CREMA "everyday"

con gamma orizanolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    In attesa del Tinosorb M (che vorrei aggiungere a questa preparazione per una protezione da "passeggiata in campagna") ho formulato e spignattato questa crema...

    Gel di FSC 1% 69,9g
    Niacinamide 2g
    Sodio lattato 60% 2g
    Pantenolo 2g
    Gel d’aloe 2g
    Gel di ialuronico 1% 3g

    Ewocream 5g
    Alfa lipoico 0,5g
    Gamma orizanolo 2g
    Oleolito polline 2g
    Olio di argan 1,5g
    Olio di borragine 2g
    Olio di canapa 1g
    Olio di ribes nero 2,5g
    Olio di carota 1g
    Burro di karitè 1,5g
    Cetiol sensoft 2g
    Tocoferolo 0,5g

    Cosgard 0,6g
    Oe ylang ylang 4gtt
    ph 5.5

    Ho preparato la fase acquosa e grassa separatamente (miscelando l'alfa lipoico e il gamma orizanolo come suggerito da Monica :) ), poi ho versato la prima nella seconda e infine ho emulsionato fino a quando la crema ha raggiunto una consistenza soddisfacente. Aggiunto conservante e olio essenziale e questo è il risultato...

    Giudizi...suggerimenti...critiche???
    Il mio obiettivo è capire per migliorare... :D
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sembra riuscita bene, naturalmente un 2% di gamma orizanolo non potrà servire molto come protezione ma un minimo sugli UVA fino a 300 nm li assorbe. Con il Tinosorb farai il salto di qualità.

    La FSC però con il clima molto caldo tende a fare reggere meno l'emulsione col tempo, magari per il prossimo esperimento e per i mesi estivi usa un altro addensante.
     
    Top
    .
  3. Emmix
     
    .

    User deleted


    Mi piace!! A che percentuale si dovrebbe mettere il GO?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    confermo per la fsc, sostituiscila con carragenina, in estate la fsc tende a liquefarsi. Ma credo che per quando arriverà il gran caldo, l'avrai già terminata!
    molto carina :)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Emmix, nelle nostre preparazioni solitamente al 3% max e si otterrà un SPF inferiore a 5.

    Mi ero salvata questo, dove danno alcuni esempi su come si possa utilizzare fino al 10 (cosa che ho provato negli anni ma resta il problema della solubilità): www.google.com/patents/US5817299
     
    Top
    .
  6. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte :)
    Ne ho preparata solo 30g e l'ho già data a mia sorella...che la terrà in osservazione :291.gif:

    Alex potrei anche utilizzare il sodio alginato? Così lo provo ;)
    Monica, se non ricordo male, avevi scritto per una protezione da città 2% di gamma orizanolo e 8% di tinosorb M...se non fosse così mi puoi consigliare le percentuali da inserire in questa preparazione?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si va bene anche l'alginato di sodio, che tra l'altro è comodissimo perchè gelifica a freddo

    mi raccomando prima leggiti però tutto il topic sull'alginato, ci sono delle accortezze da seguire per non far formare i grumi ;)
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    carina
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Romina, confermo. Potresti, ma già così va bene, inserire il biossido di titanio non micronizzato, poco, giusto per avere una maggiore copertura UVB.
     
    Top
    .
  10. romina
     
    .

    User deleted


    Grazie per i vostri preziosi consigli...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao romina! Ho riletto la ricetta e oltre a dirti k è molto bella ti volevo chiedere un chiarimento. Ho letto k hai messo l'alfa lipoico in più B (dopo aver fatto sciogliere i grassi) hai emulsionato e poi hai aggiunto il resto degli attivi! Io invece in una mia crema l'alfa lipoico l'ho aggiunto in C ho l'impressione k nn si sia sciolto bene perché quando metto la crema sul viso sento come dei piccoli granelli sotto le dita. (spero di aver spiegato bene).
     
    Top
    .
  12. romina
     
    .

    User deleted


    Ciao Ema, ti sei spiegata bene... :)
    In questa crema, dove ho emulsionato a freddo, ho miscelato l'alfa lipoico e il gamma orizanolo prima di unirli agli oli e farne una "pappetta"...ho scaldato leggermente (giusto per farlo sciogliere) solo il burro di karitè.
    In altre creme, dove emulsiono a caldo, l'alfa lipoico lo inserisco anch'io in C cercando di stemperarlo bene negli oli termolabili presenti in C. Bisogna avere pazienza e fare anche qui una "pappetta" altrimenti penso possano rimanere dei granellini. Io utilizzo l'alfa lipoico di Vernile, tu quale hai utilizzato?
    Spero di essere stata sufficientemente chiara...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ok nella prossima crema provò come dici tu vediamo cosa succede. Nn avevo pensato di trattare l'alfa lipoico come hai fatto tu. Il mio penso provenga ds un sito polacco. Nn so dirti però di quale di preciso.
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ema se è quello che ti ho passato io è dei polacchi, fai come dice Romina, occorre scioglierlo bene a freddo e vedrai che non avrai grumi.
     
    Top
    .
  15. Kristen
     
    .

    User deleted


    Anche il mio non di scioglie bene : è di acef . Come posso fare per scioglierlo bene?

    Tra altro molto nella la
    Crema. Non sapevo che con ewocream si potesse Are creme olio in acqua.
     
    Top
    .
15 replies since 13/5/2013, 13:57   408 views
  Share  
.