GEL MODELLANTE FISSANTE PER MESSA IN PIEGA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    GEL MODELLANTE FISSANTE PER MESSA IN PIEGA

    Questo gel di amido serve per modellare i capelli lisci e sottili e renderli meno scivolosi e ribelli durante la messa in piega con la spazzola e phon.
    Io l’ho fatto colorato perché mi piace che mi dia anche qualche lieve riflesso, ma ovviamente può essere fatto completamente incolore.



    Fase A
    Acqua depurata o idrolato q.b. a 100
    Amido di mais maizena 4.5
    Glicerina 4
    Curcuma 1 ( facoltativo )

    Fase B
    Gel d’aloe 15
    Oe di arancio amaro 2 gtt
    Oe di limone 2 gtt
    Cosgard 0.6
    Ph 5

    Procedimento :
    disperdere a freddo amido glicerina e curcuma nell’acqua, mettere il liquido in un pentolino e portare ad ebollizione. Spegnere quando si formerà un bel gel mrbido.
    Lascair raffreddare completamente e aggiungere gli ingredienti della fase C.

    Come si usa:
    Si applica con le mani in modo uniforme sulla lunghezza e la radice dei capelli appena umidi, e se ne utilizza ovviamente una quantità più o meno cospicua a seconda dell’effetto desiderato. Bisogna fare delle prove e decidere personalmente la giusta quantità. Si procede poi all’asciugatura e alla messa in piega con spazzola e phon ( oppure per chi li usa con bigodini sotto al casco ).
    Va bene anche come gel modellante per definire onde e ricci, in questo caso si applica sulle ciocche ancora un po’ umide e si modella con le mani, lasciando poi asciugare i capelli all’aria. Elimina anche l’effetto crespo.
    I gel di amidi, nonostante il conservante, non si conservano a lungo ( 2-3 mesi ) quindi vi consiglio di non prepararne più di 100 g per volta. Se lo preparate di volta in volta ovviamente non serve neanche il conservante.
    Questo tipo di gel mi piace perché dà sostegno al capello senza appesantirlo e sporcarlo. L’effetto e completamente naturale, benchè riesca però a fissare meglio la piega con la spazzola.
    Sulle punte può essere riapplicato anche nei giorni successivi al lavaggio.

    Se volete anche voi renderlo lievemente riflessante, credo possiate provare diverse possibilità al posto della curcuma. Per esempio un infuso di karkadè o camomilla al posto dell'acqua semplice, oppure del cacao amaro al posto della rcuma. Sempre tenendo presente però che in questi casi va allora fatto al momento perchè le colorazioni naturali si ossidano in fretta facendo virare il colore di partenza.
     
    Top
    .
  2. manuela57
     
    .

    User deleted


    :lol: Bello .... da applausi !!! Di una semplicita disarmante ...... :approva6.gif:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questo è a prova di idiots..ma credimi per i capelli molte volte mi trovo di gran lunga meglio con queste ricette semplici :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sei una macchina in questi giorni!!!! :o:
    Ho pochissima esperienza con gli amidi, questa la devo provare (non ho capelli sottili però :unsure: ),anche perchè mi piace l'idea del riflessante!!!
    Avrei sbagliato sicuramente le dosi della maizena.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    più amido metti, più fissa. Ma è vero pure che più amido c'è e più diventa gelatinoso e difficoltoso da spalmare. Diciamo che uno si può riaggiustare le percentuali a seconda di come si trova meglio. Mi sono trovata bene così, la consistenza adatta a me e ai miei capelli da indiano D'America :P

    Facendono una versione con cacao amaro ( sempre da fare al momento ovviamente ) si può ottenere anche un "antigiallo". Devo averlo scritto in giro da qualche altra parte, ho notato che impacchi di cacao amaro spengono il giallo paglia delle tinture bionde.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ma dai!!!!
    Interessantissimo. :o:
     
    Top
    .
5 replies since 10/11/2014, 18:36   482 views
  Share  
.