Il sapone trasparente

(translucent soap)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mireide
     
    .

    User deleted


    In rete non si trova molto sul sapone trasparente...

    la ricetta del sapone è di MIA realizzazione... mentre le quantità dello sciroppo, della glicerina e dell'alcol, le ho un po' aggiustate studiandomi quelle in rete, sia italiane che d'oltreoceano.
    Qui è con l'inserto (mi scuso per le foto ma non avevo un fotografo sottomano e ho dovuto fare tutto da sola! :lol:)

    Qui, senza inserto


    Tempi di lavorazione senza l'ora di freezer, circa 2 ore

    ricetta per 500 grammi di grassi:

    cocco 110 (22%)
    palma 150 (30%)
    ricino 25 (5%)
    riso 65 (13%)
    karitè 125 (25%)
    acido stearico 25 (5%) (nei video americani c'è sempre!)

    NaOH 73
    acqua 190
    ROE 8 gtt (nei grassi)
    Etidronato 2 abbondanti

    glicerina 135 (il prossimo diminuisco la glicerina)
    alcool 95° 290 (e diminuisco anche l'alcol!! troppo odore!)
    acqua+ 120
    zucchero 140 (unire per fare uno sciroppo)

    Ho fatto la soluzione caustica con acqua, soda e etidronato e l'ho messa da parte.

    Ho messo i grassi nella crock-pot per farli sciogliere.

    Qui si vede bene l'acido stearico che non ne vuol sapere di sciogliersi! :lol:

    Qui finalmente sono quasi del tutto sciolti!

    A questo punto inserisco la soluzione caustica e SENZA MINIPIMER ma mescolando, porto al nastro..


    A questo punto (cioè al nastro!), verso la glicerina sempre mescolando e tenendo la crock-pot a temperatura bassa. Piano piano la saponata cambia aspetto. Come se si dividesse dalla parte acquosa.


    Questo è il momento in cui si inserisce l'alcool a 95°. Mescolando con la frusta, all'inizio diventa come una stracciatella grossolana

    ... e poi sempre più fine...


    ... e si continua a girare e mescolare fino a che non diventa trasparente!


    Qui si aggiunge lo sciroppo (acqua e zucchero) e si continua a cuocere.
    Ci si accorge che è pronto quando, sollevando il mestolo, il sapone si solidifica sul mestolo stesso!

    A questo punto si può colorare (io NON l'ho fatto), profumare... e inserire dentro tutto quello che si vuole!!! Io ci ho inserito dei pezzetti di filo da uncinetto colore bronzo tagliuzzato.
    E si versa negli stampini!!


    Dicono di metterlo un'oretta in freezer. Io l'ho tenuto una decina di minuti al massimo (dovevo uscire) e poi fuori.
    Quando l'ho tirato fuori dal freezer era già solido e quando sono rientrata (un paio d'ore dopo averlo fatto) era da usare tranquillamente
    Cmq il prossimo lo metto immediatamente in freezer e lo lascio un'oretta perché sembra che risulti meno lattiginoso se si fa freddare. Mah... ci proverò!

    ... se ci sono domande, qui stò! ;)

    risultati del SoapCalc:
    hardness 52
    cleansing 15
    conditioning 44
    bubbly 20
    creamy 41
    iodine 50
    INS 153

    Edited by Stefania Mireide - 4/2/2015, 22:29
     
    Top
    .
5 replies since 21/11/2014, 22:30   810 views
  Share  
.