Detergente con xanthana FT

e sodium lauroyl glutamate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    detconxanthaft

    E' un detergente semplice, volevo solo testare la xanthana FT che ho preso da Glamour Cosmetcis, veloce nel formare i gel e almeno nel claim pubblicitario compatibile con la maggior parte dei tensioattivi. Ho anche utilizzato il sodium lauroyl glutamate che da tempo non riassortivo, è davvero ottimo per i capelli )questo come tutti gli altri miei detergenti lo uso dalla testa ai piedi) e aumenta un poco il potere schiumogeno, o meglio, la schiuma pur facendo bolle piccole sembra più...cremosa, pur non essendoci olio.

    La foto "ritrae" il flacone dopo una settimana di test, l'infuso di fiordaliso non è indispensabile, utilizzo questa fiore per impacchi al contorno occhi e tanto per variare l'ho messo per un detergente.

    Fase A
    Infuso di fiordaliso a 58
    lasciare raffreddare e aggiungere a pioggia:
    Xanthana FT 1,5 www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-fh

    Fase B
    Sodium lauroyl sarcosinate 20
    Cocamidopropyl betaine 15
    Sodium lauroyl glutamate 5

    Fase C
    Salvacosm 9010 GC 0.5
    fragranza a piacere q.b.

    La SAL presunta è tra 12 e 14, la scheda del glutamate mi da un range di 36-40 e calcolo quindi la via di mezzo.

    Se non avete il Salvacosm 9010 mettete le solite 16 gtt di cosgard o lo 0.5% di phenonip, non ho usato il fruttosio per testare meglio la tenuta e il potere gelificante di questa xanthana che al momento non ha deluso.

    ps: se volete usare la xanthana FT per le creme non disperdetela in acqua bensì in olio, sto testando un paio di emulsioni, alla fine del test metterò le ricette. Non ha però potere emulsionante come il carbomer!
     
    Top
    .
6 replies since 29/10/2014, 16:00   125 views
  Share  
.