macchie bianche nel sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non è facile capire se quelle macchie sono irrancidimento ( di solito le macchie incriminate si presentano come macchie arancioni ), magari non hai mescolato bene i pigmenti? come, quando e dove li hai inseriti?
    Potrebbe essere l'inizio delle dos ( cioè pian piano le macchie diventano arancioni) o magari no. Bisogna aspettare, è ancora prestino per darlo per "defunto" ( cioè irrancidito ) :smile-:
    Per il momento tieni il sapone al riparo, fallo stagionare bene, tienilo al buio, ben areato ma coperto ( in un cassetto semiaperto per esempio ), anche la luce crea molti danni e di solito nessuno mai segnala questo.
    Se a fine stagionatura lo vedi ancora così, cioè le macchie sono rimaste bianche ed è bello e profumato ( il sapone irrancidito si sente, puzza di olio vecchio ), puoi usarlo tranquillamente.

    la formula è un tantino sbilanciata nel rapporto saturi:insaturi. Più insaturi inserisci e più i rischi di irrancidimento salgono.
    Lo sconto del 5% è uno sconto già consistente, lo so che è usanza popolare fare sconti dal 5% in poi ma tenete conto che più scontate, più oli liberi rimangono e più rischio di irrancidimento può esserci. Di solito faccio il 4% di sconto e non oltre e piuttosto per rendere il sapone più delicato cerco di tenere basso il potere lavante.
    La prossima volta aiutati anche con 15 gtt per chilo di grassi di oleoresina di rosmarino.
    La decorazione è molto carina, sei stata brava a scegliere i colori e a disporli in quel modo.
    Non abbatterti può darsi che sia solo un falso allarme dato dalla scarsa mescolanza del colore. Aspettiamo a fine stagionatura.

    Per qualsiasi altra domanda noi siamo qui.
     
    Top
    .
29 replies since 8/12/2014, 18:41   1064 views
  Share  
.