esperimenti matita, eye liner e mascara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. betty75
     
    .

    User deleted


    oggi ho fatto qualche esperimento di make up, partendo da quelli visti nel forum



    matita occhi
    quella che ho provato a fare per 2 volte non mi ha entusiasmato perchè si "sbriciolava" facilmente nel temperino, quindi ho provato a togliere il karitè ed aumentare il cacao:

    dosi in gr per una matita:
    Burro di cacao 0,9
    Cera candelilla 0,6
    Cera carnauba 0,2
    olio di riso 1
    ossido nero 1,8

    matita labbra

    Burro di cacao 0,9
    Cera candelilla 0,8
    Cera carnaub 0,3
    olio di riso 1
    ossido rosso 1,8

    matita appena messa


    dopo 2 ore pranzo incluso






    Mascara-eye-liner
    visto che sporcavo la cucina:p e stavo finendo il mascara, ho provato a riformularlo, quello di Gatta mi sembra bello ma non ho tutti gli ingrediente e vorrei evitare l'alcool così ho provato:
    dosi in grammi per un mascara ( io ne ho fatto un pò di + da provare anche come eye liner)

    fase A

    acqua distillata 3,4
    fruttosio 0,2
    glicerina 0,3
    acacia 0,1

    fase B
    olio di ricino 2,2
    Cera d'api 0,2
    Cera candelilla . 0,2
    CERA carnauba 0,2
    Metilg. Sesquistearato 0,3
    a. cetistearilico 0,1
    Ossido nero 1

    fase C
    cosgard 4 gtt
    fitocheratina 0,6
    aloe 1

    l'ho subito provato e mi piace il risultato sia del mascara che dell'eye-liner ma domani vediamo la tenuta durante la giornata, credo di dover diminuire la dose dell'emulsionante perchè il risultato ottenuto...mmm...non è solido ma "ricco", gelatinoso,mi scuso ma mi sono scordata di fare le foto prima di inserire il tutto nei contenitori

    cosa ne pensate? suggerimenti ? :D

    EDIT 03 NOVEMBRE
    RICETTA DEFINITIVA EYE-LINER/MASCARA

    acqua distillata 32,9
    fruttosio 2
    glicerina 3
    acacia 1

    fase B
    olio di ricino 11
    olio di riso 5
    coco silicone 7
    Cera d'api 2
    Cera candelilla 2
    CERA carnauba 2
    Metilg. Sesquistearato 3
    a. cetistearilico 1
    Ossido nero 10

    fase C
    cosgard 0,6
    fitocheratina 6
    aloe 10,5
    pantenolo 1


    Edited by Alex66* - 3/5/2016, 17:40
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'alcool secondo me è essenziale perchè fa asciugare prima il mascara che poi si fissa, senza colature, grazie al fruttosio e all'acacia.
    Mi piacciono tanto gli esperimenti sul make up ( molto più difficile da riprodurre in casa, a fare una crema siamo bravi tutti ma fare mascara matite ombretti e compagnia bella senza l'ausilio di "aiutanti sintetici" è solo per pochi coraggiosi )

    Aspetto trepidante le recensioni di entrambe le prove!

    se vuoi farci vedere i prodotti, puoi mettere anche la foto sia del tatto di matita che del pennello del mascara sul dorso della mano. Si capisce lo stesso.

    Fammi sapere anche se funge come eye liner, devo giusto rifarmelo.
     
    Top
    .
  3. betty75
     
    .

    User deleted


    recensioni primo giorno
    messo eyes liner, mascara e matita occhi nella parte inferiore
    mi sono appena struccata e sia mascara che eye liner erano ancora ben visibili quindi da circa 9 ore, la matita è resistita di meno, intorno a 3-4 ore ma onestamente anche quella che usavo della so biotic non durava di più. Per quanto riguarda la matita sono soddisfatta si tempera bene e anche la linea non è male. Anche il mascara e l'eye -liner non sono male, si asciugano in poco tempo
    la consistenza del mascara è un po grumosa suppongo devo aggiungere + olio? cmq quando lo stendo non ci sono grumi, non riesco a spiegarmi:p
    vi posto una foto in alto la matita in basso l'eye liner


    Edited by Alex66* - 3/5/2016, 17:37
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a me sembra che scrivano bene!
    e se un mascara e un eye liner fatti in casa hanno resistito 9 ore senza fare l'effetto panda puoi ritenerti più che soddisfatta.

    Per grumoso intendi che sembra gelatinoso vero? a mio parere dev'essere proprio questa la consistenza di un mascara affinchè non coli. Se assomigliasse ad una crema classica avrebbe più possibilità di sciogliersi.
    E' difficile da spiegare.
     
    Top
    .
  5. betty75
     
    .

    User deleted


    hai ragione tipo gelatinoso, non"sono colati" se così si può dire:p :D, domani provo ad usare la matita sulla palpebra superiore per vederne la durata :D
     
    Top
    .
  6. betty75
     
    .

    User deleted


    Grazie tante:D
    dunque non si sbricciola e non frena, vi dirò la durata della matita sulla palpebra superiore.
    Che tipo di attivi aggiungeresti?
    e l'lio lo divideresti con un altro medio ? es:
    o.di ricino 1.1
    olio di riso 1
     
    Top
    .
  7. betty75
     
    .

    User deleted


    in effetti,se ho fatto giusto i calcoli, rapportandolo a 100 la quantità di oli è enorme, ok l' ho riscritta con piccola cascata, e quando finisco questo la rifaccio in questo modo per vedere la differenza,
    ho preferito suddividere come fai te gli oli proprio per vedere se l'effetto gelloso diminuisce un po, vi aggiornerò:D

    acqua distillata 33,9
    fruttosio 2
    glicerina 3
    acacia 1

    fase B
    olio di ricino 10
    olio di riso 5
    coc silicone 7
    Cera d'api 2
    Cera candelilla 2
    CERA carnauba 2
    Metilg. Sesquistearato 3
    a. cetistearilico 1
    Ossido nero 10

    fase C
    cosgard 0,6
    fitocheratina 6
    aloe 10 10,5
    pantenolo 2 1

    Edited by betty75 - 25/9/2014, 13:22
     
    Top
    .
  8. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Ciao Betty, premetto che io mascara non ne ho mai fatti,ma la seconda ricetta mi sembra ancora meglio della prima,perchè hai inserito olii leggerissimi come il cocosilicone che nel makeup credo giochino un ruolo importante.Vedrai che se già il primo tentativo è risultato soddisfacente,questo sarà ancora meglio ;) Per quel che riguarda l'eyeliner,io mi son sempre trovata meglio con quelli "in gel" che si stendono + facilmente rispetto a quelli liquidi e che si possono riprodurre usando solo esteri(olii leggerissimi) cere e filler ,senza fase acquosa.Mi piace xò l'idea dell'eyeliner come emulsione :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Betty...non mi ci mandare ma c'è troppo pantenolo,rischi che ti venga una colla.
    Mettilo a 1% e se proprio non vuoi colmare con l'alcol aumenta l'aloe di 0.5 e
    L'acqua altrettanto. ;)

    Tomoko: :D
    Io sono esigentissima in fatto dimascara ed eye lyners, fra i vari parametri che mi interessano la permanenza è fra i primi perchè ho una rima palpebrale che non tiene.
    Con i mascara ho risolto ma gli eyeliners ahimè continuo ad acquistarli (no transfer) perchè dopo mezz'ora me li ritrovo dappertutto tranne che dove dovrebbero stare. :sick:
    ....Quindi se hai qualche formuletta pronta ...sganci please?? :ammicc2: :ammicc2:
     
    Top
    .
  10. betty75
     
    .

    User deleted


    tomoko grazie ache a te per i consigli :) , per ora preferisco gli eye liner liquidi magari in futuro proverò anche gli altri

    Gatta cara ma figurati sono qui per imparare ( e stressarvi :P ):D grazie per le correzioni che mi aiutano a migliorarmi, ad essere sincera volevo proprio chiederti se non era troppo il pantenolo al 2 ma mi sono distratta causa bimbo intorno :P

    ok ho corretto la ricetta:D
     
    Top
    .
  11. betty75
     
    .

    User deleted


    l'ho rifatto la settimana scorsa utilizzando la seconda formula, mi piace assai:D meno grumoso e + facile da applicare, vorrei provare la prox volta aggiungendo ancora uno 0.5 di olio leggero e diminuendo l'aloe per rendelerlo + liquido ma di poco :P

    foto


    Edited by betty75 - 20/10/2014, 17:17
     
    Top
    .
  12. betty75
     
    .

    User deleted


    ho rifatto ieri mascara ed eye liner, provato questa mattina . con sulla palpebra il mio primer ed il trucco è durato perfettamente per tutto il giorno:d
    Per la matita ho fatto delle correzioni ed il risultato è migliore, la volevo abbastanza dura per essere temperata comodamente ma cmq morbida
    ricetta

    Burro di cacao 0,9
    Cera candelilla 0,8
    Cera carnaub 0,3
    olio di riso 1
    ossido rosso 1,8

    foto, scusate ma non so truccarmi e si vede :P

    matita appena messa


    dopo 2 ore pranzo incluso



    mascara (una passata) ed eye liner



    Edited by Alex66* - 3/5/2016, 17:39
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    perfetta :) messa anche la ricetta per matita labbra nel primo post ;)
     
    Top
    .
  14. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Che brava Betty!! Bellissima la matita davvero bel colore! anche a me gli ossidi rossi che ho non piacciono tanto...quello di AZ non l'ho mai provato xò..buono a sapersi :)
    PS: Ho fatto gli eyeliner!! Sono venuti bellissimi,appena scarico le foto metto anche la ricetta :)
     
    Top
    .
13 replies since 21/9/2014, 18:08   417 views
  Share  
.