Ciabatte integrali ai 7 cereali

A prova di negati ! :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuela57
     
    .

    User deleted


    Ciao una ricetta gustosa ,facile ,basta trovare le farine !Questa farina ai 7 cereali contiene all'interno già 2 bustine di lievito di birra



    Pane integrale ai sette cereali
    400 g. farina ai 7 cereali (questa farina contiene già il sale ) marca SPADONI
    100 g. farina integrale marca SPADONI
    1 bustina lievito di birra liofilizzato
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    280 ml di acqua tiepida
    miscelare a secco farina e lievito (io ho messo tutto nella planetaria ,ma va bene anche un insalatiere ,aggiugere l'olio e l'acqua a filo mescolando dapprima con un mestolo sino ad avere un impasto liscio ma molto morbido (nella planetariasino a quando l'impasto non si raccoglie a palla . )
    A questo punto trasferire l'impasto sul piano da lavoro infarinato (farina normale ) e lavorarlo a lungo facendo molte pieghe alla pasta per inglobare aria !
    metterlo a lievitare in un insalatiere unto d'olio e coprirlo con la pellicola , in forno spento tiepidino ,o vicino ad una fonte di calore sinchè non ha ampiamente raddoppiato !
    Dopo rovesciarla sul piano da lavoro infarinato poca e lavorarla di nuovo velocemente ripiegandola su se stessa diverse volte ! A questo punto ho tagliato la pasta in tre pezzi con ognuno ho fatto dei rotoli lunghi ripiegati in tre e di nuovo arrotolati a forma di filoncino ,li ho messi in una teglia con carta da forno e infarinati sulla superficie .Devono lievitare di nuovo coperti con una tovaglia sempre in luogo caldo o comunque non freddo ,la farina ai cereali è tosta a lievitare !
    Quando sono di nuovo più che raddoppiati accendere il forno al max (funzione sopra e sotto )e quando è caldo infornare nel 1° livello in basso ! Io ho fatto dei taglietti in superficie,trasversalmente con le forbici prima di infornarli!
    lasciarli cuocere al max per 5 -10 minuti dipende dal forno e poi abbassare il forno a 180° ,dipende
    Devono essere ben dorati considerate che questo impasto è già scuro in partenza ! L'dea era di fare sfilatini ma un impasto così umido lievitando si allarga .Anche la ciabatta ( anzi di più ) è buona ! Scusate se ho scritto la marca della farina ,nè ho provate tante è questa mi piace molto ,in questa ricetta nè ho messo due in % diverse ,altre volte ho usato direttamente tutta di quella ai cereali !

    Questo è fatto con meno lievito e un impasto più consistente e di sola farina ai cereali ! :)



    Edited by manuela57 - 22/11/2014, 21:46
     
    Top
    .
0 replies since 22/11/2014, 17:31   163 views
  Share  
.