IL SAPONE ALGA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ALGA è un sapone completamente biodegradabile i suoi ingredienti sono:
    - olio di cocco neutralizzato
    - acqua demineralizzata
    - glicerina
    - aromi naturali



    Nel lavaggio a mano le proprietà emollienti dell’olio di cocco conferiscono una spiccata azione protettiva per le pelli delicate e sensibili, quindi molto indicato per il lavaggio degli indumenti dei neonati .
    Si può usare tranquillamente anche in lavatrice mettendo la terza parte di un panetto ALGA, a scaglie, grazie alla sua natura morbida, direttamente nel cestello unitamente ai capi da lavare , dopo averlo strofinato sulle macchie resistenti.
    L’uso del sapone evita il formarsi di incrostazioni nelle tubature della lavatrice, da un panetto 450 gr si ottengono tre lavaggi, dai cinesi costa intorno agli E. 0,99 al pezzo, ma è reperibile anche in alcuni supermercati ad un prezzo leggermente maggiore.


    Esistono anche altri saponi gialli, come il Nonna Papera ed Alba, sempre a base di cocco, ma non saprei garantire sulla vera natura ecologica. ( comunque a vederli così, sembrano proprio a base di olio di cocco come quello Alga ).
    So che sul sapone Alga invece si è ampiamente documentata la Regina del Sapone, facendosi dare la scheda del prodotto e controllando che fosse veramente ecologico.
    Quindi possiamo stare sicure!
    Ecco il link della nostra discussione dove spieghiamo come ottenere un detersivo liquido a partire dal panetto, nel caso in cui si volesse utilizzare per temperature più basse https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59474597

    Edited by Alex1966 - 28/10/2012, 12:20
     
    Top
    .
  2. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Ciao una mia amica mi ha detto che ha utilizzato il sapone alga per un po' di mese, ma i panni non erano piu' belli bianchi. Cosa si potrebbe aggiungere per renderli belli bianchi?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un misurino di percarbonato di sodio :)


    Da Acqua e Sapone ho visto pochi giorni fa un flacone del sapone Alga in versione liquida.
    Ho contatato la ditta Alga per avere l'inci di questo nuovo prodotto, mi hanno risposto che il sapone liquido è eco-bio e che comunque mi faranno avere l'inci per consultazione.
    Vediamo se mantengono la promessa <_<
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    questo è interessante, adoro i saponi liquidi !!!!
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti riporto integralmente la loro risposta :

    Ciao Alessandra, certo che lo produciamo noi, e proprio perche' ecologico definirlo detersivo,scusami, non e' corretto: e' il sapone Alga all'olio di cocco formato gel. Cmq domani pubblicheremo l'INCI cosi come fatto in precedenza con il sapone in panetti. Ciao e grazie per essere una nostra eco consumatrice.
     
    Top
    .
  6. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    speriamo che questo Alga liquido in flacone sia ecobio perchè sarebbe davvero una bella svolta. a proposito quanto costa?
     
    Top
    .
  7. Apache1967
     
    .

    User deleted


    è più comodo liquido! Bella novità
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    costa € 1.99 un flacone da 2 litri circa, o un litro e mezzo
     
    Top
    .
  9. pisolina
     
    .

    User deleted


    Il sapone al cocco in pezzi va bene per il bucato a mano, ma trovo più comodo quello normale, duro. Per i bucati in lavatrice invece non va bene, i panni ingrigiscono e non vengono lavati bene perchè non è un detersivo completo, è solo un sapone molle, fatto cioè con idrossido di potassio invece che con idorssido di sodio (soda caustica). Non ci sono sequestranti (necessari soprattutto nelle zone con acqua molto dura) e quindi i sali si depositano sui tessuti. A chi non interessa va bene così, ma se si vuole il bucato bianco non è sufficiente. Quello liquido non saprei, bisogna vedere se oltre al sapone ci sono anche sequestranti e tensioattivi, necessari per avere un bucato decente in lavatrice.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    uso il sapone alga reso liquido preferibilmente per i colorati, il sequestrante lo aggiungo a parte e cioè sodio citrato nella vascheta del detersivo. In questo modo i panni vengono bene e i colori rimangono vivi

    Edited by Alex1966 - 12/11/2012, 21:36
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Uso sapone naturale con additivo di carbonato di sodio, bicarbonato, amido e sodio citrato e, all'occorrenza un po' di percarbonato, da oltre un anno e mezzo e il mio bucato è più che decente, se è permesso dirlo.
     
    Top
    .
  12. pisolina
     
    .

    User deleted


    Infatti non lo usi da solo. Ci metti un sequestrante (citrato di sodio), la soda solvay che aiuta con lo sporco resistente, il percarbonato che sbianca, smacchia e disinfetta un po' liberando ossigeno. Io personalmente lo potenzierei con un po' di tensioattivi, magari con un det piatti eco. Il bicarbonato e l'amido non saprei.... ma se ce li metti ci sarà sicuramente una buona ragione. :)
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    So che cosa ci metto e perchè, ti ringrazio :)
    Ad ogni modo il percarbonato lo uso solo per i bucati particolarmente sporchi e sempre pretrattando le macchie.
    Non avverto alcun bisogno di tensioattivi e meno ancora del detersivo per i piatti (tanto mi faccio anche quello!) e, pensa, uso del semplice marsiglia ;)
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'aggiunta di tensioattivo è superflua, e si rischia anche di rendere schiumogeno un detersivo che deve andare in lavatrice e che quindi meno schiuma fa, meglio è.
    Se proprio ce lo vuoi aggiungere, dev'essere veramente poco
     
    Top
    .
  15. lorena64
     
    .

    User deleted


    :P questo sapone alga lo uso da una vita lo metto un pezzo direttamente dentro il cestello della lavatrice
    e guarda caso ce l'ho pure io al negozio e lavoro all'acqua e sapone :P
    però ora sinceramente non ricordo quanto costa abbiamo anche noi la versione liquida però mi sembra che costi di piu di 1,99 non ricordo ora quando rientro dalle ferie ci guardo ;)

    giusto una cosa volevo domandarvi: al negozio abbiamo un sapone liquido che si chiama "gluco natura" l'hò comprato per lavare le lettiere dei miei mici perche non contiene profumi, ora sinceramente non mi sono messa a leggere cosa riporta l'etichetta anche perche non ci capisco molto secondo voi come è questo prodotto?

    ecco il sapone che vi ho detto "gluconatura"

     
    Top
    .
31 replies since 12/1/2012, 11:48   17799 views
  Share  
.