crema compatta con estratto di rosa canina

gelificata con farina di semi di carrube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francy.Fra
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ..mi servirebbe un aiuto lampo. ho comprato la farina di semi di carrube e volevo provare ad usarla.ho letto tutta la discussione sul forum e ispirata anche dalle ricette delle prove, ho cercato di creare una ricetta.che ne pensate? Provo?

    Fase A
    Acqua a 100 (73.55)
    Farina di semi di carrube 0.7
    Allantoina 0.5

    Fase B
    Metilglucosio sequisterato 3
    Alcool cetilico 2
    Burro di karitè 1
    Burro di cacao 1
    Vitamina E 1
    Cocosilicone 1
    Olio Jojoba 1
    Olio vinaccioli 1.5
    Olio riso 1.5
    Olio argan 1.5
    Olio cocco 1

    Fase C
    Olio mandorle dolci 1.5
    Gel sodio jaluronato 3
    Gel aloe 2
    Pantenolo 1
    Estratto idroalcolico di rosa canina 1.5
    Oe lavanda 0.15
    Cosgard 0.6

    Il dubbio era ..abbasso a 1 il cetilico per non rischiare di averla troppo solida?
    E se volessi aggiungere un po di lecitina, solo per l'effetto e le proprietà sulla pelle, quanta potrei metterne? (Ho anche il lecimix)
    Grazie mille e buon sabato :wub:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    E' una crema corpo o viso ?
    -abbassa il cetilico a 1.5 o 1
    - aggiungi cetilpalmitato da 0.5 ad 1
    - di lecitina metti il 2% ( polverizzata )

    Se la crema è per il viso sono da rivedere ulteriormente le percentuali delle cere emulsionanti e la cascata, se è per il corpo va bene come ti ho già suggerito.
     
    Top
    .
  3. Francy.Fra
     
    .

    User deleted


    È per il viso. Il cetilpalmitato non ce l'ho.perfetto per la lecitina :). Come potrei modificare la cascata? Ero partita dal fatto che non avendo ancora attivi, volevo fare qualcosa di molto semplice con una lieve proprietà antiage ed elasticizzate. Quindi avendo messo l'estratto di rosa canina che so avere quella proprietà volevo supportarla un po con oli che potessero contribuire.dalle ricerche che ho fatto , fra quelli che ho potevano essere utili l'argano, mandorle dolci, jojoba e lievemente il vinaccioli.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    pelle secca normale o grassa? intanto stabiliamo questo
     
    Top
    .
  5. Francy.Fra
     
    .

    User deleted


    Allora...diciamo normale.la vorrei fare per mia madre ma è la prima crema non comprata per lei.le ho fatto provare una che avevo fatto per me con l'8% di grassi ma mi ha detto che le tira la pelle.quindi pensavo di aumentare un po ma di provare.non vorrei poi fosse troppo pesante.poi magari con l'occasione la provo anche io per le zone più secche o per la notte. :D
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se è per la mamma per il momento lasciamo così, e vediamo come la "indossa".
    Eventualmente in futuro vedremo di togliere il burro di cacao e anche il cocco ( come derivato del cocco è meglio il cocosilicone ) ed aumentare un po' l'argan. Al posto delle mandorle dolci metterei il rosa mosqueta ( se ce l'hai mettilo già ora ).
    Per il futuro, visto che intendi sfruttare le proprietà insite negli oli piuttosto che inserire altri attivi, mi orienterei verso oli di questo tipo : enotera, avocado, argan, ribes nero, cartamo, borragine, albicocca, il tanto bistrattato olio extravergine di oliva che invece ha tante proprietà e una buona porzione di insaponificabile, oltre al già citato rosa mosqueta

    Visto che non hai il cetilpalmitato, per ora lascia le cere come ti ho suggerito sopra.
     
    Top
    .
  7. Francy.Fra
     
    .

    User deleted


    Gli oli che mi hai elencato, ne sceglierò qualcuno per il prossimo ordine. Grazie mille dei consigli. Pensi che sia meglio togliere subito il cocco e aumentare un po l'argan? L'olio di oliva ce l'ho, pure spremuto a freddo quindi dovrebbe essere ancora meglio. Al momento altri oli che ho sono: ricino, caprylis capryc triglicerides, nocciola, neem, anguria ; non so se qualcuno di questi potrebbe essere utile ma da quel che avevo visto non mi pare. Quello di mandorle lo tolgo direttamente?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    metti oliva al posto del cocco per ora e il resto lascialo com'è. Il burro di cacao è comedogeno ma se non ci sono problemi in tal senso lascialo pure.
    Metterei anche il caprilico allo 0.5% da considerare come olio pesante ( non è viscoso ma ha un peso specifico alto )
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Il cocco toglilo tranquillamente, non è rilevante ne' funzionale (sta meglio sui capelli).
    certamente lo leverei a favore dell'argan, dell'evo, e della nocciola (che è un olietto leggero e ti ci sta pure bene in cascata con il cocosilcone).
    Il vinaccioli è termolabile e dovresti metterlo in C ma personalmente lo toglierei così come il mandorle.
    Il burro di cacao in faccia no, lascia solo il karitè.
    Non ho capito se la mosqueta ce l'hai oppure no, pertendo dal presupposto che tu non 'abbia farei una cosa di questo tipo:

    Fase A
    Acqua a 100 (73.55)
    Farina di semi di carrube 0.7
    Allantoina 0.5

    Fase B
    Metilglucosio sequisterato 3
    Alcool cetilico 2 0.5
    Lecitina polvere 2
    Burro di karitè 1 2
    Burro di cacao 1
    Vitamina E 1
    Cocosilicone 1
    Olio Jojoba 1
    Olio vinaccioli 1.5
    Olio riso 1.5
    Olio di oliva 1.5
    Olio argan 2
    Olio cocco 1

    Fase C
    Olio mandorle dolci 1.5
    olio di nocciole 1.5
    Gel sodio jaluronato 3
    Gel aloe 2
    Pantenolo 1
    Estratto idroalcolico di rosa canina 1.5
    Oe lavanda 0.15
    Cosgard 0.6
    Valute poi tu se la quota di grassi sia sufficiente, mi pare scarsina per una pelle matura, nel caso potresti aumentare ancora l'Argan e portarla almeno a12% di percentuale . :D
     
    Top
    .
  10. Francy.Fra
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie mille. Si nel caso potrei alzare ancora un po l'argan.in effetti volevo arrivare a circa il 12/13% di grassi
     
    Top
    .
  11. Mireide
     
    .

    User deleted


    mi devo comperare sta FSC...
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    facciamo un equo scambio Mireide : io ti dò la fsc e tu mi dai la sclerotium ;) ed evitiamo ordini collettivi!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :D :D :D
     
    Top
    .
  14. Mireide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 19/10/2014, 13:17) 
    facciamo un equo scambio Mireide : io ti dò la fsc e tu mi dai la sclerotium ;) ed evitiamo ordini collettivi!

    ci stò!!!! :SVENTOLA:
     
    Top
    .
13 replies since 18/10/2014, 15:36   89 views
  Share  
.