SAPONE AFRICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La figlia di una mia amica è stata in Africa e mi ha portato due strane spezie. Strane nel senso che non ha saputo dirmi come si chiamano e cosa sono, mi ha detto soltanto che la spezia quella a scaglie marroncine si usa per il tè... quella rossa sembra una specie di paprika, quella marrone ha un profumo delizioso.



    Le ho usate per fare un sapone, il SAPONE AFRICA :
    700 gr. Olio di oliva
    150 gr. Olio di cocco
    150 gr. Olio di arachidi
    300 gr. Acqua distillata
    134 gr. Soda caustica ( sconto 3%)
    Al nastro :
    ½ cucchiaio di zenzero
    ½ cucchiaio spezia rossa africana
    ½ cucchiaio spezia marrone africana
    1 cucchiaino di curcuma
    1 cucchiaio di oleolito di benzoino
    1 cucchiaino di fragranza lemongrass



    Ecco il risultato! un sapone dal profumo delizioso ( il benzoino aiuta a fissare i profumi ) e dal colore aranciato......a forma di cuore, come il cuore che la figlia della mia amica ha lasciato laggiù in Africa :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  2. Apache1967
     
    .

    User deleted


    ma quella rossa non brucia?
     
    Top
    .
  3. cristy73
     
    .

    User deleted


    wow bellissimi.. ed immagino il profumo,ho riscoperto pure io le spezie,un mondo fuori dal mondo (dal profumo che hanno e dove la tua fantasia viaggia annusandole..)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apache1967 @ 17/1/2012, 21:54) 
    ma quella rossa non brucia?

    no, la spezia rossa non brucia, anche se a vederla così sembra proprio paprika. Ha un sapore dolciastro, dentro dev'esserci anche della curcuma perchè ha colorato molto il sapone e mentre la mescolavo alla pasta dis apone lasciava una scia arancione.
    L'altra spezia ha un sapore veramente strano, l'ho messa nel tè, come fanno i locali, ma non mi è piaciuta. Avrei dovuto triturarla un po' prima di metterla nel sapone, ho lasciato dei pezzi troppo grossolani.

    Fra due mesi quando sarà pronto, vi farò sapere com'è venuto. Chiaramente con tutte queste spezie 8 che non conosco bene) eviterò di utilizzarlo per il viso, lo userò solo per corpo e mani ;)
     
    Top
    .
  5. Palio agosto 19681
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, ho fatto tanti oleoliti che non c'è la farò mai a finirli, ma non mi ricordo quali sono in riso e quali in girasole. Posso usarli per fare il sapone usandoli come se avessero la stessa SAP, visto che uno ha 0,134 e uno 0,138 o rischio di buttare tutto?
     
    Top
    .
  6. Mireide
     
    .

    User deleted


    scusate vado un attimo OT... di solito diciamo ai nuovi utenti, di andare nel topic "presentazioni"... a palio NON glielo diciamo!!!! :armati36.gif:

    Ciao Palio!!! spero che tu ora non abbia più problemi!!! :oilà*:
     
    Top
    .
  7. manuela57
     
    .

    User deleted


    Bello il sapone con le spezie Alex,i saponi dall' aspetto rustico mi piacciono !!! Me ne hanno portate un po dalla tunisia , sono per cucinare e devo assaggiarle prima ,alcune sono piccanti e non adatte al sapone !! :D

    Palio Agosto ciao benvenuta ,vai a presentarti che siamo tutte curiose ! :D Ti do comunque una risposta : premesso che gli oleoliti in un sapone a freddo sono sprecati perche la soda, come ben sai , si mangia tutto ,avresti un sapone con uno sconto ignoto !!
    Metti che ti fai un sapone col 5% di sconto ......usando uno dei tuoi oleoliti ignoti non saprai mai se effettivamente lo sconto rimarrebbe al 5% che hai stabilito proprio per la diversità tra i due sap , 4 punti di differenza sono una quantità considerevole !
    Nei tuoi panni , avendo necessità di smaltire oleoliti, mi farei un sapone senza sconto e poi al nastro aggiungerei un tot di oleolito non conteggiato diciamo un 50 g. ai mille g.degli altri oli scelti per la ricetta e di cui hai calcolato sicuramente il sap ! Mi sembra più corretto così ! Avresti un totale di 1050 g. di cui solo quei 50 g. sarebbero aggiunti così al buio ,spero di essermi spiegata bene ! E i prossimi oleoliti etichettali subito ,te lo dice una che crede di ricordarsi tutto e così non è !! :D Ho imparato , non solo li etichetto con tutte le informazioni ma mi scrivo tutto anche in una agenda
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un consiglio Palio. Quando fai un oleolito attacca sopra alla bottiglia un'etichetta in cui indichi:
    - droga utilizzata in percentuale
    - tipo di olio
    - data d'inizio della macerazione

    Questo ti sarà molto utile per qualsiasi preparazione in cui tu decida di mettere questi oleoliti.
    Adesso se vuoi usarli nel sapone, segui l'indicazione di Manuela ed inseriscine, appunto, un 5% al nastro come superfatting.
    Un altro modo per smaltirli è quello di usarli come oli struccanti, solo nel caso in cui ne avessi a base di calendula e camomilla.
    Un altro modo è quello di utilizzarli per fare una crema emulsionata a freddo.

    Sono contenta che sei finalmente riuscita ad entrare nel forum.
     
    Top
    .
  9. Palio agosto 19682
     
    .

    User deleted


    Buon 8 dicembre a tutte. Sono felice di essere inconsapevolmente rientrata e ho riso leggendo il commento di Mireide. Grazie Alex, farò come dici tu. Sono stata presuntuosa fidandomi della mia memoria e non mettendo le etichette con il tipo di olio
     
    Top
    .
  10. leta
     
    .

    User deleted


    palio, mi sa che hai fatto un'altra registrazione.....
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Poi un giorno mi dirai di che Palio parli :D quello di Siena, Arezzo?
     
    Top
    .
  12. Palio agosto 19682
     
    .

    User deleted


    Buon 8 dicembre a tutte. Sono felice di essere inconsapevolmente rientrata e ho riso leggendo il commento di Mireide. Grazie Alex, farò come dici tu. Sono stata presuntuosa fidandomi della mia memoria e non mettendo le etichette con il tipo di olio

    sulla registrazione non lo so perché come ormai è noto che non ci capisco niente, io entro con palio agosto 1968. Ho messo questa data perché il 16 agosto 1968 ha vinto nel Palio di Siena la Nobil Contrada del Nicchio, quella con la bandiera azzurra è una grande conchiglia in mezzo. Saluti cari

    Per Manuela57. Saluti e grazie anche a te per i consigli. Sono stata esentata dalla presentazione perché mi conoscete e come! Sono la casinista di Brezza alpina trasformata in Palio agosto 1968.
     
    Top
    .
  13. leta
     
    .

    User deleted


    quindi sei senese :P
     
    Top
    .
  14. Palio agosto 1968
     
    .

    User deleted


    Si' proprio di Siena città, come si dice noi, di "dentro le mura"
     
    Top
    .
  15. Palio agosto 1968
     
    .

    User deleted


    Leta, assomigli come una goccia d'acqua ad una ragazza che conosco. Già che sono qui, vorrei dirvi che se volete venire a Siena, per vedere il Palio o semplicemente in gita, sarei felice di ospitarvi. Inoltre, in provincia di Siena ci sono dei paesi medioevali meravigliosi. Buonanotte
     
    Top
    .
15 replies since 16/1/2012, 22:17   343 views
  Share  
.