Impacco emolliente per pelle stressata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **giada**
     
    .

    User deleted


    Ciao naturine, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per recuperare una pelle "provata" da applicazioni di acido glicolico al 10/15% che mi hanno irritato prima e seccato dopo lo strato superficiale del viso.
    Sappiate che al momento, malgrado abbia sospeso da ieri sera il trattamento, la pelle è sì meno irritata ma comunque ancora in uno stato di disidratazione e forte stress. Vorrei fare degli impacchi calmanti, disintossicanti ed emollienti.

    A casa ho o.e. camomilla e di lavanda, idrolato di lavanda, olio di riso, gel d'aloe (prodotto con succo d'aloe e xantana), bustine di camomilla e fiori secchi di lavanda.

    Help me!!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti consiglio di lavare il viso per i prossimi giorni con un detergente molto delicato. Se fai una ricerca monica ne ha pubblicati diversi sotto forma di creme e lipogel.
    Se non hai possibilità di riprodurli ti consiglio allora un detergente per neonati, quelli della weleda al natura sì o anche la linea gently baby del todis.

    Dopo la detersione applicherei una crema idratante ed emolliente, semplice, senza tanti fronzoli, pochi attivi lenitivi ( bisabololo o zanthalene ne hai? ).

    attivi : pantenolo, tocoferolo, e un attivo lenitivo. Anche del gel d'aloe non guasterebbe.
    Come grassi andrei su un oleolito di camomilla o calendula in evo e girasole. Burro di karitè per dare consistenza e basta.
    Emulsiona a freddo con lecitina di soia polverizzata.
    Come addensante userei fsc o alginato di sodio.
    Prova a buttare giù una formula ( solo tu sai cos'hai in casa disponibile al momento ), ti aiutiamo anche noi ;)
     
    Top
    .
  3. **giada**
     
    .

    User deleted


    Non ho quasi nulla di quello che mi hai suggerito. Faccio prima a dirti quello che ho:
    olio di cocco
    olio di avocado
    burro di argan
    burro di karitè
    olio di rosa canina
    oleolito di rosa
    oleolito di foglie d'ulivo in olio di girasole
    oleolito di lavanda
    olio di vinaccioli
    olio di ricino
    olio di mandorle dolci
    olio di germe di grano
    tocoferolo
    Pantenolo
    allantoina
    inulina
    vitamina c in polvere
    olio di jojoba
    olio di riso
    olys
    olivem 1000
    cera d'api
    olio di macadamia
    olio essenziale di lavanda
    olio essenziale di limons, arancio, pompelmo, mandarino, salvia, rosmarimo, menta, cipresso, tea tree
    amido di riso
    amido di mais
    orzo
    cioccolato
    semi di lino
    bicarbonato
    argilla bianca
    argilla verde
    ghassoul
    lecitina d soia

    Questo è tutto ciò che ho.
     
    Top
    .
  4. **giada**
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo:
    sodio ialuronato
    ceramidi
    q10
    gel d'aloe autoprodotto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Beh!! ne hai un bel po' di roba...si riesce tranquillamente a tirar fuori un bel prodottino. :D
    Ripasso perchè l'ora è tarda (o presta?) ma nel frattempo ti cosiglierei un impacco che trovo essere molto efficace.
    Metti un cucchiaio di farina d'avena con un cucchiaio di fiori di camomilla a decuocere in un bicchiere colmo di acqua distillata o minerale a basso residuo fisso (o dimezzi le dosi o metti delle porzioncine in freezer), fai sobollire a lento sempre mescolando finchè non ti si forma una pappetta densa.
    Togli dal fuoco fai freddare e filtra (o anche no).
    Aggiungi un cucchiaino di miele ed uno di oleolito di lavanda e qualche goccia di olio essenziale di lavanda (fai una prova allergica prima), dai una bella mescolata e spataccatela sul viso.
    Vedrai che la pelle ne trarrà gran giovamento. :D
     
    Top
    .
  6. **giada**
     
    .

    User deleted


    Questo impacco ogni quanto? Tutte le sere?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Beh, direi che finchè la situazione non migliora più ne fai meglio è. :)
     
    Top
    .
  8. **giada**
     
    .

    User deleted


    Grazie gattina. :omini12.gif: inizierò sin da subito. Comprerò anche un detergente delicato da Natura Sì che è sicuramente Bio.
    Attendo ricettina per crema eh.. non vi dimenticate di giadina vostra.
    Grazie anche alla cara Alex.
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Per lavarti se non hai gli ingredienti per il detergente cremoso puoi passare prima un po' di olio di riso o olys e poi lavarti con il detergente delicato, specie se hai un po' di trucco o di creme da togliere.
     
    Top
    .
  10. **giada**
     
    .

    User deleted


    Ho fatto tutto quello che mi avete suggerito e la pelle sta decisamente meglio. Ho comunque messo alla fine una crema alla calendula bio bella nutriente. Mamma mia... ma tu guarda che brutta avventura.

    Comunque la pappetta è avanzata. L'ho messa in una coppetta di vetro in frigo coperta con della pellicola trasparente. Dovrebbe durare almeno una settimana così e quindi la posso utilizzare fino a che non finisce. Penso che due applicazioni ci vengono e in una settimana ne vorrei fare altre. Che dite?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Certamente continua a farle, vedrai che migliorerai in fretta e ti troverai bene a farle anche quando sarai guarita !!!
    .....Ti consiglierei però di fare delle monodosi e di metterle in frigo perchè la camomilla si può ossidare e potrebbe farti più male che bene. :cry:

    Raccontaci un po' che tipo di pelle hai che formuliamo una crema. :D
     
    Top
    .
  12. **giada**
     
    .

    User deleted


    Perfetto. Questa sera ne farò un'altra e poi la preparerò di nuovo. Mi credi se ti dico che la pelle è talmente stressata che devo fare più applicazioni di crema nutriente al giorno? Prima dovevo metterla con moderazione adesso come la spalmo si assorbe ed è come se ne chiedesse altra. Mi tira come se fosse tanto disidratata.
    La mia pelle comunque è mista.
     
    Top
    .
11 replies since 23/10/2014, 12:25   89 views
  Share  
.