COSA DEVO COMPRARE PER FARE IL SAPONE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao beatrix, scusami se non ti ho risposto prima.

    Come primo sapone ti consiglio di fare un semplicissimo sapone all'olio di oliva 100% ( quindi un unico grasso ) con metodo a freddo e con sconto soda del 4%.
    Farai questo sapone non tanto perchè è il migliore, ma per capire più che altro come si fa un sapone e quali sono le caratteristiche che davvero cerchi in un sapone autoprodotto. Può darsi anche che ti basti il semplice oliva 100%, è un sapone delicato, che rilascia una cremetta morbida che per qualcuno è bava e per qualcuno è appunto una cremetta gradevole, fa poca schiuma ma per qualcuno basta quella che fa.
    Dovresti cominciare quindi dalle ricette più semplici.
    Ti consiglio di non farne un chilo ma la metà, perchè poi ti accorgerai presto che puoi fare anche altre ricette, più accattivanti e più performanti.
    Se invece vuoi passare direttamente ad un sapone più gradevole come resa, puoi provare subito con un coccoliva, ossia un sapone con l'80% di oliva e il 20% di cocco. Anche questo a mio avviso non è il sapone perfetto, ma può essere interessante come prima prova perchè fa una bella schiuma.
    Poi ti accorgerai che i saponi non sono abbastanza duri e cercherai un grasso saturo che ti indurisca il sapone : chi meglio del palma?
    Poi vorrai colorarlo e ti accorgerai che ti serviranno le miche e gli ossidi, poi vorrai profumarlo di più, poi vorrai fare maggiori decorazioni, ecc.ecc.
    in genere è questo l'escursus che passa ogni provetto saponaio ;)

    Per saponificare la prima volta questi sono gli ingredienti che ti occorrono:

    - protezioni per operare in sicurezza;
    - acqua distillata : va bene quella del ferro da stiro;
    - olio extravergine di oliva;
    - anche olio di cocco e ricino e palma se decidi di saltare allo step successivo;
    - stampini in silicone o uno stampo di legno, altrimenti dei fondi di bottiglia di plastica o altri stampi in plastica di recupero;
    - idrossido di sodio titolo 98-99% che trovi anche al supermercato sennò da percarbonatodisdio.it
    - un frullatore ad immersione ( minipimer )
    - l'oleoresina di rosmarino è bene averla ma non è indispensabile, per la prima volta puoi soprassedere.
    - sodio citrato oppure acido citrico con cui puoi fare anche il sodio citrato direttamente nella soluzione caustica al momento di fare il sapone ( se lo cerchi c'è un topic in cui lo spieghiamo ). Per la prima ricetta però puoi anche ometterli.
    - qualche spezia polverizzata finemente, tipo lavanda, cannella, curcuma, ortica, ecc. ( puoi prendere qualche idea dalla lista delle ricette );
    - un blocco appunti sul quale scriverai la tua ricetta passo passo con tutti i pesi da inserire nella ricetta e che spunterai man mano che inserisci;
    - entusiasmo, fiducia in te stessa, fantasia e positività :D

    Con questi pochi ingredienti puoi già saponificare.

    Adesso ti dico dove trovi tutte queste cose :

    OLEORESINA DI ROSMARINO : gracefruit, aroma zone, glamour cosmetics

    SODIO CITRATO, SODA CAUSTICA, ACIDO CITRICO : percarbonato di sodio.it

    GRASSI : supermercato oppure manske-shop che è il miglior sito, come ripiego ( perchè è più caro ) c'è anche aroma zone. L'olio di cocco lo trovi anche nei negozi alimentari etnici, idem per quello di palma ma solo il tipo grezzo di color rosso.

    EVENTUALI SPEZIE : supermercato

    ENTUSIASMO E POSITIVITA' : presso te stessa ma se dovesse scarseggiare anche qua dentro.

    Adesso non so quale ricetta hai scelto di fare, ma se ce la scrivi oppure ci segnali una di quelle del forum ti possiamo dire ancora meglio cosa dovresti acquistare.
    Per qualsiasi dubbio contattaci senza vergogna.

    :approva6.gif:
     
    Top
    .
6 replies since 21/11/2014, 16:10   783 views
  Share  
.