Come utilizzare i semi di chia

Qualcuno di voi ha usato nei cosmetici i semi di chia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Streghina
     
    .

    User deleted


    Oggi al Todis ho acquistato un pacchetto di semi di chia che non conoscevo. Ho letto sulla confezione che si usano per decorare dolci ecc. Appena giunta a casa, (la curiosità prima o poi mi ucciderà....) ho aperto il sacchetto ed ho assaggiato qualche semino. Li ho tenuti un pò in bocca per meglio assaporare un eventuale gusto e decidere così con quale alimento o dolce potevo utilizzarlo. Con mio stupore ho notato che piano piano nella mia bocca di formava un gel. Sono andata a cercare le proprietà si questi semini su internet ed ho scoperto che sono molto preziosi di omega3, antiossidanti.... Ecc. ecc. ho visto che se ne ricava un olio che si adopera anche in cosmetica. Di qui la domanda: qualcuno di voi ha fatto degli esperimenti in proposito? Io avrei intenzione di provare, come si fa con i semi di lino, a farne un gel da utilizzare per creme. Qualcuno di voi ha provato a fare oleoliti? Estratti idroalcolici o estratti glicolici con i semini? Che dite, si può provare qualcosa?
     
    Top
    .
  2. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Interessante.ieri ho fatto spesa al bionegozio per farine varie e ho visto anche io sti semi.la storia del gel potrebbe essere interessante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Interessante si!
    Se gelifica ha dei costituenti idrosolubili, se ce ne sono di interessanti si può pensare ad un'estrazione. ;)
    Comunque anche in un semplice gel una discreta quota ne viene estratta.
    Se mi trovi (se ti va) informazioni più specifiche sui costituenti si può valutare se farci qualcosa di più mirato. ^_^
     
    Top
    .
  4. manuela57
     
    .

    User deleted


    Li ho anche io e ci stavo studiando un ',anche sui semi di pysillo ovata sto cercando informazioni cosmetiche !

    http://www.macrolibrarsi.it/speciali/semi-...stre-tavole.php

    http://www.nutrizionenaturale.org/i-semi-d...a-e-di-psillio/
    Due link informativi ,ce nè sono un infinità
     
    Top
    .
  5. Streghina
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho messo in ammollo i semini dopo averli pestati un pò nel mortaio. Ho messo 15 gr di semi con 150 ml di acqua demineralizzata. Stamani ho trovato un bel gel e dopo averlo passato in un setaccio ( sono passati anche parte dei semini) l'ho utilizzato per farci una crema. Il suo colore è grigio (topo), l'odore è neutro.
    Stavo esaminando la possibilità di farne un estratto glicolico ma sono indecisa sulla proporzione. Ho preso anche in esame la possibilità di farne una estrazione in olio (oleolito) o addirittura una tintura madre. Qualche esperto?! Di proprietà sembra ne abbia tante..... ma chissà se vengono estratte da questi metodi e in quale proporzione?!

    p.s. la crema sembra venuta bene (come crema (a parte il colore). Riguardo alla sua efficacia servirebbero una ventina di persone cavie..... ahahahahaha

    Edited by Streghina - 13/1/2015, 19:31
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sarei curiosissima di vedere una foto del gel e anche della crema finita :)
    più tardi faccio una ricerca sulle proprietà di questi semi. Così a naso visto che forma dei geli, mi verrebbe da dire che non è adatta per oleoliti, ma non si può sapere, dobbiamo documentarci meglio ;)
    a presto su questi schermi.
     
    Top
    .
  7. Streghina
     
    .

    User deleted


    La crema volentieri. Il gel...... Ahimè l'ho adoperato tutto. Se vuoi posso rifarlo. Sisi lo rifaccio pochino pochino, poi fotografo. Vado. Ci vuole almeno un'ora....
     
    Top
    .
  8. Streghina
     
    .

    User deleted


    La foto è orrenda: fatta con l'ipad con scarsa luce. Non favevi ingannare dal colorino rosa... Vi assicuro che è grigio topo.
    Il contenitore è alto e mezzo vuoto....
    Non mi aspettavo di condividere i miei esperimenti con altri quindi perdonate i miei errori grossolani.
    Primo errore: ho frullato il gel perchè non riuscivo a farlo staccare dalla buccia dei semini (la curiosità e la fretta di vedere i risultati mi ucciderà....) ed ho creato dei puntini neri che sono rimasti nella crema (anche se dalla foto non si vedono vi assicuro che ci sono).
    Quando la si spalma non si sentono ma era meglio se non c'erano. Se avessi avuto pazienza ed avessi passato il gel lasciando inalterata la buccia, il gel sarebbe rimasto trasparente quindi la crema bianca.
    Gli altri errori sono i soliti.... Fretta di fare la crema e quindi poco curata negli ingredienti ecc. ecc. quelli li correggeremo poi.
    Stasera metterò un pò di semini (pochini pochini) con glicerina ed acqua ed alcool, altri semi (sempre pochini pochini) con glicole propilenico.
    Vediamo come si comportano.... Certo servirebbe un laboratorio che analizza e ci dice quali proprietà sono state trasferite.... Ma noi ci accontentiamo di "vedere ed immaginare" ...... Per ora :timidi8.gif: :gnammy15.gif:



    Edited by Alex1966 - 12/1/2015, 19:26
     
    Top
    .
  9. Streghina
     
    .

    User deleted


    Ho barato: ho messo a scaldare a bagnomaria i semi con l'acqua. Proporzioni: 5 gr semi, 75 gr acqua. Ecco le foto :furiosi36.gif:



    Edited by Alex1966 - 12/1/2015, 19:28
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Streghina ma che bella scoperta che hai fatto! Tra l'altro mi sembra che la crema non faccia la bavetta, almeno dalla foto non sembra. Come è sulla pelle? Come ti sembra il confronto con altri gelificanti? È viscido come quello con semi di lino o è più setoso?
     
    Top
    .
  11. Streghina
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo ho fatto altre prove. Il gel è scivoloso e non appiccicoso ma ha un problema: quando ho fatto la crema l'ho frullato pensando di disfare la buccia dei semini invece sono rimasti come puntini neri ma la crema è venuta bene (se non fai caso ai puntini neri): non fa bava, è gradevole al tatto e quando si asciuga sulla pelle lascia una sensazione setosa. Dicevo.... Il problema.... Il problema è che, una volta fatto il gel se non lo frulli non riesci a staccarlo dai semi. Si ha un nucleo nero (buccia) ed intorno un gel trasparente compatto e bene attaccato. Ho messo il gel in un colino ed ho cercato di farlo colare. Non c'è stato verso. Allora ho voluto vedere se mettendo dell'alcool a 95* il gel si "scassava". Ne ho messo un pò e non è successo. Allora ne ho messo lo stesso volume del gel. È ancora così. Aspetto domani. Nota: sembra che abbia "inglobato" l'alcool!!!!! Poi vi dirò. Si potrebbe provare a mettere i semi in olio.... Chissà se si sciolgono come fa la lecitina....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Così hai pure scoperto che il gel è in grado di sostenere una grande quantità di alcol.
    :cool18.gif: :cool18.gif:
    Credo che per ovviare a questo problema del distacco dai semini sia necessario lasciarli a mollo una notte intera ed anche più in modo che abbiano la possibilita' di assorbire tutta l'acqua possibile in modo che il gel si gonfi bene bene e si scolli con maggiore facilità.
    Eviterei il bagnomaria perchè distrugge tutti i costituenti idrofili ( e ne ha davvero in gran quantità!!).

    I semi di chia leggo che contengono più omega 3 dei semi di lino, l'olio deve essere molto interessante da punto di vista cosmetico.

    Potendo ottenere però solo i principi attivi idrofili si potrebbe fare un estratto idrogliceroalcolico o una tintura classica a bassa gradazione alcolica... :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  13. Streghina
     
    .

    User deleted


    Quando ho fatto la crema avevo lasciato tutta la notte i semi a bagno. Credo che l'olio di chia esista già in qualche cosmetico... Non vorrei sbagliarmi. Secondo te, Gattamartina, per provare un esatto idrogliceroalcolico in quali percentuali potrei provare? Di semi, di acqua, di glicerina, di alcool? Quasi quasi aggiungo la glicerina in quelli già in ammollo con acqua ed alcool, che dici?! Aspetto domani però perchè voglio vedere come reagiscono i semi ad un ammollo prolungato tutta la notte. Forse la glicerina aiuterà il gel a distaccarsi dalla buccia?!

    Però..... ho provato la crema sulle mani e devo dire che ha un effetto... Diverso dal solito: mi dà l'impressione che ammorbidisca soprattutto i palmi delle mani. Magari è soltanto l'effetto di avere messo un pò più di crema del solito.... In questi casi è difficile valutare perchè sei condizionata da tante cose e poi... Prova che ti riprova.... La pelle si ammorbidisce per forza non fosse altro che per gli oli... Ahahahah Comunque, per non lasciare nulla al caso, ora vado a metterla sui gomiti. Domani vi dico.

    Buonanotte a tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Per fare un idrogliceroalcolico devi passarli al macinaspezie o schiacciarli in un mortaio.
    Poi ne metti venti grammi in un barattolo di vetro e ci versi dell'alcol alimentare giusto la quantità che serve ad imbibirli, non di più.
    li lasci a macero una settimana al buio scuotendo il barattolo o mescolando e pigiando con un cucchiaino almeno una volta al giorno.
    Il settimo giorno aggiungi cinquanta grammi di glicerina e cinquanta di acqua, ancora al buio e a socossione per tre settimane.
    finito il tempo filtri due o tre volte e metti l'estratto in una boccetta di vetri scuro.
    potrai usarlo in preparazioni cosmetiche fino al dieci percento.

    Un'altra alternativa è un estratto acquoso:
    rapporto 1/10. 10 grammi di semi in cento di acqua con conservante o con il venti percento di alcol.
    macero per tre settimane.

    prova a filtrare il gel usando un panno di cotone spruzzato di alcol, alla fine lo strizzi con le mani.

    Sospetto che siano rognosi da filtrare come e forse piu' dei semi di fieno greco, qui puoi trovare delle idee per trovare la procedura più adatta da usare:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68073692
     
    Top
    .
  15. Streghina
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio. Intanto ti mando la foto dei miei semini stamani. Secondo me sono in grado di inglobare ancora acqua. Che ne dici? Ora vado al lavoro intanto con l'alcool che c'è non vanno a male. Prove rimandate al pomeriggio. :angel15.gif:
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
85 replies since 11/1/2015, 14:30   483 views
  Share  
.