ed quale caso... e qnd ogni volta vedi nella ricetta silice senza altre precisazioni vado quasi nel panico, nn so di quale si tratta :sarcastic3.gif:
    Grazie mille anticipatamente :omini12.gif:
     
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  9. GreyLizzy
     
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    Ciao, che bella ricetta! Mi unisco alle domande: è possibile sostituire l'acido stearico che mi manca?
     
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    butterfly*lotus, La Silice in ambito cosmetico è micronizzata (NON si tratta di nanoparticelle, ma di microparticelle) e la si può trovare col nome di: Silice idrata, Silice amorfa, Silice pirogenica, Silice Fume, o Biossido di silicio.
    Si usa soprattutto per gelificare gli oli e nelle paste dentifrice
    Le MICROSFERE di silice invece si usano nei fondi minerali e nel make up come riempitivi ed opacizzanti. ;)

    Lo stearico dà una certa scorrevolezza ed aderenza Greylizzy, potresti provare a sostituirlo con dell'emulsionante ceroso ma tieni presente che è molto difficile fare sostituzioni in un make up ed ottenere risultati simili.
     
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    Grazie mille Gattamartina sei stata gentilissima! :00023006:
    oggi, cm anche tante altre volte sn stata a "studiarmi" diverse ricette, tante anche tue
    :varie25.gif: :hello-kitty23.gif:
    quindi invece di microsfere di silice che trovo solo da AZ, posso uttilizzare la silice micronizzata, quella che occupa un sacco di spazio? eppure credevo che in cosmesi, cm fondotinta minerale sopratutto, fosse più adatta quella precipitata che è meno fine... eppure su vernile nella descrizione è indicato l'uso nella cosmesi..
    nn capisco più nulla... :wacko:
     
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  12. GreyLizzy
     
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    Grazie della risposta velocissima, allora per il momento guardo e aspetto il prossimo ordine :D
     
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    In questo caso si butterfly*lotus, ci vuole proprio la micronizzata "quella che occupa un sacco di spazio",ti serve a gelificare l'olio in formula e rendere il prodotto più adesivo e meno unto.
    NEI FONDI in polvere libera invece sono decisamente più adatte le microsfere perchè hanno anche una resa ottica e la precipitata per una questione di granulometria.
    Forse mi sono spiegata male, è più chiaro così?
     
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    Oh grazie Gattamartina :goyang:
    forse comincio a capire, abbi pazienza :81:
    dunque, la silice micronizzata andrebbe nei prodotti che contengono l'olio, tipo creme, pomate, fondotinta liquido?
    la silice precipitata e microsfere di silice nei fondi minerali in polvere libera (anche compattati?), blush?
    Mi auguro di aver capito bene...
    Cmq grazie mille per la pazienza ed il t tempo davvero :omini12.gif:
     
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    Silice micronizzata anidra : assorbente, gelificante, scivolante, si usa per fare i lipogel , si impiega nel make up per rossetti, ombretti in crema, eye liner. In tutto quello in cui esiste una sostanza che richiede una gelificazione.
    INCI:SILICA

    Silice precipitata idrata: INCI: HYDRATED SILICA
    Questo tipo di silice è più abrasiva, meno sottile e volatile, si usa nella preparazione di paste dentifricie e nella cosmesi decorativa per facilitare la dispersione del legante nelle polveri pressate.

    Microsfere di silice: sono rivestite, si possono usare indifferentemente in polveri pressate, libere ed in emulsioni, la loro caratterisica principale è, oltre all'assorbenza, quella di dare una particolare opacizzazione al prodotto, è indicata infatti per le pelli tendenti ad ungersi, il rivestimento che le caratterizza riduce visivamente le imperfezioni poiché ha un effetto soft focus, non colora, è molto meno svolazzante degli altri tipi di silice.

    Per prodotti in polvere pressata e libera si raccomanda di usare SOLO questa, le altre due sono troppo leggere e facili da venir inalate.

    Mi raccomando tanto di usare guanti e mascherina di protezione nell'uso di tutte e tre.
     
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16 replies since 25/9/2014, 13:04   464 views
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